Fra cinque settimane la 64ª Trento – Bondone
Con tre gare già alle spalle, il Campionato italiano di velocità in montagna 2014 è entrato nel vivo e sta regalando grandi emozioni agli appassionati di motori, che seguono le competizioni lungo i tracciati della penisola. Le due tappe siciliane (Monte Erice e Coppa Nissena) hanno incoronato Christian Merli, sempre più a proprio agio sulla propria Osella PA 2000, mentre a Verzegnis, in Friuli, l’ha spuntata per un soffio Denny Zardo. Il pluricampione tricolore Simone Faggioli, da quest’anno al volante di una Norma M20 Fc, si sta dedicando con soddisfazione al Campionato Europeo, ma è pronto a piazzare le proprie zampate anche in Italia. Le prossime prove saranno quindi decisive per capire chi potrà ambire al titolo nazionale e fra esse un fascino tutto particolare esercita al solito la Trento – Bondone. Dopo il poco felice esperimento del 2013, quando era stato suddiviso in due gironi (Centro Nord e Centro Sud), il Civm è ritornato alla classifica e al calendario nazionale, riportando così i piloti in un’unica grande carovana che si muove per la penisola per darsi battaglia sulle salite più suggestive, dunque anche a Trento vedremo nuovamente in azione l’intero lotto nazionale dei partecipanti.
A cinque settimane dall’appuntamento di casa nostra, la Scuderia Trentina sta lavorando sodo affinché tutta la macchina organizzativa funzioni alla perfezione. Intanto i fan delle salite possono segnarsi sul calendario le date del 5 e 6 luglio, certi che anche questa volta potranno assistere a una bella competizione. Quest’anno la cronoscalata più anziana d’Italia non si fregia della titolarità europea, ma per i piloti più delle etichette contano le caratteristiche tecniche, uniche, e il fascino di questa gara, per cui si può stare certi che fra i big non mancherà nessuno. L’organizzazione sta comunque lavorando per sistemare le imperfezioni sul tracciato rilevate lo scorso anno e conta di riportare presto la Trento – Bondone nel calendario del Cem.
Prima della sfida trentina il calendario del Civm porterà i driver nelle Marche per il Trofeo Scarfiotti, in Toscana al Passo dello Spino e di nuovo nelle Marche per la Coppa Teodori. Sono ancora tanti, quindi, i punti da attribuire prima della competizione trentina, che sarà preceduta dalla premiazione del concorso fotografico organizzato per le edizioni 2012 e 2013 della Trento – Bondone. Mercoledì 18 giugno alle ore 18 nella Sala Falconetto di Palazzo Geremia (in via Belenzani a Trento) verranno “incoronati” i primi dieci classificati: riceveranno i premi a loro riservati e le loro opere saranno esposte per tre giorni in quella prestigiosa sede. Alle cerimonia prenderanno parte anche alcuni piloti trentini. Le dieci gigantografie saranno esposte una seconda volta al Palazzo della Regione il giorno delle verifiche tecniche della Trento – Bondone, venerdì 4 luglio
L’arcense Azzolini si conquista l’iscrizione alla gara
In attesa dell’apertura ufficiale delle iscrizioni il nome di un sicuro partecipante c’è già. Si tratta di Bruno Azzolini, il vincitore del concorso organizzato dalla Scuderia Pintarally Motorsport per reclutare nuove leve. La 1ª edizione dell’iniziativa «Scopri il talento che c’è in te e vinci la tua Trento – Bondone» ha avuto luogo presso la pista alle Cave di Vittorio Veneto domenica 18 maggio, su un tracciato asfaltato di circa 800 metri.
Il programma prevedeva due test teorici per poi passare alla prima sessione di dieci giri con vetture Renault Clio gruppo N, affrontata dai giovani piloti con a fianco gli istruttori della scuderia Pintarally Motorsport, quali Silvano Pintarelli, Maurizio Pioner, Walter Begher, Mirko Pontalti, Stefano Corradini, Luca Tomaselli, Maurizio Pilati, Fulvio Bolfelli. Il tutto per osservare le capacità del pilota e suggerire alcune nozioni tecniche di guida. Quindi è seguita la s econda sessione, ovvero altri dieci giri cronometrati sempre con istruttore, per finire con gli ultimi dieci decisivi in solitaria, validi per la classifica finale.
Nutrita la partecipazione, visto che gli scritti sono stati 32, ma almeno un’altra ventina di appassionati sono rimasti giocoforza esclusi. Il primo premio, assegnato al pilota di Arco, consiste nella partecipazione alla Trento – Bondone 2014, noleggio della vettura (una Peugeot 106 Gruppo N 1600 cc) e iscrizione alla gara inclusi. Il secondo premio, per Samuele Alexander Denando, è l’iscrizione ad una gara in pista con la Clio Williams di Gruppo N, mentre il terzo, assegnato a Bernardo Zeni, è un corso di guida sicura con la Scuola Pintarally & GoFree. Prima ed unica donna iscritta, Veronica Zanoni vince una gara con la Clio Gruppo N del team Michael racing in pista.
A fine agosto fari puntati sulla seconda edizione dello slalom
Infine va ricordato che, forte del successo ottenuto lo scorso anno, la Scuderia Trentina ha deciso di proporre anche nel 2014 lo «Slalom Sette Tornanti», che utilizza una parte del tracciato utilizzato da oltre sessant’anni dalla Trento – Bondone. La seconda edizione è stata inserita nel calendario del Trofeo Veneto Trentino di specialità e avrà luogo domenica 24 agosto. Il “menù” estivo si presenta dunque molto ricco.