Memorial Conrero. Superato il collaudo della Commissione Provinciale.
Il rally storico canavesano si sta avvicinando a grandi passi alla data di partenza. Mercoledì scorso, 2 luglio, ha superato l’esame del percorso da parte della Commissione Provinciale di Collaudo. Prima dell’accensione del fatidico semaforo verde, previsto per sabato 19 luglio alle ore 11, ci sono ancora due importanti appuntamenti da espletare: la presentazione stampa (giovedì 10 luglio, alle ore 11,00 presso il comune di Ivrea) e la chiusura delle iscrizioni che avverrà lunedì 14 luglio alle ore 18,00. E nel frattempo, in collaborazione con l’emittente web Eporadio, il birrificio Rabel, e l’associazione C.A.F.E. si prepara “Apettando il Rally” la festa di sabato 19 luglio in Piazza Rondolino, angolo Piazza Freguglia, a Ivrea.
Paolo Meneghetti, presidente dell’Auto Sport Pronotion di Ivrea che organizza il Memorial Conrero, commenta il superamento dell’esame da parte della Commissione Provinciale di Vigilanza, che nei giorni scorsi ha valutato il tracciato e le condizioni di sicurezza del rally storico, in programma ad Ivrea e dintorni da venerdì 18 a domenica 20 luglio. “Il primo scoglio lo abbiamo superato. Nei mesi scorsi abbiamo lavorato con la massima attenzione per ideare un percorso che fosse innanzi tutto sicuro, quindi spettacolare, con una logistica facile e che non impegnasse i concorrenti e le loro assistenze in trasferimenti affannati lungo le nostre strade”.
E come a scuola si ha sempre un pizzico di ansia prima dell’esame, anche se si è perfettamente preparati, così lo staff dell’Auto Sport Promotion ha atteso con la giusta trepidazione il referto della Commissione, che è stato ampiamente positivo.
“Ora toccherà ai concorrenti ‘collaudare’ il nostro percorso, affrontando sabato 19 e domenica 20 le 11 prove speciali in programma” interviene Alessansdro Meneghetti, che del Memorial Conrero è responsabile della logistica. “Per farlo conoscere a tutti giovedì prossimo, 10 luglio alle ore 11, ci sarà la presentazione stampa nella Sala Dorata del Comune di Ivrea (Piazza Vittorio Emanuele, 1). Per tutti quelli che non potranno intervenire abbiamo già pubblicato sul sito www.memorialconrero.it il programma ufficiale della manifestazione, con tanto di cartine e tabella tempi e distanze, che sono i documenti che maggiormente interessano piloti e spettatori del Memorial Conrero”.
Aspettando il Rally. Le corse non coinvolgono solo gli appassionati, ma anche un grande numero di spettatori cui basta ammirare queste splendide autostoriche nei momenti di partenza ed arrivo. Per questo lo staff di Auto Sport Promotion ha messo in programma “Aspettando il Rally” un lungo momento di intrattenimento che si svolgerà a partire dal pomeriggio di sabato, 19 luglio, in attesa che le vetture in gara tornino in Piazza Rondolino per il lungo riposo notturno. “Ovviamente su questo aspetto siamo più ermetici, visto che sarà una sorpresa per tutti quelli che vorranno intervenire” commenta Alessandro Meneghetti. La festa di sabato sera verrà vivacizzata in diretta dagli speaker di Eporadio, mentre sarà possibile fare un aperitivo con i prodotti del birrificio canavesano Rabel, mentre nell’area di Piazza Rondolino, angolo Piazza Freguglia, sarà allestita una mostra fotografica dedicata ai motori in collaborazione con l’associazione C.A.F.E., Club Amatoriale Fotografico Eporediese.
Sono molte le validità del Memorial Conrero 2014. Innanzi tutto sarà valido come quarto e penultimo appuntamento della Michelin-Porsche Rally Cup, il challenge che vede protagoniste le coupé di Stoccarda gommate francesi; sarà il secondo rally esclusivamente storico (quindi con coefficiente massimo) del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing e assegnerà punti per il Memory Nino Fornaca. “Anche quest’anno dedicheremo alcuni premi speciali a delle situazioni che ci stanno particolarmente a cuore” annuncia Alessandro Meneghetti presentando la Coppa Virgilio Conrero Opel che premierà le migliori Opel classificate nell’ambito del rally storico. Vi saranno inoltre la Coppa Memorial Conrero Gruppo 2 che premierà i migliori equipaggi classificati su vetture di questa categoria e la Coppa Memorial Conrero Gruppo 1-3. “Virgilio Conrero era il mago delle Opel, ma non vogliamo dimenticare le grandi avversarie delle Kadett GT/E di Virgilio. Per questo, anche quest’anno, abbiamo istituito il Ford RS Special Classification”. Vi sarà una coppa per l’equipaggio che, nell’ambito della regolarità Sport, avrà realizzato il minor scarto in una prova cronometrata, ed un’altra da assegnare alla vettura All Stars giudicata più originale ed affascinate. “Infine, abbiamo deciso di premiare l’equipaggio che si distinguerà maggiormente nei due rally che organizza l’Auto Sport Promotion, ovvero il Memorial Conrero e la 1^ Ronde d’Estate di metà agosto. Mai come quest’anno le premiazioni saranno ricche ed affascinati”.