LA MV MOTORSPORT SUGLI SCUDI AL 17° RALLY RONDE DEL TICINO

cremona 0107

Tutte le vetture al traguardo in un rally davvero difficile: le Fiesta Wrc di Cremona e Puricelli sono 3° e 4° assoluta; l’irlandese Mc Cormack porta la Fiesta S2000 sul podio di classe mentre Fabio Butti si diverte e chiude 16°. Grande festa per il team che ha anche organizzato il rinfresco per i piloti e la festa finale. Meglio di così era davvero difficile. Il bilancio della MV Motorsport al Rally del Ticino è decisamente ottimo in considerazione di performance, risultati e meteo. Proprio le bizzarrie climatiche hanno condizionato e non poco la gara svizzera che ha patito i continui rovesciamenti meteorologici influendo spesso sulle scelte degli pneumatici.

Sul terzo scalino del podio hanno concluso i locali Devis Cremona ed Alberto Genovesi: già vice campioni di Svizzera, i due ticinesi hanno sfoggiato una prestazione maiuscola pur non cercando il limite: “Ci siamo resi conto che la nostra Fiesta Wrc era davvero performante e ci avrebbe concesso ancora molto- racconta il navigatore di Comano Alberto Genovesi- però il ricordo dell’uscita di strada di due anni fa era ancora troppo vivo per farci osare oltremisura; siamo soddisfattissimi così. La Ford messaci a disposizione dal team è sensazionale: veloce, bella, affidabile: ci rivedrete ancora con questi colori, è una promessa!” Dopo il secondo posto del 2013 dunque, un altro podio di rilievo per l’equipaggio elvetico!

Subito alle spalle di Cremona si è piazzato Mirko Puricelli con Gabriele Falzone. Deus et machina della MV Motorsport, il pilota-imprenditore di Riva San Vitale ha sfoggiato uno stato di forma impressionante mettendo alle spalle piloti ben più blasonati e scafati: “si è trattato di una giornata impegnativa- ha detto al traguardo Puricelli- perché non era facile concludere questo rally con prove speciali simili. Noi abbiamo optato per delle gomme intermedie che ci hanno aiutato tutto il giorno ad attaccare e ad arginare gli attacchi dei rivali: devo ringraziare il mio naviga Falzone che mi dà sempre quel qualcosa in più che mi permette, gara dopo gara, di crescere sensibilmente dal punto di vista velocistico”.

La gioia di patron Puricelli si estende anche agli altri equipaggi: gli Irlandesi Marty Mc Cormack e Philip Clark hanno centrato un prestigioso podio di classe S2000 alla prima esperienza con la Ford Fiesta pur non avendo mai visto prima d’ora le strade del Cantone. “Sono stati davvero bravi: hanno mostrato ottima sensibilità alla guida e grandi capacità nell’interpretare strade a loro nuove” ha commentato Puricelli. Va ricordato che Mc Cormack ha usato le gomme Hankook monomescola utilizzate nel mondiale: il Ticino è stata per lui è stata una gara test in vista del Rally di Germania del prossimo agosto.

Fabio Butti, team principal di A-Style Team, la squadra che ha fornito le vetture e il supporto tecnico, ha messo in strada tutta la sua passione risultando spesso tra i piloti più spettacolari del parterre: insieme a Omar Piras, il pilota di Porlezza ha colto la 16° posizione assoluta: “correndo una gara l’anno e non ho chissà quali pretese: mi sono divertito come raramente in passato e questo per me è già un ottimo traguardo; se penso che solo in due occasioni le gomme scelte si sono rivelate azzeccate capisco quanto la nostra sia stata davvero valida.”

MV Motorposrt ha completato la festa anche fuori dalle prove speciali. Il team elvetico ha organizzato, insieme al gruppo de “i cani blu”, il rinfresco di metà gara per tutti gli equipaggi facendo esibire anche il centauro ligure Vanni Oddera, spettacolare show man delle due ruote. La festa poi, con gruppi rock e molto altro, è proseguita al termine del rally con l’intero ricavato devoluto in beneficenza.