D.A-D.D. ha dato spettacolo al 9. Rally Legend con Biasion sulla 037

Miki_Biasion-1010

Miki Biasion è stato fra le vedette del 9. Rally Legend facendo da apripista con la Lancia 037. Il testimonial di D.A-D.D. si è goduto un bagno di folla sulle strade della Repubblica di San Marino, mentre il mancato arrivo di alcuni componenti ha bloccato l’Audi Quattro di Totò Riolo. Mario Cavigioli e Giancarla Guzzi si confermano al terzo posto della Coppa Produzione dell’Intercontinental Rally Challenge con la Mitsubishi Lancer Evo IX della Island Motorsport, mentre Mario La Barbera resta in zona podio con la 430 nel Ferrari Challenge Trofeo Pirelli.

Miki Biasion è stato fra le grandi star del 9. Rally Legend, l’appuntamento storico della Repubblica di San Marino che ogni anno riesce a raccogliere le più belle vetture da rally che hanno solcato la storia della specialità. La manifestazione organizzata da Vito Piarulli e Paolo Valli ha polarizzato da giovedì a domenica l’attenzione degli appassionati che sono stati richiamati dall’incredibile parterre di campioni che si sono ritrovati con casco e tuta per questo appuntamento: oltre al bassanese due volte campione del mondo rally con la Lancia Delta nel 1988 e 1989, si sono visti anche Hannu Mikkola (Audi Quattro), Harri Toivonen (Opel Manta), Jacky Ickx (Porsche 959), Juha Kankkunen (Toyota Celica), Timo Salonen (Peugeot 205 T16), Marcus Gronholm (Peugeot 206 WRC) e Dario Cerrato (Lancia Delta Integrale). Miki Biasion, testimonial di punta di D.A-D.D., è stato un applaudito apripista con la Lancia 037 del 1983, la splendida vettura nei colori Totip che ha diviso con Giuseppe Volta con la quale aveva ottenuto importanti risultati nel Campionato Europeo Rally.

“Mi sono divertito al Rally Legend – ammette Miki Biasion – ho avuto l’occasione di incontrare tantissimi fan che ancora mi seguono con grande entusiasmo. Ho rivisto amici e colleghi in una cornice particolare. Del resto raccogliere molti dei migliori piloti di rally e le vetture più belle in un’unica manifestazione non è certo cosa facile. Con piacere ho fatto l’apripista con la Lancia 037 con cui ho vinto delle gare del campionato europeo nel 1983 e, quindi, senza dover cercare la prestazione ho potuto dare spettacolo, soddisfacendo le aspettative del pubblico numerosissimo che era sulla strada e che era partecipe del progetto sociale D.A-D.D.”.

Poca fortuna per Totò Riolo, uno dei primi sostenitori del progetto sociale “Drivers against drug and drunk”, ideato nel 2007 dalla Creo MSC del nisseno Gaetano Migliore, per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol. Il siciliano avrebbe dovuto essere in gara con l’attesa Audi Quattro del 1981 insieme al coequipier Angelo Carlo Canova, ma non è stato della partita a causa del mancato arrivo di alcuni componenti della trazione integrale tedesca che è stata completamente rialzata per cui è stato costretto a rinunciare all’appuntamento molto prestigioso. 
“Peccato perché la presenza al Legend ci doveva servire da test per il Costa Brava in programma a inizio novembre – racconta Riolo – abbiamo preferito non correre rischi a San Marino per disputare la penultima prova del campionato Europeo Storiche. L’idea è di far correre l’Audi Quattro sia in Spagna che in Francia al Var, nella gara conclusiva della serie continentale”.

Week end ricco di soddisfazioni per Marco Cavigioli e Giancarla Guzzi sulla Mitsubishi Lancer Evo IX della Island Motorsport che hanno conquistato un brillante quarto posto nella Coppa Produzione dello Scotland Rally valido quale penultima prova dell’Intercontinental Rally Challenge. Il piemontese grazie al 18. posto assoluto e alla seconda piazza di Classe 3 è ora al terzo posto della speciale classifica dietro a Gonon ed Arai. Marco Cavigioli, portacolori di D.A-D.D che gode del supporto tecnico della GMA Racing e delle gomme Yokohama, resta più che mai in corsa per una posizione da podio nel produzione dell’IRC, visto che il campionato si chiuderà con l’ultima prova a Cipro a inizio novembre.

Per passare dai rally alla pista è giusto evidenziare che Mario La Barbera conserva il terzo posto con la Ferrari 430 Challenge del team Motor Modena nel Ferrari Challenge Italia Trofeo Pirelli dopo l’appuntamento che nel week end si è disputato a Vallelunga. Il pilota isolano, che corre con i colori della Island Motorsport, partner di D.A-D.D, ha conquistato il quarto posto in Gara 1, mentre il rientrante Giosuè Rizzuto, ha colto sulla stessa vettura un bellissimo secondo posto in Gara 2. Il palermitano resta in zona podio nel prestigioso monomarca del Cavallino rampante, in attesa dell’atto finale del Mugello, in programma ai primi di novembre.
“Vorrei mantenere la terza piazza – ammette La Barbera – e devo ringraziare Rizzuto per il suo contributo al risultato, anche se i punti vengono assegnati al singolo pilota e non all’equipaggio. L’apporto del mio compagno di squadra, costretto a saltare a settembre la trasferta del Mugello perché ancora convalescente, è importante perché contribuisce con me alla messa a punto della vettura. Rimane un solo rammarico per la performance odierna: abbiamo disputato le due gare con gomme che forse abbiamo un po’ strapazzato nelle qualifiche”.

Sempre a Vallelunga, ma nel Campionato italiano Velocità Autostoriche grande rientro per altri due piloti dell’Island Motorsport: Salvatore Barraco e Roberto Chiaramonte Bordonaro a bordo dell’Alfa Romeo Giulia Gta hanno dominato tra le vetture del 2. Raggruppamento fino a 1600 cc. dopo essere scattati dalla terza fila della griglia di partenza hanno costruito una bella vittoria con dei sorpassi spettacolari.

Un ringraziamento agli sponsor e partner di D-A.D-D: UNASP Acli e US Acli, Maverik Rally Team, Gomme & Service Team Brunetti, TP Formula, Torino Motor Sport, MG Racing Promogest srl, 007 Racing, AC Brescia, Event by Renzo D’Andrea con il supporto finanziario di Presticar, Depa Communications, Motorzone, Racegarage, Okrally, Caneva Rally School, Crazybox, RDS Caltanissetta, BCC Banco di Credito Cooperativo, MondoGrafica, Licata & Greutol, Gipicar s.r.l., Creativ, One Shop, MA.CA servizi, Outlet Valmontone, Seven Press, AllRace, Il Fatto Nisseno, Class Driver Club, SGB Rally, Imbrò Sport Racing, Island Motorsport, WRO World Rally Organization, il team Jambo, Racing Press, Racepilot, il magazine Golf People, Assoconsulenza San Giorgio SEIN, Navionics, D’Orta, Provincia di Frosinone, Five Marine, Ina Assitalia Loffredo Assicurazioni Latina, Ferrari Technology, Qui Magazine, Sole Luna Production, Race Academy, speed-live.it.

Franco Nugnes
Ufficio stampa D-A.D-D.
www.dadd.eu