La Porsche di Solieri trionfa in Gara 2, ma Cirò-Ardagna Perez conquistano il titolo della GTSPRINT

glauco_0910

Titolo assegnato a Vallelunga solamente in occasione dell’ultima gara del campionato, quello della INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES. A spuntarla in un finale emozionante e ricco di colpi di scena è stato l’equipaggio internazionale della AF Corse formato dal rossanese Giuseppe Cirò (primo in Gara 1) ed il venezuelano Gaetano Ardagna Perez, quest’ultimo secondo in Gara 2 con la Ferrari 430, alle spalle della Porsche 997 del vincitore Glauco Solieri.

Un epilogo in parte amaro invece per Matteo Cressoni, che arrivava a questo appuntamento conclusivo in testa alla classifica generale. Il mantovano del Racing Team Edil Cris, in Gara 1 era stato penalizzato da un contatto al via con Giacomo Barri che gli è poi costato anche l’esclusione dalla classifica. In Gara 2 a rallentarlo nelle fasi iniziali (concluderà poi al quinto posto) è stato invece un altro contatto con la Corvette di Michele Merendino. A Cressoni è rimasta comunque la soddisfazione di essersi imposto nella classe GTS2. Per la AF Corse un finale trionfale con Niki Cadei, già matematicamente campione della classe GTS3, sul gradino più basso del podio grazie ad una condotta perfetta che gli ha permesso di concludere con la sua Ferrari 458 im mediatamente davanti alla Audi R8 di Alessandro Cicognani.

LA CRONACA. Ottima la partenza della Ferrari 430 di Ardagna Perez, subito al comando dalla pole benché praticamente tallonato dalla Porsche di Solieri. Perde una posizione invece Barri, che rimane comunque attaccato al duo di testa. Al secondo giro la Ferrari 458 di Cadei supera la Corvette di Merendino che, subito dopo, è protagonista di un contatto con Cressoni (che finisce in testacoda), in seguito al quale viene pure sanzionato con un drive-through. Quasi contemporaneamente Solieri infila la vettura di testa. Cambio di guardia, pertanto, in vetta alla classifica. Al quinto giro un altro colpo di scena con un 360 gradi di Mugelli, in quel momento quinto. Poco dopo anche Barri riesce a subentrare ad Ardagna Perez, portandosi così secondo. Alle spalle del venezuelano c’è il proprio compagno di squadra della AF Corse Cadei, che a sua volta tiene dietro Dalle Stelle e la Audi R8 di Cicognani. Dalle Stelle al 10. giro finisce in testacoda ma riprende sesto. Quindi ancora un avvicendamento in testa, con Barri che passa Solieri. Poco dopo il nuovo leader della corsa è tuttavia costretto a rallentare vistosamente per un problema alla ruota anteriore sinistra.

Gara 2 (primi 5): 1. Glauco Solieri (Porsche 997 GTS2 – Autorlando Motorsport) 17 giri, 27’57”625; 2. Gaetano Ardagna Perez (Ferrari 430 GTS2 – AF Corse) 4”343; 3. Niki Cadei (Ferrari 458 GTS3 – AF Corse) 6”082; 4. Alessandro Cicognani (Audi R8 GTS3 – Audi Sport Italia) 10”454; 5. Michael Dalle Stelle (Ferrari 430 GTS2 – Racing Team Edil Cris) 13”450.

Campionato (primi 3): 1. Giuseppe Cirò-Gaetano Ardagna Perez 165; 2. Matteo Cressoni 155; 3. Niki Cadei-Fabio Mancini 143.