Bertolini, Cerqui e Cirò-Ardagna Perez sono i campioni 2011

superstars01_0910

Andrea Bertolini (Maserati), Alberto Cerqui (BMW) e la coppia composta da Giuseppe Cirò e Gaetano Ardagna Perez (Ferrari 430): sono loro i campioni 2011 incoronati oggi a Vallelunga nel round conclusivo della SUPERSTARS davanti a ben 28.000 spettatori presenti nel weekend. Bertolini (Swiss Team), alla sua prima stagione in SUPERSTARS, grazie alla doppietta ottenuta sul tracciato romano ha conquistato il titolo internazionale “dividendo” il palco con la giovane rivelazione della stagione Cerqui che, con la M3 del Team BMW Italia, ha invece festeggiato la conquista del Campionato Italiano. Il titolo della INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES è andato invece alla coppia della AF Corse, su Ferrari 430, composta da Cirò e dal venezuelano Ardagna Perez, riusciti ad imporsi in Gara 1 e secondi nella gara del pomeriggio.

La giornata della SUPERSTARS SERIES è stata caratterizzata dal dominio della Maserati Quattroporte di Bertolini, “coperto” in Gara 1 dal compagno di squadra Alessandro Pier Guidi che per l’intera prova ha contenuto gli attacchi dei rivali transitando al secondo posto davanti a Cerqui, avvicinando così il compagno di squadra al titolo, visti anche i problemi meccanici che hanno condizionato il weekend di Luigi Ferrara che si presentava al comando della graduatoria con la Mercedes C63 AMG della Caal Racing. Nella gara del pomeriggio Bertolini ha dovuto resistere, nelle battute conclusive, agli attacchi di Gianni Morbidelli, emerso con decisione con l’Audi RS4 dell’Audi Sport Italia. Morbidelli, che per diverse tornate aveva lottato con Johnny Herbert, è però riuscito a portarsi al secondo posto solo nei giri conclusivi senza avere il tempo per insidiare a lungo il leader. Pier Guidi ha coronato il weekend Maserati conquistando la terza piazza. A Vallelunga erano in quattro a presentarsi in lizza per il titolo della INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES. Ferrara, rallentato come detto da diversi problemi e non andato oltre una sesta ed una ottava posizione, ha concluso al secondo posto seguito da Cerqui (3° e 6°), mentre Biagi (4° e 10°) chiude le prime quattro posizioni. Nel CAMPIONATO ITALIANO SUPERSTARS Cerqui, che si presentava al comando, ha confermato l’ottimo trend di fine stagione conquistando il tricolore davanti a Max Pigoli (Mercedes) e Ferrara.

Anche il titolo della INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES si è deciso solo con l’ultima gara della stagione: se infatti dopo la sfida della mattina Cirò, grazie al successo, era balzato al comando della classifica, la matematica lasciava ancora aperti i giochi. In Gara 1 da registrare l’ottimo esordio di Piero Necchi con la Corvette Z06R della RC Motorsport, secondo davanti a Glauco Solieri (Porsche 997). Proprio quest’ultimo ha poi siglato una splendida vittoria in Gara 2 precedendo il neo-campione venezuelano Ardagna Perez e Niki Cadei sulla Ferrari 450 Italia della AF Corse, a cui va il titolo della GTS3 insieme a Fabio Mancini. Matteo Cressoni, su Ferrari 430, si aggiudica la GTS2 mentre nella GTS Cup si impone la coppia “internazionale” composta dal colombiano Stevo Goldstein e dallo spagnolo Antonio De La Reina (Ferrari 430).

INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES (prime cinque posizioni): 1. Bertolini (Maserati Quattroporte) 178 punti; 2. Ferrara (Mercedes C63 AMG) 165; 3. Cerqui (BMW M3) 163; 4. Biagi (BMW M3) 147; 5. Pigoli (Mercedes C63 AMG) 125.

CAMPIONATO ITALIANO SUPERSTARS (prime cinque posizioni): 1. Cerqui (BMW M3) 126 punti; 2. Pigoli (Mercedes C63 AMG) 114; 3. Ferrara (Mercedes C63 AMG) 111; 4. Biagi (BMW M3) 104; 5. Bertolini (Maserati Quattroporte) 89.

INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES (prime cinque posizioni): 1. Cirò-Ardagna Perez (Ferrari 430) 165 punti; 3. Cressoni (Ferrari 430) 155; 4. Cadei-Mancini (Ferrari 458 Italia) 143.