A SPA ALBERTO DI FOLCO BALZA AL COMANDO DELLA CLASSE PRO-AM

Alberto 2607

Non poteva sperare in miglior epilogo Alberto Di Folco, tra i protagonisti indiscussi della seconda gara del quarto duplice appuntamento del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, andato in scena sullo storico tracciato di Spa-Francorchamps, questo fine settimana. Il giovane pilota, nella sfera della iFast Management, è riuscito a concretizzare un obiettivo rincorso sin dall’inizio della stagione, ovvero: ottenere la leadership nella classe PRO-AM.

Il driver romano, infatti, giunto quinto assoluto al traguardo, ha maturato l’importante risultato in virtù della vittoria messa a segno nella categoria, cumulando quei punti utili a scavalcare, nella classifica di campionato, l’oramai ex capofila, il greco Aristotelis Vavarouissis.

Al di là del risultato finale, il portacolori del team Imperiale Racing è stato autore di una performance da incorniciare. Scattato dalla quinta fila dello schieramento di partenza, ha avviato una gran rimonta che l’ha condotto fino al quarto posto. Un piazzamento che, solo nelle battute conclusive, Di Folco è stato costretto a cedere al diretto inseguitore Giovanni Venturini, a causa di un set-up compromesso da un contatto avvenuto nella bagarre iniziale, arrivando appunto quinto al traguardo.

Per dovere di cronaca, il 18enne laziale si era distinto sin dal venerdì in occasione delle qualifiche ufficiali, ottenendo la prima fila (secondo miglior riscontro cronometrico) a soli 23 millesimi di distacco dal poleman Mirko Bortolotti. Per brillare anche in Gara 1, quando era stato costretto a cedere il comando solo nel finale per problemi accusati all’impianto frenante e scivolando, suo malgrado, fino alla decima posizione finale.

Messa in carniere la trasferta belga, Di Folco sarà al via anche della prossima tappa della serie monomarca, in programma al Nürburgring a metà settembre.