Bagno di gioventù per la formazione Audi Sport Italia in Repubblica Ceca

audiR5 1806

Con la trasferta sul scenografico tracciato di Brno inizia il girone di ritorno dell’EuroV8 Series 2014. Audi Sport Italia ha appena fatto un acquisto di vaglia portando nella serie di Maurizio Flammini un volto giovanissimo, ma già noto ai tifosi dei quattro anelli: Emanuele Zonzini. Il sammarinese ha fatto un esordio strepitoso con la squadra diretta da Emilio Radaelli vincendo in coppia con Dindo Capello la sua prima corsa su un’Audi: la gara GT Italiano di Misano Adriatico su una R8 GT3. Non contento di misurarsi in Gran Turismo il ventenne proveniente dalla GP3 ha deciso di ampliare la sua espereinza a ruote coperte anche in turismo. Prenderà parte al girone di ritorno della serie V8 sulla RS 5 N. 2 fin qui guidata da Davide Stancheris. Per Zonzini, se il titolo assoluto è evidentemente traguardo irraggiungibile, successi parziali ed il titolo rookie sono invece un obiettivo alla portata.

Ma Brno è soprattutto “la gara” per Tomas Kostka, che vuole senza dubbio dare il massimo davanti al suo pubblico ed avvicinare il leader del campionato Nicola Baldan, o magari superarlo. Le premesse non sono negative: la RS 5 del pilota di Zlin sarà cinquanta chili più leggera rispetto alla sfortunata trasferta del Mugello, mentre crescerà il peso della Mercedes AMG coupé in funzione del successo in Toscana. Due gare tutte da vedere, quindi, a cui Kostka si è preparato con uno shake-down effettuato martedì al circuito Tazio Nuvolari, vicino a Voghera, dove Zonzini ha anache effettuato il primo contatto con la trazione integrale tedesca. Chi, in Audi Sport Italia ha più esperienza della RS 5, ad oggi, è invece Ermanno Dionisio. L’ex-rallista bresciano in Audi Sport Italia è il pilota che ha percorso più chilometri sia nella categoria sia con la RS 5. A Brno punterà ad un podio, impresa riuscitagli a Vallelunga e sfiorata al Mugello.