D.A-D.D. campione del mondo Jet Sky Freestyle con Valerio Calderoni
Il giovane romano del team Jet Revolution si è laureato campione a Liuzhou in Cina, cogliendo il secondo titolo iridato di Jet Sky Freestyle in carriera dopo quello conquistato nel 2009. Miki Biasion e Totò Riolo, testimonial D.A-D.D., saranno protagonisti nel week end al 9. Rally Legend rispettivamente con la Lancia 037 e l’Audi Quattro. Cavigioli-Fortunato saranno in lizza al Rally di Scozia per il Trofeo Produzione dell’Intercontinental Rally Challenge con la Mitsubishi Lancer Evo IX della Island Motorsport.
Valerio Calderoni è il nuovo campione del mondo di Jet Sky Freestyle. Il testimonial di D.A-D.D. ha conquistato il titolo in Cina dove si è laureato iridato per la seconda volta in carriera, bissando il risultato che aveva già conseguito nel 2009. Il giovane laziale ha battuto il francese Romain Stampers grazie a due quarti posti nelle due manche disputate a Liuzhou, mantenendo quattro lunghezze di vantaggio nella classifica finale, totalizzando 156 punti contro i 153 del transalpino. L’appuntamento in Estremo Oriente è stato dominato dai fratelli sloveni Roc e Nat Florjancic che hanno preceduto Stampers e Calderoni nell’ordine. L’atleta capitolino ha badato a controllare gli avversari evitando errori che potessero compromettere il risultato costruito in una stagione.
Romano di 24 anni, Valerio è un professionista del Jek Sky Freestyle dal 2005, la disciplina acrobatica che si disputa con le moto d’acqua: dal 2004 gareggia per la Jet Revolution ed è un plurititolato, perché oltre ai due mondiali nel palmares personale vanta anche il titolo di campione euroeo 2009 e ben sei scudetti tricolori dal 2005 al 2010. Calderoni ha aderito al progetto sociale “Drivers against drug and drunk”, ideato nel 2007 dalla Creo MSC del nisseno Gaetano Migliore, per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol. Valerio ha completato la preparazione psico-fisica alla Race Academy, la struttura della Capitale curata da Marco Rustichelli il suo personal trainer.
Il successo di Calderoni è solo l’inizio di un week end che si preannuncia ricco di aspettative: Marco Cavigioli e Giancarla Guzzi sulla Mitsubishi Lancer Evo IX della Island Motorsport sono in Scozia per la penultima prova dell’Intercontinental Rally Challenge con l’ambizioso obiettivo di puntare al posto d’onore nella Coppa Produzione, visto che sono reduci da un brillante secondo posto al Sanremo nella speciale graduatoria. Lo Scotland Rally si disputerà da venerdì a domenica nei dintorni di Stirling. Insomma l’equipaggio di D.A-D.D, che gode del supporto tecnico della GMA Racing e delle gomme Yokohama, potrebbe restare in corsa fino alla fine per una posizione da podio, visto che il campionato si chiuderà a Cipro a inizio novembre.
“Non ho mai gareggiato nella patria del kilt – ammette Cavigioli – la piazza d’onore conquistata a Sanremo ci ha motivato, anche se è opinione generale che la gara scozzese sia una tra le più belle e dure della specialità. Le speciali sono costellate da saliscendi e frequenti salti, con l’aggiunta dell’insidia della pioggia che, a queste latitudini, non manca mai. I primi chilometri mi serviranno a riprendere confidenza con una trazione integrale sullo sterrato: l’ultima esperienza risale al 2007 in Russia. Vedremo…”.
Se torniamo nei confini nazionali l’attenzione si concentrerà sul 9. Rally Legend, l’appuntamento storico della Repubblica di San Marino che ogni anno riesce a raccogliere le più belle vetture da rally che ne hanno tracciato la storia. Alla manifestazione che ormai ha rilevanza mondiale figurano anche due testimonial di D.A-D.D.: parliamo di Miki Biasion che sarà apripista con la Lancia 037 del 1983 che dividerà con Giuseppe Volta, mentre Totò Riolo, insieme al coequipier Angelo Carlo Canova, si esibirà al volante di una Audi Quattro del 1981.
“Sono lusingato di partecipare al Rally Legend – ammette Miki Biasion – perché l’occasione è unica nel suo genere: i migliori piloti da rally e le più belle vetture si ritrovano in un evento che merita la massima attenzione perché non esiste altra manifestazione dove si possano vedere in un colpo solo così tante regine delle speciali guidate dai campioni dell’epoca. Sono stato invitato a fare l’apripista con la Lancia 037 con cui ho vinto delle gare del campionato europeo nel 1983 e, quindi, non avendo l’ansia del cronometro cercherò di soddisfare la voglia di spettacolo degli appassionati! Sarà divertente guidare e bellissimo incontrare tanti amici e avversari in una cornice fantastica”.
Fra i piloti in gara ci sarà invece Totò Riolo con l’Audi Quattro: “Quella del Rally Legend è una esperienza fantastica da vivere per il contatto che si crea fra chi partecipa e il pubblico che vuole rivedere le più belle vetture da rally. E poter partecipare con l’Audi Quattro, una delle regine della specialità, è un grande motivo di orgoglio”.
Un ringraziamento agli sponsor e partner di D-A.D-D: UNASP Acli e US Acli, Maverik Rally Team, Gomme & Service Team Brunetti, TP Formula, Torino Motor Sport, MG Racing Promogest srl, 007 Racing, AC Brescia, Event by Renzo D’Andrea con il supporto finanziario di Presticar, Depa Communications, Motorzone, Racegarage, Okrally, Caneva Rally School, Crazybox, RDS Caltanissetta, BCC Banco di Credito Cooperativo, MondoGrafica, Licata & Greutol, Gipicar s.r.l., Creativ, One Shop, MA.CA servizi, Outlet Valmontone, Seven Press, AllRace, Il Fatto Nisseno, Class Driver Club, SGB Rally, Imbrò Sport Racing, Island Motorsport, WRO World Rally Organization, il team Jambo, Racing Press, Racepilot, il magazine Golf People, Assoconsulenza San Giorgio SEIN, Navionics, D’Orta, Provincia di Frosinone, Five Marine, Ina Assitalia Loffredo Assicurazioni Latina, Ferrari Technology, Qui Magazine, Sole Luna Production, Race Academy, speed-live.it.
Franco Nugnes
Ufficio stampa D-A.D-D.
www.dadd.eu