JACOPO FACCIONI A MONZA DOMENICA 16 OTTOBRE NELL’ULTIMA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI
L’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Prototipi verrà disputato sui 5.793 mt del circuito brianzolo, teatro di accese sfide anche in formula uno. Monza è la pista più veloce in Italia con medie che sfiorano, per i Prototipi, i 200 Km. orari. Faccioni avrà come sempre a disposizione la Ligier JS49 preparata dalla Scuderia N.T. che da anni lo assiste nella sua carriera di pilota. Il Campionato risulta già assegnato a Fabio Francia con una gara di anticipo, restano da definire le posizioni di rincalzo e diversi piloti potrebbero vedere mutata la propria posizione in classifica generale.
“Conquistare un podio o anche una buon piazzamento a Monza rappresenta un motivo di orgoglio,- sostiene il pilota romagnolo- cercherò di disputare un buon fine settimana; le prove libere saranno incentrate sulla ricerca della migliore condizione aerodinamica che è fondamentale in questo circuito, le qualifiche poi definiranno la griglia di partenza che invece non è poi così importante perché a Monza è possibile sorpassare. Abbiamo aggiornato ulteriormente l’auto con una modifica che è già stata sperimentata nella gara scorsa al Mugello. Questa volta l’obiettivo è quello di guadagnare punti preziosi che potrebbero far migliorare la mia posizione in classifica; se tutto va bene potrei avanzare di due posizioni . Complessivamente la stagione non è in fin dei conti andata così male , mi ha visto guadagnare punti in quasi tutte le gare e se non avessi avuto un inizio campionato difficile avrei potuto sicuramente classificarmi fra i primi tre.Vorrei comunque ringraziare chi, anche quest’anno , si è prodigato per darmi una mano dal punto di vista economico ed anche tutti i membri di Scuderia N.T. che con passione mi hanno accompagnato in questo percorso.”
Naldi Fabio , responsabile tecnico della Scuderia con sede in Predappio, sostiene:” Correre con un’auto che ha tre campionati alle spalle non è così semplice poiché nelle corse tutto si invecchia velocissimamente. Abbiamo fatto diverse modifiche alla Ligier per poter dare a Faccioni la possibilità di competere con vetture di nuova concezione ed il risultato è stato che la nostra è sempre giunta al traguardo davanti alle altre Ligier, spesso davanti ad auto nuove con struttura in carbonio, e sempre, ad esclusione dell’ultima gara , davanti a tutte le più potenti CN4 che montano motori di 3.000 cc. Il nostro maggiore handicap quest’anno è stato il peso che non siamo riusciti a ridurre ulteriormente e il carico aerodinamico all’anteriore che ci mancava rispetto ad altre vetture.”
La gara verrà disputata domenica 16 ottobre alle 12,20 e verrà trasmessa in diretta su Nuvolari (canale 144 di SKY ed anche sul digitale terrestre) ed in replica in oltre 60 TV locali e nazionali.