F.Renault 3.5 – Nelle prove libere di Spa quarto posto per Fantin
Appena quattro giorni di pausa dalla gara disputata nel Principato di Monaco e già il team Draco è ritornato in pista. Lo ha fatto nello splendido scenario di uno dei circuiti più belli d’Europa, Spa-Francorchamps, sede della quarta prova del campionato World Series Renault 3.5. Un tracciato completamente diverso dal cittadino di Monte Carlo, che presenta curve veloci, saliscendi da brivido, varianti, lunghi rettifili. Gli ingegneri della Draco hanno saputo rapidamente trovare il giusto assetto e i piloti Pietro Fantin e Luca Ghiotto ne hanno saputo trarre profitto. Nel primo turno libero, il brasiliano ha infatti concluso quinto mentre il rookie italiano si è piazzato sesto. Nella seconda sessione, Fantin si è riconfermato nella top 5 concludendo quarto mentre Ghiotto è stato disturbato da un problema al volante innescato dal contatto con i rallentatori all’interno della chicane Les Combes nel corso del turno mattutino ed ha terminato quindicesimo. Il weekend di Spa, dopo la parentesi di Monaco con una sola corsa e una sola qualifica, torna al programma tradizionale: sabato qualifica 1 e gara 1, domenica qualifica 2 e gara 2.
Pietro Fantin: FP1 – P5; FP2 – P4
“Abbiamo lavorato molto bene, rispetto ad Alcaniz abbiamo cambiato le geometrie delle sospensioni e il feeling è decisamente migliorato. Possiamo ancora lavorare sul set-up per perfezionare qualche aspetto, mentre dal punto di vista della guida sarà necessario riuscire a mettere i migliori settori insieme in un singolo giro. Oggi non ce l’ho fatta, ma ci proverò domani mattina in qualifica”.
Luca Ghiotto: FP1 – P6; FP2 – P15
“Spa è una pista che mi piace moltissimo, l’anno scorso ho vinto qui con la F.Renault 2.0 e non è un caso che anche stamattina, pur non avendola mai percorsa con una vettura così potente, siano arrivati subito dei tempi confortanti. Purtroppo un’uscita di pista a Les Combes quando stavo spingendo mi ha portato a saltare sui rallentatori e questo ha causato dei problemi allo sterzo che mi hanno disturbato nella sessione pomeridiana, impedendomi di spingere come volevo. Comunque il feeling resta buono, domani possiamo fare bene”.