Eddie Cheever conquista la sua prima vittoria in NASCAR a Brands Hatch

cheeveer 0706

Il ventunenne conduce dall’inizio alla fine in una gara ricca di azione. Dopo aver fatto segnare la pole position questa mattina, Eddie Cheever III (#51 CAAL Racing Chevrolet SS) nel pomeriggio ha condotto al comando tutti i giri della combattutissima Saturday Race di Divisione ELITE 1, conquistando così la sua prima vittoria nella NASCAR Whelen Euro Series e ottenendo anche la leadership in campionato. Il pilota della CAAL Racing, che ha festeggiato giovedi il suo 21esimo compleanno, ha respinto per tutta la gara gli attacchi portati da Frederic Gabillon (#12 Still Racing Chevrolet Camaro) e Ander Vilarino (#2 TFT-Banco Santander Chevrolet SS), in una manche che ha mostrato quanto serrata sia la lotta nella NASCAR europea, regalando ai fans uno show in perfetto stile short-track. Sette i piloti che hanno combattuto nel gruppo di testa, dando vita ad esaltatanti battaglie sportello contro sportello che hanno infiammato i 25 minuti di gara

“E’ un week end incredibile per noi! We non abbiamo girato nelle libere ieri e questa mattina abbiamo fatto la pole! E’ stata una gara dura, ma abbiamo vinto!” Ha detto Cheever.

Gabillon e Vilarino hanno provato a sorprendere Cheever approfittando dei restart in doppia fila – l’ultimo arrivato a 2 minuti dalla fine dopo che Romain Thievin’s (#9 Exotics Racing by Still Ford Mustang) è finito contro le barriere nella discesa in uscita del tornantino Druids – ma hanno terminato la gara secondo e terzo quando le bandiere gialle sono nuovamente esposte per il contatto tra Freddy Nordström (#44 Still Racing Chevrolet Camaro) e Simone Monforte (#88 Euro Kart Racing Team Chevrolet Camaro) con la gara che è finita sotto safety car. Vilarino era riuscito ad aver la meglio su Gabillon per la seconda posizione all’ultimo restart, ma la classifica è stata stilata secondo regolamento all’ultimo giro svolto sotto bandiera verde quando lo spagnolo era ancora in terza posizione. Il due volte campione della serie dovrà quindi aspettare la Sunday Race di domani per cercare la sua vendetta.

Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) è partito settimo ed è risalito fino alla quarta posizione, davanti a Borja Garcia (#1 Ford Autolix Competition Ford Mustang) e al duo DF1 Racing by B66 composto da Christophe Bouchut (#77 DF-1 Racing by B66 Chevrolet Camaro) e Mathias Lauda (#66 DF-1 Racing by B66 Chevrolet Camaro). Markus Palttala (#46 RCP – Marc VDS Toyota Camry), Bas Leinders (#32 RCP – Marc VDS Toyota Camry) and Nicolò Rocca (#25 CAAL Racing Chevrolet SS) completano la top-10.

Cheever ha anche trionfato nella classifica del Jerome Sarran Trophy precedendo Rocca e Monforte. Il Trofeo Challenger è andato a Fabrizio Armetta (#31 CAAL Racing Chevrolet SS), che ha avuto la meglio su Guillaume Rousseau (#13 Bull Racing Team Ford Mustang) e Nicolas Gaudin (#85 VTS 85 Chevrolet Camaro).

Il semaforo verde per la Sunday Race di domani è previsto per le 14:20, una gara che vedrà Vilarino partire dalla pole seguito da Kumpen, Garcia and Bouchut. Il vincitore di oggi, Cheever, scatterà dalla quinta piazzola in griglia.

Photo Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard