L’AUTODROMO DI MONZA OSPITA 25 VETTURE PER IL SECONDO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO

GTItaliano 2905

Il prossimo fine settimana di nuovo in pista le vetture della serie tricolore, dove spicca nella classe GT3 la new entry della Nissan GT-R (Nova Race). Audi si presenta per confermare l’ottima partenza di Misano, mentre nella GT Cup dominata dalla Porsche arriva una seconda Lamborghini. Saranno venticinque le vetture iscritte alle due gare del secondo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo in programma a Monza in questo week end. Dopo lo splendido avvio di Misano, la serie tricolore approda sul veloce tracciato lombardo ancora con un nutrito elenco di partenti, in cui spicca la new entry della Nissan GT-R NISMO della Nova Race con l’equipaggio Bontempelli-Caccia.

Nella classe GT3, le vetture da battere saranno le Audi R8 LMS di Capello-Zonzini e Mapelli-Schoeffler, leaders indiscussi delle due gare d’esordio, ma altri equipaggi sono pronti a lottare per una posizione da podio. Tra questi Donativi-Gagliardini (Porsche GT3R-Ebimotors), grandi protagonisti di gara-2 a Misano, unitamente agli altri equipaggi al volante delle coupé della casa di Stoccarda, Beretta-Carboni e Bianco-Babini (Autorlando), oltre a Stefano Pezzucchi (Krypton Motorsport).

Anche la folta pattuglia Ferrari é pronta a dare battaglia alle due vetture di Audi Sport Italia. Assente Alessandro Balzan a causa di un concomitante impegno internazionale, sulla 458 Italia dell’MP1 Corse ritornerà Gabriele Lancieri, in coppia con Nicola Benucci, mentre il Team Malucelli schiererà l’inedito equipaggio composto da Alex Frassineti e Piero Necchi. Saranno pronti ad un veloce riscatto dopo la sfortuna di Misano Casè-Giammaria (Scuderia Baldini 27) e Magli-Ferrara (Easy Race), questi ultimi particolarmente in evidenza nei test pre gara della scorsa settimana.

Galvanizzati da un buon avvio di stagione, a Monza scenderanno in pista anche Amici-Barri, al volante della Lamborghini Gallardo dell’Imperiale Racing, e Benedetti-D’Amico (Corvette Z06-RCMotorsport), mentre il 18enne Francisco Mora, che ha corso da solo a Misano, sul veloce tracciato lombardo dividerá il volante della Mercedes SLS della Sports &You con il 23enne angolano Luis Sá Silva.

New entry anche nella GT Cup, dove scenderà in pista una seconda Lamborghini affidata a Tempesta-Iacone che affiancherà quella dei compagni di squadra “El Pato”-Zanardini. I due equipaggi del Bonaldi Motorsport cercheranno di contrastare il dominio Porsche evidenziato nell’appuntamento d’esordio da Galbiati-Passuti (Antonelli Motorsport), leaders della classifica provvisoria, e Fabrizio Bignotti (Krypton Motorsport), vincitore di gara-1. La compagine bresciana schiererà una seconda 997 Cup per Quaglia-Pastorelli, così come raddoppia la propria presenza anche l’Ebimotors che, oltre a “Spezz”, riserverà una ulteriore coupè tedesca per Livio Selva.

Completano lo squadrone dell’Antonelli Motorsport Pierluigi Alessandri, che correrà da solo, e l’equipaggio Baccani-Venerosi, mentre Bodega-Maestri (Drive Technology) ed Emanuele Romani (MRacing) faranno scendere in pista altrettante Porsche 997, portando così a nove le coupé tedesche iscritte nella classe GT Cup.

Il week end monzese prevede nella giornata di sabato le prove ufficiali (ore11,05) e gara-1 (ore 17,20), mentre gara-2 si disputerà domenica con inizio alle ore 15,50. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su Dinamica Channel (canali 249 DT e 809 SKY) ), in web streaming sul nostro sito www.acisportitalia.it/GT e in differita su RaiSport2 (domenica 1 giugno ore 01,00 gara-1, lunedì 2 giugno ore 01,00 gara-2).