Concluso il quinto Aci Racing Weekend ad Adria

AndreaRusso 0806

L’Adria International Raceway ha emesso i suoi verdetti. Nell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth vittorie per Lance Stroll, Ukyo Sasahara e Andrea Russo. Nel Campionato Italiano Prototipi doppia vittoria per Jacopo Faccioni, mentre nel Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth – F.2 Italian Trophy Piero Longhi è due volte al top. Nel grande caldo del circuito rodigino è andato in scena il quinto Aci Racing Weekend stagionale. Grande spettacolo nella prima assoluta dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth che ha visto ben 22 piloti allo start. Combattute le gare del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth, F2 Italian Trophy e del Campionato Italiano Prototipi. Prossimo appuntamento ad Imola il 29 giugno.      

3 gare, 3 diversi vincitori di 3 team diversi. È il 3 il numero perfetto dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Lance Stroll, canadese di Prema Powerteam, è stato mattatore in gara 1 davanti al suo compagno di team Brandon Maisano, ad Andrea Russo (Diegi Motorsport) e Matteo Cairoli (Antonelli Motorsport). In gara 2, la più corta del weekend, vittoria per Ukyo Sasahara, giapponese di Euronova Racing davanti a Lance Stroll e Andrea Russo. Il milanese di Diegi Motorsport ha poi completato l’opera in gara 3, vincendola con grande autorità davanti a Leonardo Pulcini (Euronova) e Brandon Maisano, che partecipando al Trofeo Nazionale ha lasciato il terzo gradino del podio ad Alain Valente (Jenzer Motorsport). Dopo le prime 3 gare Andrea Russo è al comando con 53 punti, davanti a Lance Stroll, staccato di sole 2 lunghezze. Terza posizione in classifica generale per Leonardo Pulcini con 30 punti. Prossimo appuntamento il 29 giugno a Imola.       

è un dominio di Piero Longhi il terzo appuntamento del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth – F2 Italian Trophy. L’ex campione italiano rally ha fatto sue entrambe le gare con la Dallara F308 di Formula 3. In gara 1 un fantastico Alex Perullo è riuscito a tagliare il traguardo al secondo posto nonostante il cedimento dell’ala posteriore della sua Tatuus FA010. L’avellinese di Technorace è riuscito a tenere alle spalle il driver di Facondini Racing Francesco Baroni, sulla Dallara F.3. In gara 2 dietro al campione piemontese, seconda piazza per Baroni e grande prestazione di Paolo Viero, terzo, dopo essere partito dal fondo dello schieramento. Quarto il cileno Jorge Bas, primo tra i driver del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth.    

Il secondo round del Campionato Italiano Prototipi si chiude nel segno di Jacopo Faccioni e della Osella Honda CN2 della Scuderia NT. Dopo la supremazia già mostrata in prova, il giovane forlivese si aggiudica infatti entrambe le gare dominate fin dalla prima curva e guadagna così punti utili a consolidare la leadership di campionato. Sfortunato invece il weekend di Davide Uboldi (Osella – Uboldi Corse Pata), costretto ad abbandonare il secondo posto di gara 1 per il cedimento del semiasse, per poi riscattarsi in gara 2 con la seconda posizione conquistata in rimonta dopo essere partito dai box a causa di un improvviso tecnico. Weekend da incorniciare per Claudio Francisci, autore del secondo posto di gara 1 e del terzo di gara 2 sulla Lucchini Alfa Romeo SCI. Sul podio di gara 1 sale invece Filippo Vita, al volante della Ligier Honda PAI. In testa al campionato Faccioni è a quota 79, mentre al secondo posto sale ora Uboldi a -37.