Lisa Meggiarin sfortunata al Dolomiti Historic
La campionessa italiana fermata da un problema meccanico mentre stava dominando la gara. Si prepara il riscatto al Lana Storico. Secondo impegno stagionale per Lisa Meggiarin che cerca di dimenticare in fretta l’amarezza provata al Rally Campagnolo partecipando per la prima volta al Dolomiti Historic Rally, gara valevole per il Campionato Triveneto Rally Storici. Nell’ultimo fine settimana di maggio si è corsa la terza edizione della gara bellunese, sulla quale la campionessa italiana e detentrice del Trofeo A112 Abarth puntava per riprendere la rincorsa al Triveneto; purtroppo dagli esiti che andremo a conoscere, sembra proprio la stagione non voglia girare per il verso giusto.
Gara completamente nuova, il Dolomiti Historic proponeva tre diverse prove speciali da ripetere e ben sei avversari nella classe di appartenenza dell’Autobianchi A112 Abarth Gruppo 2 di Lisa che ha ritrovato sul sedile di destra la pavese Silvia Gallotti. Prima prova corsa con la frizione non regolata in modo ottimale ma nonostante l’inconveniente realizza comunque il terzo tempo di classe; risolto prontamente il problema in assistenza inanella successivamente tre scratch di fila e si porta al comando con circa trentacinque secondi sul più immediato inseguitore e quasi due minuti sull’altro equipaggio femminile. Sulla ripetizione della “Passo Duran”, la prova più lunga ed insidiosa, Lisa avverte che qualcosa non va e lo conferma anche il tempo decisamente più alto rispetto al primo passaggio. Dopo i tentativi di sistemare il problema in assistenza, si decide di proseguire grazie anche al vantaggio che rimane rassicurante, ma pochi metri dopo lo start della penultima prova la vettura si ammutolisce a causa dell’aggravarsi dell’inconveniente che mette fuori uso lo spinterogeno e causando problemi più seri al propulsore.
Alla campionessa vicentina, delusa per lo stop anticipato, si consola analizzando la prestazione della prima parte di gara che una volta di più l’ha messa in evidenza con dei rilievi cronometrici notevoli: basti pensare che dopo la quinta speciale si trovava in ventunesima posizione assoluta su trentotto equipaggi ancora in gara.
La stagione continua con la prossima gara, il Rally Lana Storico,in programma a Biella dal 20 al 22 giugno prossimi e i lavori per il ripristino dei danni conseguenti all’inconveniente di Alleghe stanno procedendo senza sosta in modo da garantire la presenza al terzo appuntamento stagionale del Trofeo A112 Abarth.
immagine realizzata da Davide Cesario
Andrea Zanovello
www.rallysmedia.com