Punti pesanti per CAAL Racing nella quarta tappa della NASCAR Whelen Euro Series
Quattro gare e altrettante Top10 per CAAL Racing nel quarto incontro della NASCAR Whelen Euro Series sullo storico tracciato del Nurburgring, ultima tappa della regular season della serie continentale per stock car. Le Chevrolet SS del team della famiglia Canneori hanno dimostrato ancora una volta un invidiabile potenziale, che ha permesso ai piloti ben figurare in tutte le gare in programma, portando a casa anche altre due Top-5 e mantenendo la leadership nei trofei riservati ai piloti Under-25 e Challenger.
Finalmente al traguardo in entrambe le corse del fine settimana, in Renania Eddie Cheever III ha corso con intelligenza e tattica, ottenendo due fondamentali piazzamenti in entrambe le gare del week end tedesco, incassando così punti importanti che gli permettono di continuare ad essere in piena lotta per l’assoluta. Il pilota della SS #51 è infatti risalito in classifica fino al sesto posto di una divisione ELITE 1 combattutissima – sono ben 6, tra cui Eddie, i vincitori diversi nei primi 4 eventi della stagione – incrementando il suo vantaggio nel trofeo Jerome Sarran, riservato ai piloti Under25.
Nicolò Rocca, sulla verde-nera Chevy #25, è stato grande protagonista nella Sunday Race che ha concluso per la divisione ELITE 1 le gare della Nurburgring 200. Partito 13esimo, ha finalmente chiuso il conto con la sfortuna e, sorpasso dopo sorpasso, ha messo a segno nella seconda manche una grande prestazione, chiudendo la gara con solido e convincente quinto posto finale.
“Per una volta la sfortuna è sembrata dimenticarsi di noi ed è finalmente arrivato un bel risultato, dopo alcune gare in cui la posizione finale non ha rispecchiato il nostro potenziale,” ha detto Rocca. “Avremo un piccolo vantaggio in occasione della gara di casa e proveremo a sfruttarlo andando all’attacco per recuperare punti, magari traendo vantaggio dal marcamento stretto tra i primi della classifica. Ovviamente non bisognerà sottovalutare i compagni di team, perché anche loro saranno sicuramente molto forti a Magione”.
Continua la cavalcata di Fabrizio Armetta in testa alla classifica Challenger. Il pilota romano, ancora dolorante per la frattura alla clavicola, ha dato spettacolo nella gara domenicale, esibendosi in un’impressionante rimonta dalla 19esima piazza al via fino al quarto posto finale con la sua Chevrolet SS #31, piazzamento che gli consente di artigliare la decima posizione assoluta in campionato.
Ottime notizie anche dalla divisione ELITE 2, dove tutti i piloti CAAL sono stati autori di prestazioni solide e consistenti. Solo la sfortuna, rivelatasi sotto le sembianze di un guasto elettrico, ha privato Gianmarco Ercoli della possibilità di lottare per la vittoria nella gara della domenica. Il pilota della SS #31 era al comando di una infuocata Sunday Race, quando ha dovuto alzare bandiera bianca per la rottura di un cavo. Una battuta a vuoto che non cancella però quanto di buono fatto e visto finora, l’appuntamento con la prima vittoria della sua ancor giovane carriera NASCAR è solo rimandato.
“Il Nurburgring è una delle piste più belle e affascinati che ci sono in Europa, correrci con un pubblico così numeroso nel paddock e sugli spalti è stato ancora più emozionante! C’era gente ovunque! Sono stato vicino a raggiungere la vittoria nella corsa della domenica ma la sfortuna ci si è messa in mezzo. Ci è mancato pochissimo, il team ha fatto un lavoro eccezionale, eravamo davvero veloci. Peccato,” ha dichiarato Ercoli “Anche se eravamo quattro rookie a giocarci la vittoria, è stata una bellissima lotta, senza sconti ma pulita. Ci riproveremo a Magione, che è anche la nostra gara di casa, per cui vogliamo ben figurare col nostro pubblico!”
Grazie alle due top-10 ottenute in Germania, Simone Laureti consolida la sua quinta posizione nel campionato ELITE 2, attestandosi ad una manciata di punti dai migliori della classe. Bravo ma sfortunato Luca Pirri, che, dopo un ottimo quinto posto nella Saturday Race, non ha potuto prendere parte alla gara domenicale a causa di un incidente nel giro di formazione di cui è stato incolpevole vittima.
La prossima tappa della NASCAR Whelen Euro Series è in programma per il 20 e 21 settembre all’Autodromo dell’Umbria di Magione, all’interno di un evento tutto incentrato sul mondo americano. Il tracciato italiano, gara di casa per il team CAAL Racing, sarà anche teatro del primo round dei playoff della NASCAR europea, che assegneranno punteggio doppio nelle quattro gare in programma tra sabato e domenica.