RALLY DAY “DELL’AMOROTTO”: ISCRIZIONI APERTE SINO A LUNEDI’ 9 GIUGNO
La proroga federale è stata chiesta al fine di permettere di pianificare la partecipazione alla gara da parte di coloro che saranno impegnati in altri rallies questo fine settimana. L’organizzazione della Best Racing Team, il Club Amici dei Motori di Carpineti e la Scuderia San Michele soddisfatti della risposta da parte dei piloti. Ultimi giorni di iscrizioni aperte al 1° Rally Day dell’Amorotto – Trofeo Oppido SpA, la gara che dopo ben due anni riporta le corse su strada nella provincia di Reggio Emilia. La gara, organizzata dalla Best Racing Team ed il Club “Amici Dei Motori”, che avrà anche la collaborazione della Scuderia San Michele, ha avita la proroga federale per chiudere le iscrizioni lunedì 9 giugno. La richiesta è stata avanzata dall’organizzatore al fine di permettere, a coloro che saranno impegnati questo fine settimana in altre gare, di pianificare eventualmente la presenza anche “all’Amorotto” e da qui ecco la facoltà di attendere lunedì per chiudere definitivamente la prima fase dell’evento.
Accolto come piacevole novità, caratterizzata dal format “Rally Day”, il Rally delll’Amorotto è stato concepito per il contenimento dei costi generali sia per chi corre, con l’intento quindi di favorire l’attività motoristica in un periodo economico certamente non facile.
L’evento, ha ovviamente il sostegno dell’Automobile Club Reggio Emilia ed avrà Carpineti come centro propulsore e propone due diverse prove speciali da correre per tre volte ciascuna. Si torna a correre su strade prese dalla tradizione rallistica reggiana: il format di gara prevede la Prova Speciale “PANTANO” (Km. 6,230), propria del Rally Appennino Reggiano, l’ultima volta che è stata corsa è stato nel 1994, mentre l’altra, la “CASETTE” (Km. 6,470) propone la prima parte nuova e la seconda che rappresenta un altro “pezzo storico”.
Ecco la descrizione delle “piesse”:
PROVA SPECIALE NO. 1-3-5 “PANTANO” (Km. 6,230)
“Mi fa molto piacere ritrovare la “piesse” di Pantano in versione integrale – dice Roberto Vellani – una strada che pochi ricordano e che ho percorso ai miei esordi nei lontani anni ’90. La prova, anche se solo di poco inferiore ai 7 chilometri, è un concentrato di tutte le caratteristiche di una vera “speciale” con il primo tratto, un continuo alternarsi di salita e discesa con carreggiata non molto larga, che ci porta poi ad affrontare una spettacolare inversione la quale porta ad un tratto pianeggiante con la strada più larga, favorendo quindi la guida pulita e le traiettorie. Si tratta di una prova che non permette un attimo di respiro, da percorrere tutto di un fiato, quindi impegnativa sotto l’aspetto della concentrazione”.
PROVA SPECIALE NO. 2-4-6 “CASETTE” (Km. 6,470)
“Con questa prova – commenta Stefano Fontanesi del Club Amici dei Motori -abbiamo cercato di proporre un mix di novità e storia dei rally sul nostro territorio. Essa, infatti, parte su di un tratto completamente inedito come senso di marcia su strada mediamente larga in leggera salita e con fondo ottimo fino alla famosa inversione di “bivio Vò” dove ci si innesta sulla storica prova speciale del castello di Carpineti, teatro di anni di sfide al Rally Appennino Reggiano. Con la discesa di S. Caterina si arriva ad affrontare l’ultimo tratto di salita fin sotto le mura del castello stesso, da sempre simbolo dei rally sul nostro appennino”.
LA LOGISTICA SNELLA E CONCENTRATA
Proprio nell’intento di contribuire al contenimento dei costi, la gara avrà una logistica estremamente concentrata, ed anche lo spazio temporale di svolgimento sarà estremamente ridotto. Partenza, arrivo e riordinamenti saranno tutti a Carpineti, tra Piazza Matilde di Canossa e Piazza della Repubblica, mentre il Parco di Assistenza sarà “lontano” di circa 500 metri. Lo Shakedown, il test per le vetture da gara sarà previsto nella prima parte della Prova Speciale “Pantano”.
Domenica 15 giugno la partenza avrà luogo alle ore 12,00, l’arrivo sarà alle ore 18,40. Il totale della distanza delle sei sfide cronometrate è di 38,100 Km, a fronte del complessivo di 147,510.
Ufficio stampa
MGTCOMUNICAZIONE
studio Alessandro Bugelli