Team Bassano: Roberto Montini vince il Dolomiti Historic
Il bresciano nuovamente in coppia con Erika Zoanni vince la gara e bissa il risultato di Adria! Poker di equipaggi del Team Bassano nelle prime quattro posizioni. Ottimo secondo assoluto per Iula nel Dolomiti Revival! Migliore di così non poteva essere l’esito del 3° Rally Dolomiti Historic per la Scuderia Campione d’Italia: vittoria assoluta e prime quattro posizioni dell’assoluta occupate dai propri equipaggi! Giunto in forze anche ad Alleghe (BL), il Team Bassano aveva tutte le carte in regola per ben figurare nella gara valevole quale quarto appuntamento del Campionato Triveneto. Roberto Montini ritrova al suo fianco Erika Zoanni con la quale otto settimane prima aveva vinto ad Adria e sin dalla prima speciale mette la sua Porsche 911 SC subito dietro alla Ferrari di “Lucky” favorito numero uno per la vittoria finale. A due prove dalla fine, quando sta consolidando il secondo posto e tenendo a distanza gli inseguitori, la sua gara viene premiata dalla dea bendata che gli serve su un vassoio d’argento il comando della gara dopo il ritiro del vicentino: seconda vittoria stagionale, comunque meritata, e punti preziosi per il Campionato Triveneto!
Sul secondo gradino del podio salgono Dino Tolfo ed Alberto Bordin che festeggiano anche la vittoria nel 2° Raggruppamento conseguita con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 autori di buoni spunti cronometrici, seguiti dalla Lancia Stratos di Giorgio Costenaro e Sergio Marchi che completano il podio con una gara regolare.
In quarta posizione assoluta troviamo la Porsche 911 SC Gruppo 4 di Adriano Beschin e Christian Buccino bravi a non mollare dopo un inizio travagliato e premiati con la seconda posizione di classe D4 e di 3° Raggruppamento. Soddisfatti anche Pietro Tirone e Giulio Oberti che agguantano la coppa del terzo di classe D4 grazie ad una prestazione soddisfacente corsa con la Porsche 911 SC Gruppo 4. Nella top-ten, sono noni, anche Claudio Zanon e Maurizio Crivellaro partiti un po’ a rilento nelle prime fasi di gara; per loro arriva anche la terza posizione di classe C5.
Altra bella gara per Pierluigi Zanetti e Camilla Sgorbati i quali con l’Opel Kadett Gt/e Gruppo 2 nulla possono contro la Renault 5 Turbo Gruppo 4 che si ritrovano in classe grazie ai nuovi regolamenti e si devono accontentare della seconda posizione di classe D3. Scorrendo l’assoluta è poi la volta della Porsche 911 SC Gruppo 4 di Luigi Alberti e Margherita Gregori, quinti di classe D4 e subito dietro si piazza la seconda Lancia Stratos, quella di Silvio Andrighetti e Sandro Meneghello, secondi di C4, classe che viene completata con la terza posizione di Roberto Bordignon e Francesco Zannoni con la Porsche 911 S. Pochi secondi hanno separato le due Volkswagen Golf Gti Gruppo 2 di Stefano Segnana in coppia con Sonia Martinelli, più veloce di quella dei debuttanti Matteo Pacher ed Emanuele Corn rispettivamente secondi e terzi di classe; sfortunata la terza Golf, quella di Tiziano e Francesca Nerobutto ferma per un inconveniente tecnico mentre stava letteralmente dominando.
Buono il debutto della Renault 5 Gt Turbo Gruppo A di Damiano Zandonà e Diego Beltrame che conclude prima di classe E3 dove precede la Fiat Ritmo 130 Tc di Nicola Randon che ha portato all’esordio nei rally Enrico Gaspari. Al traguardo anche la BMW 2002 Ti di Guido Vettore e Claudio Berti, terzi nel 1° Raggruppamento e anche la Fiat 131 Racing Gruppo 2 di Egidio Lucian e Renato Resenterra. Nella competitiva classe D0, soddisfazione per il secondo posto conseguito dall’Autobianchi A112 Abarth di Diego Tarlao e Nicola Doria, mentre è forte il rammarico per il ritiro di Lisa Meggiarin e Silvia Gallotti ferme sulla penultima speciale per un problema meccanico mentre stavano conducendo classe e femminile con un vantaggio abissale. Ferma nelle prime battute di gara anche l’A112 Abarth di Enzo Concini e Corrado Baldo per rottura di un semiasse. Tra i ritirati anche Luigi Rocchetto e Giulio Oberti per problemi al cambio della Porsche 911 SC, problema che ha fermato anche la 911 RSR di Giampaolo Basso e Paolo Scattone. Ancora la trasmissione a causare il ritiro dell’Audi Quattro di Valter Gentilini ed Enrico Gastaldello lungo la seconda speciale, mentre è stata una sospensione a fermare la Fiat 124 Abarth di Andrea e Massimo Dasara. Ritiro anche per i rientranti Corrado e Leonardo Sulsente per un problema tecnico alla loro Opel Kadett Gt/e.
Buone notizie anche dal fronte della regolarità sport grazie alla seconda posizione assoluta e di Trofeo Tre Regioni conquistata dalla Porsche 911 SC di Pietro Iula e William Cocconcelli nel Dolomiti Revival; classificata anche l’Alfa Romeo Alfetta GTV di Roberto Chiaro e Moreno Carraro.
Notizie ed aggiornamenti al sito web www.teambassano.com
immagine realizzata da Simone Colpo
Ufficio Stampa Team Bassano
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com