DANIELE TABARELLI – UNA NUOVA SEDIA DI NOME FOCUS

dtabarelli 0406

Nella seconda edizione del Sedia Rally Master Show Tabarelli si presenta al volante della Ford Focus Wrc in versione 2006. Una stagione, che definire sin qui indimenticabile è d’obbligo, riserva l’ennesima sorpresa a Daniele Tabarelli che, dopo aver assaggiato la massima espressione del rallysmo mondiale al Ronde Città di Negrar, tornerà a calarsi nell’abitacolo di una World Rally Car alla seconda edizione del Sedia Master Show. L’evento in programma a Manzano, in provincia di Udine, per i prossimi 6 e 7 Giugno vedrà il driver trentino alla guida di una Ford Focus Wrc del 2006 affiancato per l’occasione dall’esperto Mauro Marchiori con l’unico obiettivo di divertirsi e di divertire.

E non si tratta di una vettura qualsiasi ma quella abitualmente utilizzata da Paolo Porro nella massima serie tricolore riservata agli specialisti dell’asfalto.

“A volte fatico a trovare le giuste parole per descrivere le emozioni che sto vivendo” – racconta Tabarelli – “perchè questa stagione 2014 è semplicemente spettacolare. Sicuramente non consigliabile ai deboli di cuore. Grazie alla collaborazione nata con la GP Racing e con Paolo Porro potrà prendere vita un altro sogno che custodivo gelosamente in uno dei tanti cassetti ovvero quello di correre con la Focus 2006”.

Dopo aver sfiorato il podio al Negrar all’esordio con la Wrc dell’ovale blu, nella più datata ma sempre efficace versione 2002, ed aver infilato due vittorie assolute prima al Benacus e poi al Bellunese con la fida Lancer Evo IX R4, Tabarelli si appresta a portare in gara una vettura dotata di un palmares di livello mondiale.

La Focus Wrc messa in campo da GP Racing fu condotta nel 2006 dal pilota ufficiale di casa Ford Marcus Gronholm in Germania, Finlandia, Australia e Nuova Zelanda per poi passare nelle mani di Matthew Wilson in Galles e nella seguente stagione 2007 (Montecarlo, Svezia, Norvegia e Portogallo).

L’esemplare è poi stato affidato al Munchi’s Rally Team e nelle mani di Federico Villagra ha gareggiato, sempre nel Campionato Mondiale Rally, in Italia, Grecia, Finlandia, Nuova Zelanda, Spagna, Giappone e Galles.

Dal 2008 la vettura si è stabilita definitivamente in Italia per essere condotta da Paolo Porro nel contesto del Trofeo Rally Asfalto.

“Per me è un onore sedermi nello stesso abitacolo in cui passò Gronholm” – aggiunge Tabarelli  – “e la vera vittoria di questa trasferta sta proprio qui. È una vettura dotata di tantissime evoluzioni che non sono paragonabili alla versione 2002 che abbiamo usato a Negrar e siamo consapevoli che non sarà tanto facile prenderla in mano in un contesto di questo tipo. Si vocifera della presenza di De Cecco con una vettura analoga e di altri piloti locali molto agguerriti quindi non avremo vita facile ma sarà interessante confrontarsi con chi da anni corre con questa belva per capire quanto distanti siamo dal poter essere competitivi. Avere al fianco  Mauro sarà una garanzia per poter scoprire quanti più segreti possibili su questa Focus Wrc”.