GIOIE E DOLORI AL MUGELLO PER ALE BACCANI

AleBaccani 1407

Qualche guaio ma anche soddisfazioni nella gara casalinga del Mugello per Baccani-Venerosi, impegnati nella terza prova del Campionato Italiano Gran Turismo. Le prove libere iniziano subito con un grosso spavento per Ale che durante il secondo giro, causa il cedimento di un semiasse, perde letteralmente la ruota posteriore sinistra alla curva Arrabbiata 1, esibendosi in un pauroso fuoripista, fortunatamente senza conseguenze gravi. Purtroppo anche le seconde prove libere vedono Baccani effettuare un solo giro per dare la possibilità al meno esperto compagno di prendere confidenza con la pista.

Ottime qualifiche con Ale in pole fino all’ultimo minuto quando veniva superato di due decimi dalla Lamborghini di Iacone.

Gara uno iniziava con una buona partenza ed un gran ritmo del fiorentino che consegnava la Porsche al compagno in seconda posizione dietro a Iacone, che però, dovendo scontare secondi di penalità, rientrava dietro Venerosi. Quest’ultimo nonostante un buon ritmo, veniva superato dalle due Lamborghini, ottenendo comunque il podio. Gara due sfortunata con problemi elettrici alla vettura, tali da relegare la coppia all’ottavo posto.

Prossimo appuntamento il 31 Agosto sul circuito francese di Le Castellet con Baccani-Venerosi quinti in Campionato

 
Ale Baccani

“Voglio vedere il bicchiere mezzo pieno, abbiamo fatto un podio e preso punti in gara 2 e, anche se siamo scivolati quinti, siamo a pochi punti dai secondi, con ancora otto gare davanti. Certo mi sono preso una bella paura quando si è staccata la ruota, ma subito dopo ero già concentrato sulla qualifica che mi è venuta  molto bene, come anche, credo, il resto del week end.

Siamo stati molto veloci ed anche Paolo non ha fatto errori. Mi permetto di dire che sarebbe giusto intervenire sul balance of performance perchè probabilmente le Lamborghini hanno qualcosa in più soprattutto in quanto a facilità di guida per i meno esperti che hanno un ritmo non molto distante dalle prime guide, differenza assai più marcata sulle più difficili Porsche. Noi partiamo comunque sereni per la Francia e ci rimetttiamo alle decisioni della commissione tecnica. Buone vacanze a tutti!”