A SPA PILOTI iFAST MANAGEMENT SUGLI SCUDI
Tempo di primi bilanci (più che positivi) in casa iFast Management che, al termine della prima delle due giornate del quarto duplice appuntamento del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, in corso di svolgimento lungo gli oltre 7 chilometri dell’autodromo di Spa-Francorchamps, ha visto i propri piloti occupare i vertici della classifica generale. Luci della ribalta per Edoardo Piscopo che, sempre in coppia con Milos Pavlovic, ha conquistato Gara 1, collezionando il terzo primato nel monomarca della Casa di Sant’Agata Bolognese, dopo quelli di Monza e del Paul Ricard. Il primo stint di guida è stato appannaggio del serbo, scattato bene dalla seconda fila (terzo tempo) dello schieramento di partenza. Il driver romano, una volta subentrato al suo compagno di squadra, è stato abile nel mantenere il comando e nel difendersi dagli attacchi dell’olandese Jeroen Mul, secondo al traguardo con un distacco di soli tre decimi di secondo. Il portacolori del team Bonaldi Motorsport ha così potuto consolidare ulteriormente la leadership nella classe PRO.
Ma se l’esperto Piscopo non era certo nuovo a performance di rilievo, è stata la “new entry” Simone De Luca a stupire. Il conduttore capitolino, infatti, sempre sotto l’egida della iFast e nei colori del team Imperiale Racing, è salito sul terzo gradino del podio (assoluto e della PRO), seppur al debutto nella serie europea riservata alle “Lambo” e dopo esser partito dalla quinta fila (nono rilevamento cronometrico) della starting-grid.
Altra prestazione da incorniciare è stata quella del giovane Alberto Viberti (Imperiale Racing). Il 19enne cuneese, infatti, messosi alle spalle la sfortuna che ha inficiato il suo cammino nella prima parte della stagione, ha concluso quarto assoluto dopo aver mantenuto un’andatura pulita e regolare fino alla bandiera a scacchi.
Chi, invece, ha pagato dazio alla dea bendata è stato Alberto di Folco. L’alfiere dell’Imperiale Racing, ha chiuso decimo per un problema all’impianto frenante. Eppure, prima dell’inconveniente meccanico, il 18enne romano aveva recitato il ruolo di protagonista sin dal pronti-via.
Dopo aver centrato la prima fila nelle qualifiche ufficiali della mattina, Di Folco è passato alla guida del gruppo subito dopo il ritiro del poleman Bortolotti, mantenendosi in vetta fino all’ingresso ai box. All’uscita, ha iniziato ad accusare i problemi ai freni che l’hanno costretto, suo malgrado, a perdere posizioni.
Di certo, non sono stati più fortunati gli altri rappresentanti dell’Imperiale Racing, Roberto Tanca e Andrea Amici che non sono neanche riusciti a prendere il via per noie tecniche, patite sin dalle “libere”.
Il programma di domani (sabato) prevede lo start di Gara 2 alle ore 11,30. La competizione, come da consuetudine, potrà essere seguita in live streaming sul portale squadracorse.lamborghini.com/en/live.