Show al Santa Barbara con i migliori specialisti italiani del Motocross

Intotero 2905

Domenica 1 giugno il circuito Santa Barbara apre la stagione con un imperdibile evento. Domani e domenica 1 giugno, è di scena il Campionato Italiano Motocross 2014, gara di inizio stagione per il crossdromo internazionale Santa Barbara del Comune di San Miniato che riapre i battenti dopo le modifiche che hanno interessato l’area bassa del circuito. E’ di scena una kermesse spettacolare di motocross, con la terza prova del torneo tricolore della massima categoria dopo le prove di Varese e Perugia, che vedrà circa 200 piloti sfidarsi sulla pista pisana Santa Barbara che proprio in questi giorni ha ultimato i lavori di ammodernamento del tracciato, reso ancora più visibile e spettacolare.
Lo storico gestore della pista, il Moto Club Pellicorse, è l’organizzatore dell’evento che richiamerà numerosi appassionati, giovani e meno giovani per la bella sfida a ruote artigliate, e l’attesa è altissima, come sta a testimoniare la grande quantità di richieste di informazioni giunte agli organizzatori in questi giorni.
Circa 200 concorrenti sono previsti al Santa Barbara, afferma il presidente del Moto Club Pellicorse, Giorgio Sardi. Il tracciato è in ottime condizioni, essendo la prima gara della stagione dopo i recenti lavori, e questo segnerà la ripresa dell’attività organizzativa del Pellicorse che, nei mesi scorsi, ha lavorato intensamente alla preparazione e l’allestimento che permetterà ai concorrenti di sfidarsi su una pista ancor più bella e sicura.
Il ventenne mantovano Simone Zecchina dovrà difendere la sua leadership nella classe Elite MX1 dove nelle precedenti quattro manche ha realizzato tre secondi posti e un quinto senza mai portare alla vittoria di manche la sua Ktm. Lo inseguono il veterano reggiano Cristian Beggi (Honda) e l’aretino Samuele Bernardini (TM), attuale leader del Campionato Europeo Motocross EMX300.

Alessandro Cavandoli (Yamaha), reggiano, proverà invece a rafforzare la sua posizione di leader in MX1 Over 21, dove anticipa rispettivamente il piemontese Daniele Lorenzon (Honda) e il modenese Davide Bertugli (TM).
Decisissimo a non farsi scalzare dal vertice degli Under 21 MX1, anche il trentino Thomas Miori (Ktm) che è seguito in graduatoria dal pilota toscano di Castiglion Fiorentino, Andrea Gino Laurenzi (Honda) e il lombardo Nicholas Gipponi (Suzuki), vincitore dell’ultima prova umbra.
Nella categoria MX2, la classe Elite è guidata dal leader varesino Alessandro D’Angelo (Honda) che in graduatoria deve vedersela con i due forti inseguitori il vicentino Michele Cervellin (Honda) e il torinese Stefano Pezzuto (Suzuki).
Anche il genovese Manuel Ciarlo (Kawasaki) arriverà da capofila a Ponte a Egola, guidando la pattuglia degli Over 21 MX2, dove anticipa il lombardo Stefano Andressi (Kawasaki) e l’aretino Luca Lippi (Honda). La carrellata si conclude con la classe Under 21 sempre MX2, nella quale spicca il nome del lombardo Simone Croci (Ktm) vincitore delle due precedenti prove. Lo seguono nell’ordine in classifica il quindicenne fiorentino Nicholas Lapucci (Yamaha) e il piemontese Alessandro Contessi (Yamaha).
Ma gli occhi saranno puntati in particolar modo ai piloti locali, ai ragazzi che in gara difenderanno anche i colori locali e del Moto Club Pellicorse, tra loro, per citarne alcuni, Giovanni Intotero (Suzuki), Paolo Bertozzi (Ktm), Pierluigi Bandini (Ktm).

Il Moto Club Pellicorse di Ponte a Egola, in collaborazione con FX Action, nella giornata di sabato organizza un corso Hobby Sport di primo avviamento al fuoristrada, completamente gratuito, contando su uno spazio appositamente allestito e in sicurezza, a disposizione per provare le moto da minicross che saranno fornite insieme alle protezioni necessarie dall’organizzazione. Dalle ore 14 di sabato, istruttori federali permetteranno a bambini e ragazzi desiderosi di provare questi piccoli motocicli, di apprendere le prime nozioni fondamentali compiendo qualche giro in un percorso sicuro e controllato. A fine corso i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e un Pass di accesso per assistere al tricolore Motocross della domenica, a contatto con i migliori specialisti d’Italia.

Il programma della giornata prevede dalle ore 9,00 Prove Ufficiali e Qualifiche fino alle 12,00. Alle 12,10 partiranno le prime finali B di MX1 e MX2, ma le finali più attese avranno inizio alle ore 14,30 con la prima della MX1 che sarà seguita dalla prima manche MX2 e, a seguire, tutte le altre fino alle ore 19 quando sul podio saliranno tutti i protagonisti della giornata per raccogliere il meritato applauso del pubblico ed i riconoscimenti messi in palio dal Moto Club Pellicorse.

Il biglietto d’ingresso è di 15 Euro quello intero e 10 Euro ridotto per i tesserati FMI e i ragazzi under 16, mentre i ragazzi fino a 12 anni l’ingresso è gratuito.

Tutte le info aggiornate su: www.mcpellicorse.it – 0571.460197

CLASSIFICHE DI CAMPIONATO
MX1 ELITE CLASSIFICA DI CAMPIONATO: 1. 12 Zecchina Simone (Ktm) punti 750; 2. 55 Beggi Cristian (Honda) 630; 3. 321 Bernardini Samuele (TM) 300.

MX1 OVER 21 CLASSIFICA DI CAMPIONATO: 1. 110 Cavandoli Alessandro (Yamaha) punti 294; 2. 937 Lorenzon Daniele (Honda) 230; 3. 70 Bertugli Davide (TM) 225.

MX1 UNDER 21 CLASSIFICA DI CAMPIONATO: 1. 494 Miori Thomas (Ktm) punti 214; 2. 101 Laurenzi Andrea Gino (Honda) 214; 3. 214 Gipponi Nicholas (Suzuki) 208.

MX2 ELITE CLASSIFICA DI CAMPIONATO: 1. 43 D’Angelo Alessandro (Honda) punti 880; 2. 747 Cervellin Michele (Honda) 830; 3. 878 Pezzuto Stefano (Suzuki) 690.

MX2 OVER 21 CLASSIFICA DI CAMPIONATO: 1. 599 Ciarlo Manuel (Kawasaki) punti 249; 2. 160 Andressi Stefano (Kawasaki) 235; 3. 501 Lippi Luca (Honda) 209.

MX2 UNDER 21 CLASSIFICA DI CAMPIONATO: 1. 771 Croci Simone (Ktm) punti 428; 2. 211 Lapucci Nicholas (Yamaha) 286; 3. 949 Contessi Alessandro (Yamaha).