L’Adria International Raceway teatro del quinto Aci Racing Weekend

prototipi 0506

Sarà l’autodromo rodigino di Adria a tenere a battesimo la neonata Italian F.4 Championship Powered by Abarth. In pista anche le monoposto del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth – F.2 Italian Trophy e le sportscar del Campionato Italiano Prototipi. Porte Aperte per il pubblico che potrà accedere a tribune e paddock gratuitamente. Tutte le gare saranno trasmesse in TV e in streaming su www.acisportitalia.it  Con ancora negli occhi il grande pubblico di Monza della scorsa settimana, il quinto Aci Racing Weekend stagionale è già pronto a scattare sull’Adria International Raceway sabato 7 giugno con le prove libere e le prove ufficiali e domenica 8 con le gare dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth, del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth – F.2. Italian Trophy e con il Campionato Italiano Prototipi.     

22 monoposto saranno al via del primo appuntamento dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth, la serie voluta fortemente dalla FIA alla quale la Federazione Italiana e il promoter WSK hanno subito aderito. 11 le nazionalità rappresentate dai 22 piloti provenienti da 4 continenti diversi e che scenderanno in pista con le monoposto Tatuus motorizzate Abarth e gommate Pirelli. Un prodotto 100% italiano che è stato molto atteso e che finalmente muoverà i primi passi sul circuito rodigino con 10 team di tre diversi paesi presenti all’appello. L’Italia è la nazione maggiormente rappresentata con 6 piloti, seguita dalla Svizzera con 5, 2 i piloti brasiliani e francesi, mentre Stati Uniti, Russia, Bahrein, Malta, Canada, Giappone e Israele saranno rappresentati da un pilota a testa. Tre le gare in programma nella giornata di domenica con la diretta TV su Rai Sport 2 oltre allo streaming web su www.acisportitalia.it e diverse emittenti straniere.       

Terzo appuntamento stagionale, invece, per il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth, inserito nel contesto del F.2 Italian Trophy. Aumenta ancora il numero di iscritti, che sale a quota 18. Alex Perullo, sulla Tatuus di Formula Abarth, è l’uomo da battere dopo i primi due appuntamenti assieme ai due giovani piloti del Team Costa Rica Jorge Bas e Fernando Madera Jr. L’ex campione Italiano rally, Piero Longhi è sempre pronto ad agguantare la testa della classifica con la Dallara di Formula 3 preparata da Twister Corse. Interessante lo scontro anche con le Formula Renault 2.0 come quella del monzese Gianmarco Maggiulli, gestita dal team Tomcat Racing. Diretta TV su Dinamica Channel e su Class TV e streaming web su www.acisportitalia.it   

Il Campionato Italiano Prototipi affronta nella pista rodigina il suo secondo ed attesissimo round stagionale. E dopo oltre un mese dalla tappa inaugurale di Vallelunga torna così il duello tra il campione in carica Jacopo Faccioni ed il vice-campione Davide Uboldi. Grazie alla vittoria ed un secondo posto, il forlivese della Scuderia NT è riuscito a conquistare subito la leadership in classifica, mentre il pilota della Uboldi Corse, dopo un primo weekend  condito da un solo terzo posto, vuole l’immediato riscatto. Il tris Osella da primato si completa con Filippo Vita al via nei colori della Progetto Corsa, mentre Claudio Francisci punterà al primato nella CN4 sulla Lucchini Alfa Romeo della SCI. Domenica sarà dato il via alle due gare alle 10.50 e 15.10 entrambe sulla distanza di 20 minuti + 1 giro e sempre in diretta TV su Dinamica Channel (dgt 249 e SKY809) e Web su acisportitalia.it.

Programma prove ufficiali sabato 7 giugno: Italian F.4 Championship Powered by Abarth 16.00 – 16.15 (Q1), 16.25 – 16.40 (Q2); C.I. Formula ACI-CSAI Abarth – F.2 Italian Trophy 16.50 – 17.15; C.I. Prototipi 17.25 – 17.50; Formula Junior 18.00 – 18.30.

Programma gare domenica 8 giugno: Italian F.4 Championship Powered by Abarth 9.00 (R1), 12.45 (R2), 17.00 (R3); C.I. Formula ACI-CSAI Abarth – F.2 Italian Trophy 9.55 (R1), 14.20 (R2); C.I. Prototipi 10.50 (R1), 15.10 (R2); Formula Junior 11.40 (R1), 16.00 (R2).