Podio2011 0307

Dopo due anni di pausa il calendario nazionale ripropone quello che sino al 2011 è stato il classico appuntamento di mezza estate. La gara sarà un “Rally-Day”, con due prove speciali diverse da percorrere tre volte, un format che è nato proprio al Ciocco con il “Ciocchetto”. Iscrizioni aperte dal 24 luglio al 18 agosto. Il Quartier generale dell’evento sarà presso il Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & SPA. Dopo due stagioni di pausa torna la 12 ORE IL CIOCCO. Grazie all’impegno ed alla passione di Organization Sport Events, la gara è stata nuovamente inserita nel calendario nazionale nella collocazione per la quale è sempre stata apprezzata e partecipata, nel periodo di mezza estate, il 23 e 24 agosto.

Torna con nuovi stimoli, la gara, che adotterà la formula del “Rally-Day”, vale a dire la soluzione ottimale per il contenimento dei costi sia da parte di chi corre che di chi organizza, potendo comunque contare su un alto contenuto agonistico. Si tratta di un’idea nata proprio al Ciocco con il celebre “Ciocchetto”, un nuovo “funzionamento” dei rallies che ha visto la sua attuazione come regola nazionale lo scorso anno. Non è per nulla affrettato dire che il Rally-Day torna alle origini, dove é nato, confermando il Ciocco come una fucina di idee innovative per le corse su strada. Sono state disegnate due prove speciali diverse, ricavate dal notevole ventaglio a disposizione nella zona della mediavalle, zona di lunga e forte tradizione rallistica:  saranno percorse per tre volte . Sei quindi i tratti competitivi a disposizione di coloro che accetteranno la sfida, per un totale cronometrato di 29,100 Km. a fronte del totale di 171,900.

La 12 Ore del Ciocco lasciò la scena nazionale nel 2011 con oltre cento adesioni, conferma della forte attrattiva che la gara ha sempre avuto negli anni, dopo aver preso il testimonio del Rally Sprint della Garfagnana, il suo ritorno in calendario è stato già bene accolto dal movimento rallistico nazionale ed il che fa presagire che la seconda metà di agosto, sull’agenda di molti c’è segnato questo rinnovato appuntamento, peraltro in un luogo, il Ciocco, ad alta vocazione turistica, pronto a mostrarsi al meglio con la luce dell’estate e con tutti i benefici di un soggiorno in un luogo esclusivo.

LA LOGISTICA ED IL PERCORSO
Il quartier generale, con partenza ed arrivo e tutti servizi dell’evento (Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa), sarà presso l’esclusiva location del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & SPA. Due, le prove speciali diverse, prese “in prestito” dal Rally del Ciocco: la PS 1-3-5 “Il Ciocco” è ricavata dentro la tenuta stessa del Ciocco, la PS  2-4-6 “Tereglio” è un tratto della conosciuta prova speciale di Tereglio, uno dei capisaldi del rallismo nazionale. I due riordinamenti e gli altrettanti Service Area sono stati previsti nella zona industriale di Fornaci di Barga.

PROGRAMMA

Giovedì 24 luglio 2014
• Apertura delle iscrizioni

Lunedì 18 agosto 2014
• Chiusura delle iscrizioni

Sabato 23 agosto 2014
• Distribuzione Road-Book e tagliandi ricognizione: ore 12:00 – 14:00 Il Ciocco c/o Info Point
• Ricognizioni con vetture di serie: 13:00 – 17:00  – PS 1-3-5 e PS 2-4-6
• Verifiche Sportive e distribuzione materiale: ore 17:00 – 22:00 – Il Ciocco c/o Info Point
• Verifiche Tecniche: ore 17:30 – 22:30 c/o Il Ciocco

Domenica 24 agosto 2014
• Partenza del rally 08:00 – Il Ciocco c/o Pattinaggio
• Arrivo e premiazione sul palco 18:00  Fornaci di Barga –  Piazza IV novembre.

L’ultima edizione disputata della gara, nel 2011, vide il successo di Ferri-Daddoveri, con una Ford Focus WRC

www.cioccorally.it