A-STYLE TEAM: IL BILANCIO DI META’ STAGIONE
Il successo di Kubica al Casentino è solo l’ultima ciliegina sulla torta di un’annata vissuta da protagonista da parte della squadra comasca; il 2014 ha fin’ora portato la collaborazione con la MV Motorsport, la partecipazione a gare del mondiale rally, la presenza stabile nel CIWrc, due affermazioni nell’IRC Cup Pirelli e gare di caratura internazionale. Ben due piloti ex Formula 1 hanno scelto A-Style! Sabato le Ford del team saranno presenti al Naggio Rally Night. Arrivati al giro di boa della stagione sportiva 2014 il Team A-Style traccia un bilancio di questi primi mesi. Oltre ad un considerevole numero di gare, la squadra corse capitanata da Fabio Butti e Filippo Prestinari ha stabilito una fitta collaborazione con la MV Motorsport di Mirko Puricelli garantendosi un’importante presenza nel campionato mondiale rally ed in altre gare di livello internazionale con le prestazioni dell’irlandese Marty Mc Cormack.
Importanti sono stati gli ingressi nella squadra del direttore tecnico Gianluca Zonca e del direttore sportivo Luca Murdolo, esperti professionisti che hanno contribuito ad un ulteriore salto di qualità per la squadra.
Nell’arco di questi primi sette mesi balzano all’occhio i numerosi piloti che hanno scelto il team lariano: da notare due ex di Formula 1 quali il fresco vincitore del Casentino Robert Kubica ed il bresciano Alex Caffi. Tre i successi assoluti arrivati con il pilota polacco, con il varesino Giuseppe Freguglia al Laghi e con Alessandro Perico al Prealpi Orobiche; i numeri dicono che A-Style Team è protagonista nelle due principali serie asfaltate nazionali: il vicentino Manuel Sossella ha fin’ora tre podi assoluti nel Campionato Italiano Wrc mentre la Ford Fiesta Wrc 1600 ha centrato due vittorie assolute in altrettante gare dell’Irc Cup.
I dati però dicono molto altro e parlano di rally in circuito, di rally regionali e di presenze da protagonista in gare internazionali quali il Monte Carlo, il rally greco Stereas Elladas o ancora il Rally del Ticino.
Ecco tutti i piloti che hanno corso con le Ford dell’A-Style Team durante questo 2014 (riportati in ordine alfabetico) : Tiziano Borsa, Olivier Burri, Fabio Butti, Alex Caffi, Mario Cordoni, Devis Cremona, Franco Faella, Giuseppe Freguglia, Robert Kubica, Marty Mc Cormack, Marco Miraglia, Ioannis Papadimitriou, Alessandro Perico, Mirko Puricelli, Roberto Rayneri, Manuel Sossella.
“Un bilancio davvero positivo- afferma Fabio Butti- perché abbiamo spaziato in gare di differente tipologia con molti piloti che hanno portato in alto il nostro nome con ottime prestazioni. E’ bene ringraziarli tutti così come doveroso è ringraziare i nostri sponsor ed i partner. Non posso non partire da A-Style che grazie all’amico Marco Bruns ci ha permesso di nascere a fine 2007 e poi crescere affermandoci nel mondo dei rally grazie all’affiancamento di un marchio mondiale della moda: è soprattutto grazie a lui che la nostra avventura si è concretizzata. Negli anni siamo riusciti a costruire un dialogo ed una collaborazione preferenziale con M-Sport portando a Porlezza vetture di casa Ford: attualmente abbiamo in organico due Fiesta Wrc 1600, due Fiesta S2000, una Fiesta R5 ed una Focus Wrc 2000.”
“A-Style Team ringrazia Daniele Mori e Deborah Parlanti di DPD Group
per l’apporto fondamentale nella promozione del marchio, della squadra
e degli equipaggi.”
Ecco di seguito gli altri marchi legati all’A-Style Team: Sony, Neon, F.lli Puricelli, Pirelli, Coil, Fraquelli Ettore, Intraina srl, IsolMap, CFE, Valvoline, T.S.I., Cdr, Vanni Oddera, Sparco e VS Corse.
Proprio la scuderia VS Corse è legata a filo diretto con il team di Porlezza per i prossimi eventi in cui il marchio A-Style Team sarà protagonista; sabato 19 luglio si terrà in provincia di Como il Naggio Rally Night, evento organizzato dagli “Amici di Naggio” in collaborazione con la scuderia locale. Verrà esposta la Ford Fiesta Wrc con cui Kubica ha vinto il Rally del Casentino e solitamente protagonista con Sossella nel CIWrc ed inoltre, nel corso della stessa serata il forte pilota elvetico Mirko Puricelli –parte integrante del team- farà provare l’ebbrezza di una prova speciale su una World Rally Car regalando emozioni ai protagonisti del corso navigatori organizzato durante la giornata e ai fortunati vincitori dei vari giochi della festa.