A IMOLA WEEKEND TUTTO IN CRESCITA PER IL MALTA FORMULA RACING

drudi 0107

Ottima prestazione, sull’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, per i piloti del team Malta Formula Racing, nel secondo round tricolore dell’Italian F.4 Championship powered by Abarth promosso dalla FIA. La squadra diretta da Danilo Rossi e Marco Ubaldi, sotto la direzione tecnica di Roberto Venieri, ha potuto infatti raccogliere il primo successo della stagione con Mattia Drudi, il giovane driver che corre con i colori dell’Adria Raceway, che da questo appuntamento si avvale appunto della gestione tecnica del Malta Formula Racing.

Il romagnolo è stato tra i protagonisti assoluti di tutto il weekend. Autore del quarto tempo nella prima sessione di qualifica e del terzo nella seconda, in Gara 1 è stato protagonista di un’ottima partenza. Anche se già nel corso del primo giro è incappato in un errore alla Variante Alta che lo ha messo fuori dai giochi per il podio. Scivolato in ultima posizione, Drudi ha saputo comunque recuperare fino a tagliare il traguardo ottavo.

Il maltese Keith Camilleri è stato a sua volta protagonista di una bella rimonta fin dalle fasi iniziali. Partito dalla nona posizione, ha chiuso al quinto posto assoluto e al secondo tra gli “over”. Settima piazza per l’americano Zackary Dante, anche lui particolarmente in evidenza. Buon esordio per il rookie indiano Mahaveer Raghunathan, 14° alla bandiera a scacchi, mentre Giovanni Altoè ha chiuso 19°.

Ancora meglio ha fatto Drudi in Gara 2, quando ha condotto una corsa da protagonista, tagliando per primo la linea del traguardo ed ottenendo così il suo primo successo in monoposto. In Gara 3, l’italiano che partiva dalla prima fila grazie all’ottimo tempo fatto segnare nella seconda sessione di qualifiche, allo start ha pagato lo spegnimento del motore della sua Tatuus T014 ed ha visto sfilare tutti gli avversari. Ripartito dalla corsia box ha inanellato una serie di giri veloci e, nel tentativo di guadagnare terreno, è stato l’unico pilota a scendere sotto il muro dell’1’47 con un 1’46”569 registrato al 15° giro, pur concludendo in fondo al gruppo.

Nessun punto, sia in Gara 2 che Gara 3, invece, per Camilleri e Dante. Un vero peccato dopo la bella prestazione di sabato. Da segnalare viceversa l’ottavo piazzamento di Raghunathan in Gara 3.

Bilancio in ogni caso positivo, non solo per i risultati ottenuti, ma anche per il crescendo di prestazioni di tutti e cinque i piloti. E adesso si guarda già al prossimo impegno del Mugello, in programma tra meno di 15 giorni, nel fine settimana del 12 e 13 luglio.