DUE GI SPORT : OTTIMO RISULTATI AL PREALPI OROBICHE, ALL’OSSOLANE E ALLO SLALOM FORNO-MILANI

Cresto 1706

Lo scorso week-end ha visto i portacolori della scuderia Due Gi Sport impegnati su tre gare: Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero erano presenti al 31° Rally Prealpi Orobiche, Eugenio Mandelli e Alessio Gremo al 50° Rally Valli Ossollane, Riccardo Ala, Alessandro Cresto, Cristian Milano, Lorenzo Nocera, Andrea Lomonaco, Claudio Bertot impegnati al 2° Slalom Forno-Milani, a cui si è aggiunto Nicolò Cottellero rientrato dalla gara bergamasca. Continua in modo positivo l’esperienza in I.R.Cup per Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero che, con la loro Citroen C2 R2B, hanno ottenuto il 2° posto di classe e la 16a posizione assoluta al 31° Rally Prealpi Orobiche, gara disputata nelle giornate di venerdì e sabato.
L’equipaggio rosso-blu è partito subito bene, siglando il 2° tempo di classe e il 18° assoluto nella prova di apertura di venerdì sera; anche sabato, nelle prove della mattina, i portacolori della Due Gi Sport hanno confermato il ritmo con cui hanno iniziato, continuando a segnare il 2° tempo tra le vetture R2B, riuscendo così a consolidare la posizione di classe.
Nel secondo passaggio sulla prova di San Pellegrino, Tavelli-Cottellero sono riusciti a conquistare il miglior tempo di classe, mettendo la loro Citroen C2 davanti a tutte le R2B; nelle restanti speciali, nonostante il maltempo abbia iniziato a rende insidiose le strade, Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero non si sono fatti intimorire e, pur alzando i tempi, hanno portato a termine la gara con un ottimo passo, che gli ha consentito di arrivare sul palco di arrivo a San Pellegrino con il 2° posto di R2B che gli ha permesso di mantenere aperta l’ambizione di una buona posizione di campionato nella classe R2B.
Gara caratterizzata dal maltempo anche al Valli Ossolane dove, però, Eugenio Mandelli, navigato da Alessio Gremo, ha subito dimostrato, fin dalla prima prova di sabato, di trovarsi a suo agio con la sua Renault Twingo RS3 sull’asfalto bagnato, siglando il 94° tempo assoluto, che gli ha consentito di tenere dietro ben 23 vetture.
Domenica  mattina il pilota di Bergamo ha aperto la giornata di gara con lo stesso passo della sera, portandosi in classifica all’84° posto assoluto con alle spalle ben 31 equipaggi, cosa inusuale per una ‘piccola’ Racing Start.
Mandelli-Gremo hanno concluso questa impegnativa gara al 64° posto assoluto conquistando, con la Renault Twingo Rs3, la vittoria di Gruppo davanti alla Mini Cooper e aggiudicandosi in solitario la classe RS3.
“Sono sempre più contento di questa vettura”, dice Eugenio Mandelli al termine della gara, “ Anche in questo rally non ho avuto il minimo problema: la vettura si è comportata benissimo su questo fondo reso difficile dalla pioggia; dopo questa intensa prima parte di stagione, ho deciso di prendermi una piccola pausa durante la quale vedrò come programmare la seconda parte del 2014.”.
Anche per i piloti Due Gi Sport impegnati al 2° Slalom Forno-Milani la pioggia ha fatto da instancabile compagna per la prima parte di gara; ottimi i risultati ottenuti dai portacolori rosso-blu, con Riccardo Ala che ha chiuso con la sua Renault Clio Williams A4 2° Assoluto e 1° di classe, seguito da Alessandro Cresto su vettura analoga, che ha terminato 3° assoluto e 2° di A4.
Decimo posto assoluto per Cristian Milano su Renault Clio A4; questi tre risultati hanno permesso alla Due Gi Sport di conquistare la sua prima coppa scuderia in una gara di Slalom.
Oltre a loro, altri tre piloti rosso-blu hanno disputato una bellissima gara: primo di classe Andrea Lomonaco che, con la Rover 105 Zr, ha conquistato la vittoria in A2; Nicolò Cottellero, con la Citroen C2, dopo aver navigato Gianluca Tavelli al Prealpi Orobiche, si è tolto i panni da copilota per vestire quelli da pilota, conquistando il 3° posto in Classe A3.
Buona prova anche per Claudio Bertot con la Peugeot 206, che si è piazzato al 5° posto di A4; chiusura anticipata della gara per Lorenzo Nocera con la Rover Zr 105 N2, che ha disputato solo la manche di prova.