Squadrone Team Bassano al Rally Dolomiti Historic
Oltre metà delle vetture iscritte al rally, portano l’ovale azzurro sulle fiancate e promettono avvincenti sfide per la vittoria assoluta e nelle classi. Dopo i “grandi numeri” del Rally Campagnolo, il Team Bassano si ripete all’imminente Rally Dolomiti Historic schierando ben venticinque equipaggi sui quarantotto del rally storico, numerosi dei quali iscritti al Campionato Triveneto del quale la gara bellunese è il quarto appuntamento. Diversi quelli che lotteranno per le posizioni di testa, a partire da Giorgio Costenaro e Sergio Marchi su Lancia Stratos rinvigoriti dalla bella prestazione di Isola Vicentina. A far bene ci proveranno anche le Porsche 911 RSR di Giampaolo Basso e Paolo Scattone, quella di Dino Tolfo in coppia con Alberto Bordin e la “blu” di Claudio Zanon e Maurizio Crivellaro. Numerose anche 911 in versione SC, sempre di Gruppo 4, a partire da quella dei bresciano Roberto Montini ed Erika Zoanni che tenteranno il bis dopo la vittoria di Adria e le altre rispettivamente portate in gara da Adriano Beschin – Christian Buccino, Luigi Rocchetto – Giulio Oberti, Pietro Tirone – Luca Oberti e Luigi Alberti – Margherita Gregori. Molta curiosità desta la presenza del pilota “moderno” Valter Gentilini che per la prima esperienza con le storiche si affida all’Audi Quattro Gruppo B, la stessa che vinse il Rally Campagnolo il mese scorso e che dividerà con Enrico Gastaldello.
Una seconda Lancia Stratos al via sarà quella di Silvio Andrighetti e Sandro Meneghello e nella stessa classe anche la Porsche 911 S 2.4 di Roberto Bordignon e Francesco Zannoni. Promette scintille la sfida nella classe D3 dove saranno impegnate le Opel Kadett Gt/e Gruppo 2 di Pierluigi Zanetti e Camilla Sgorbati e quella di Corrado e Leonardo Sulsente all’esordio stagionale; in gara anche la Fiat 131 Racing diEgidio Lucian e Renato Resenterra.
Dopo il ritiro lampo del Campagnolo tornano a schierarsi con la Fiat 124 Abarth Gruppo 4 Massimo ed Andrea Dasara e uno scorpione appare anche sulla Fiat Ritmo 130 Tc di Nicola Randon che porterà al debutto sul sedile di destra Enrico Gaspari nella sfida coi compagni di classe E3 Damiano Zandonà e Diego Beltrame al via con la Renault 5 GT Turbo. Tutta da seguire la sfida in classe D2 che sarà sicuramente animata dal trio di Volkswagen Golf Gti Gruppo 2 di Tiziano e Francesca Nerobutto, Stefano Segnana e Sonia Martinelli, Matteo Pacher ed Emanuele Corn e non di meno sarà quella della classe D0 con le Autobianchi A112 Abarth di Lisa Meggiarin e Silvia Gallotti in lizza anche per la classifica femminile, quella di Diego Tarlao che torna a far coppia con Nicola Doria e la terza di Enzo Concini e Corrado Baldo al ritorno in gara dopo una stagione di pausa.
Nel 1° Raggruppamento, quello delle vetture più datate, le speranze sono affidate alla BMW 2002 Ti di Guido Vettore e Claudio Berti.
Due gli equipaggi in lizza nella regolarità sport Dolomiti Revival valevole per il Trofeo Tre Regioni serie nella quale Pietro Iula e William Cocconcelli cercheranno di bissare la recente vittoria ottenuta con la Porsche 911 SC; l’altra vettura in gara sarà l’Alfa Romeo Alfetta Gtv di Roberto Chiaro e Moreno Carraro.
Nello scorso fine settimana Andrea Nori si è classificato terzo assoluto con la Porsche 930 in coppia con Mario Marsella nella terza gara del Campionato Italiano Velocità Autostoriche, che si è corsa sul circuito austriaco Red Bull Ring a Zeltweg.
Notizie ed aggiornamenti al sito web www.teambassano.com
immagine realizzata da Davide Cesario
Ufficio Stampa Team Bassano
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com