THOMAS BIAGI CHIUDE AL QUARTO POSTO LA SUPERSTARS SERIES 2011
Finale di stagione da uomo squadra per Thomas Biagi a Vallelunga, teatro del round conclusivo della Superstars Series 2011. Dopo il quarto tempo nelle prove ufficiali di ieri, il pilota emiliano del Team BMW Italia in gara uno ha mantenuto la posizione di partenza dal primo all’ultimo giro evitando ogni pressione sul suo compagno di squadra Alberto Cerqui, in posizione di vantaggio nella lotta per il titolo di Campione Italiano. La vittoria è andata ad Andrea Bertolini (Maserati), seguito da Alessandro Pier Guidi (Maserati).
Meno fortunata la seconda corsa, che ha vissuto le sue fasi determinanti nelle battute iniziali, dove Biagi nel tentativo di difendere Cerqui è stato vittima di una serie di toccate che gli sono costate diverse posizioni. Nonostante una sospensione piegata il campione in carica è riuscito comunque a terminare la corsa in decima posizione, in zona punti. Sul grandino più alto del podio ancora Bertolini (Maserati), seguito da Morbidelli (Audi).
La classifica finale del Campionato Italiano Superstars 2011 vede Biagi al quarto posto con 104 punti, a 22 lunghezze dal vincitore del titolo Alberto Cerqui (BMW); al secondo posto Max Pigoli (Mercedes, 114) seguito da Luigi Ferrara (Mercedes, 111).
Nella International Series, che considera solo alcuni appuntamenti della stagione ma non assegna un titolo CSAI o FIA, Biagi chiude ugualmente al quarto posto in una classifica sub judice a causa di un reclamo post-gara che non coinvolge il Team BMW Italia e che sarà discusso in sede di appello in data da destinarsi.
Thomas Biagi:
“Come membro del Team BMW Italia sono soddisfatto di aver contribuito, anche se parzialmente, alla conquista di un nuovo titolo italiano oltre che di quello riservato alle squadre. Dopo il quarto posto alle spalle di Cerqui in gara uno puntavo a concludere la stagione sul podio nella seconda corsa, ma nelle battute iniziali nel tentativo di proteggere Alberto ho ricevuto più di una toccata che ha compromesso inevitabilmente la mia corsa. Il bilancio della mia stagione è in ogni caso positivo: per il secondo anno consecutivo sono arrivato al round conclusivo in lotta sia per il titolo italiano che per la leadership internazionale, a conferma dell’ottimo lavoro svolto anche durante il 2011 con gli uomini della squadra a cui va il mio ringraziamento”.