NASCAR Whelen Euro Series – ELITE 1 Sunday Race: Gabillon ritrova la strada per la vittoria

elite34 2007

Kumpen si riprende la testa della classifica dopo il crash di Vilarino. Il vicecampione 2013 Frederic Gabillon (#12 Still Racing Chevrolet Camaro) ha ritrovato la strada per la Victory Lane per la prima volta questa stagione, prendendosi la leadership della gara già al terzo giro della Sunday Race di ELITE 1 e distanziando subito i rivali andandosi a prendere così la sua quinta vittoria in una serie NASCAR. Gabillon è il sesto differente vincitore in questo 2014 nella divisione ELITE 1 della NASCAR Whelen Euro Series, la sua ultima vittoria è stata nelle finali di Le Mans nel 2013, quando dominò il week end chiudendo secondo in campionato.

Il francese ha sfruttato a suo favore il contatto tra Ander Vilarino (#2 TFT-Banco Santander Chevrolet SS) e Borja Garcia (#1 Ford Autolix Competition Ford Mustang), che ha visto il leader di campionato finire contro le barriere e costringendo la safety car a intervenire. Il duo spagnolo era in lotta per la prima posizione sin dalla partenza, l’incidente ha permesso a Gabillon di passare davanti, ma una volta che il pilota Still Racing si è issato in prima posizionei ha imposto un ritmo molto elevato, Garcia si è dovuto accontentare del secondo posto, tagliando la linea del traguardo con 2.937 secondi di ritardo.

“E’ stato difficile perchè la pista era davvero scivolosa, mi dispiace per Ander, io sono stato sfortunato a Tours e so come ci si sente. Non meritava di finire così”  ha detto Gabillon, che ha dedicato la vittoria al suo capotecnico. “Sono felice per il mio team, hanno fatto un gran lavoro. Questa è l’ultima gara per il mio crew chief ed è bello potergli regalare questa soddisfazione.”

Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) ha lottato all’inizio per la vittoria ed ha poi chiuso sul terzo gradino del podio, incassando importanti punti e riprendendosi la leadership in campionato.

Le posizioni dalla quarta alla sesta sono tutte ad appannaggio dei piloti CAAL Racing: Fabrizio Armetta (#31 CAAL Racing Chevrolet SS) è risalito dalla 19 posizione in griglia fino alla quarta piazza finale e ha vinto il Challenger Trophy, mentre Nicolò Rocca (#25 CAAL Racing Chevrolet SS) ha recuperato dal 13esimo al quinto posto vincendo così il Jerome Sarran Trophy davanti ad Eddie Cheever III (#51 CAAL Racing Chevrolet SS), che dopo un ottimo restart è stato costretto ad andare largo alla prima curva concludendo la gara in sesta posizione. Anthony Gandon (#7 TFT-Red Style Chevrolet SS), Bert Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS), Wilfried Boucenna (#10 RDV Compétition Chevrolet SS) e Christophe Bouchut (#77 DF-1 Racing by B66 Chevrolet Camaro) hanno chiuso la top-10.

Un contatto in partenza è costato un drive through a Victor Guerin (#83 Brazil Team Chevrolet SS) e ha relegato il vincitore del Tour Speedway Mathias Lauda (#66 DF-1 Racing by B66 Chevrolet Camaro) e Freddy Nordström (#44 Still Racing Chevrolet Camaro) rispettivamente in 11° e 17° posizione.

La divisione ELITE 1 della NASCAR Whelen Euro Series tornerà in azione il 20 e 21 settembre in Italia, all’Autodromo dell’Umbria di Magione, per il primo round dei playoffs.

Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard