PARTE DA MONZA LA “VERA” STAGIONE DI GIANLUCA CARBONI
A distanza di tre sole settimane dal primo appuntamento di Misano, il Campionato Italiano Gran Turismo affronta questo weekend il secondo round del calendario 2014, in programma sul velocissimo circuito di Monza. Dopo avere utilizzato le prime due gare come banco di prova, Gianluca Carboni ed il suo compagno di squadra Matteo Beretta, chiamati nuovamente ad alternarsi al volante della Porsche 997 GT3 del team Autorlando Sport, affronteranno l’impegno brianzolo con l’obiettivo di fare bene e conquistare dei punti importanti per dare il via alla scalata verso le posizioni di vertice della classifica. A dispetto del livello sempre più alto della categoria che vede la partecipazione di sette differenti marchi: Audi, Corvette, Ferrari, Lamborghini, Mercedes, Nissan e appunto Porsche.
Se da un lato il GT tricolore ha fatto registrare un vero e proprio “boom” di presenze, con nomi di un certo spessore, dall’altro Carboni è intenzionato a puntare sempre più in alto. “Monza è una pista che mi piace molto. – ha commentato il pilota di Viterbo – Lo scorso anno ci ho vinto entrambe le gare della Peugeot RCZ Cup. Se quella di Misano era stata una gara di rodaggio, il prossimo fine settimana il nostro intento sarà quello di accumulare i primi “veri” punti. Subito dopo il weekend di Misano, avevamo rilevato un problema sugli ammortizzatori e per questo, nella giornata di domani, svolgeremo uno shakedown a Franciacorta con l’intento di verificare che sia tutto a posto”.
A Monza la Porsche GT3 di Carboni pagherà un handicap peso di 20 kg, a fronte di una flangiatura più larga. La prima delle due gare di 48’ più un giro, entrambe con la diretta Tv su Rai Sport 2, si svolgerà sabato pomeriggio con il via alle 17.20. La seconda scatterà invece domenica alle 15.50. Ma il programma entrerà nel vivo già da venerdì con i due turni di prove libere, che precederanno le prove di qualifica che si svolgeranno sabato mattina. Entrambe le gare saranno inoltre trasmesse in web-streaming sul sito internet di www.acisportitalia.it.