Ronde d’Estate. Passato il collaudo, si raccolgono le iscrizioni
Superato anche il collaudo, si procede a gonfie vele verso sabato sera, 9 agosto, quando in centro a Cuorgné verrano presentati i concorrenti e le loro vetture in una serata fra rally e musica. Nel frattempo continuano ad arrivare le iscrizioni e si conoscono le prime sfide. Fra le WRC, le potenti vetture a quattro ruote motrici da 300 cavalli, sarà confronto stretto fra il torinese Augustino Pettenuzzo, vincitore a cuorgnè a marzo e il fuoriclasse sardo Maurizio Diomedi. Nel frattempo chi vuole studiarsi il percorso può ‘provare’ la prova speciale con il filmato on line sul sito www.autosportpromotion.it. “Faranno più spettacolo le auto in prova speciale o il dj in console nella festa del sabato sera?”. L’amletico dubbio che tormenta un sorridente Paolo Meneghetti, la dice lunga sulla serenità che si respira nella sede dell’ Auto Sport Promotion, l’associazione eporediese che organizza la prima edizione della Ronde d’Estate (il rally in programma a Cuorgné e dintorni sabato 9 e domenica 10 agosto), e nell’animo del suo presidente.
“Dopo le fatiche e le soddisfazioni del Memorial Conrero del 19-20 luglio abbiamo avuto solo un paio di giorni di tregua prima di rituffarci nell’organizzazione della Ronde d’Estate, del 9-10 agosto prossimi” dice Alessandro Meneghetti, braccio operativo dell’Auto Sport Promotion. “In realtà l’organizzazione delle due gare si è sviluppata in parallelo e così non ci siamo trovati spiazzati dal fatto di mettere in scena due gare distanti solo tre settimane. L’ultimo scoglio che abbiamo dovuto affrontare è stato il collaudo da parte dell’apposita commissione che è stato brillantemente superato martedì scorso, 22 luglio. A questo punto possiamo confermare tutti i punti fermi della gara. Partenza, arrivo, parco assistenza e riordino a Cuorgné e prova speciale sul percorso da Pont Canavese, a Borgiallo passando attraverso Chiesanuova” commenta Alessandro Meneghetti che ricorda come sia possibile “percorrere” virtualmente la prova speciale collegandosi al sito www.autosportpromotion.it
Nel frattempo sono cominciate ad arrivare le iscrizioni da parte dei concorrenti che vogliono essere protagonisti alla prossima Ronde d’Estate. “La visione della prova speciale sul sito ha convinto molti concorrenti ad iscriversi alla gara. Dopo aver avuto il sardo Salvatore Biosa al Conrero, avremo un altro pilota dell’isola dei quattro mori protagonista della Ronde d’Estate. Si tratta di Maurizio Diomedi, Ford Focus WRC, che si confronterà con lo specialista delle prove canavesane, Augustino Pettenuzzo, vincitore della ronde primaverile di Cuorgné. Ma questi sono solo alcuni dei piloti che hanno già garantito la loro presenza ad agosto” conclude Meneghetti Jr, che in questi giorni sta definendo lo spettacolo “Rally&Musica” che inizierà poco prima delle ore 19,00 del sabato sera in piazza Martiri a Cuorgné, ed avrà per protagoniste le vetture da rally, presentate una ad una al pubblico, e la musica dell’emittente locale “Eporadio” “Cuorgné, che affonda le sue radici nella preistoria, è una città che offre numerose opportunità turistiche” afferma l’assessore allo Sport Roberto Scotti “Sicuramente molti spettatori vorranno farsi un ‘selfie’ sul Ponte Vecchio, che risale al 1400, o visitare gli antichi portici o la pinacoteca intitolata a ‘Carlin’ Bergoglio, grande pittore, noto sopratutto per essere stato il direttore di Tuttosport e Guerin Sportivo. A Cuorgné ci sono deliziosi caffé e pasticcerie, per fare colazione ed aperitivi Ma anche chi vuole una tranquilla giornata in montagna può trovare ciò che cerca. Cuorgnè vanta un ottimo clima estivo, grazie alla sua altitudine collinare (414 metri slm), ma è gradevole tutta la vallata dell’Orco, il fiume che scende dalla valle d’Aosta con le sue montagne, i suoi ruscelli ed i ponti del diavolo, rapprestnano una vera oasi di pace ed un posto ideale per una giornata di relax. Sempre che non si sia appassionati di rally, perchè allora bisogna andare in prova speciale fra Pont Canavese, Chesanuova e Borgiallo, o al parco assistenza e riordino di Cuorgnè, per finire sabato sera con i festeggiamenti per i vincitori e tutti quelli che hanno concluso la gara in Piazza Martiri a Cuorgné”
Il programma della Ronde d’Estate prevede iscrizioni aperte sino a lunedì 4 agosto quando terminerà la possibilità di iscriversi. Sabato 9 agosto si comincerà in mattinata con le verifiche sportive e tecniche e lo shake-down, seguiti dalle ricognizioni del percorso. “Il semaforo verde scatterà sabato sera alle 19,00 quando a Cuorgnè, in Piazza Martiri, ci sarà la sfilata con presentazione sul palco delle vetture che entreranno in parco chiuso dove passeranno la notte prima di sfidare i cronometri e gli avversari” descrive Alessandro Meneghetti, che gestisce la logistica di tutto il rally. Domenica mattina, 10 agosto, alle 8,01 il primo concorrente lascerà Piazza Martiri a Cuorgnè per percorrere i 13,560 km di trasferimento che portano in località Faiallo di Pont Canavese dove è posto lo start della prova denominata “Chiesanuova”. Molto intensa la giornata, con quattro passaggi sulla speciale di Chiesanuova alle ore 8,48, secondo passaggio alle 11,48, terzo passaggio alle 14,48, quarto passaggio alle 17,48), tre riordini di un’ora in Piazza Martiri a Cuorgnè (alle ore 9,36, quindi alle 12,36 ed infine alle 15,36) e tre Parchi Assistenza di 40 minuti in Piazza Ponte Vecchio a Cuorgnè (alle ore 10,40, quindi alle 13,40 ed infine alle 16,40). prima di festeggiare il vincitore in Piazza Martiri a Cuorgnè a partire dalle ore 18,36 di domenica 10 agosto. La Ronde d’Estate si svolgerà su un percorso di 168,920 km, di cui 39,040 cronometrati. Oltre alle vetture moderne, con le spettacolari World Rally Car in testa, alla Ronde d’Estate potranno prendere parte 15 autoclassiche, costruite fra il 1986 e 1990 e 15 autostoriche fino al 1985. Per queste Autosport Promotion, con il supporto di Sparco, premierà gli equipaggi partecipanti che si saranno distinti tra coloro che saranno in gara al Memorial Conrero e al 1° Ronde d’Estate (riservato alle vetture Auto Classiche e Auto Storiche). La Ronde d’Estate è valida come prova del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2014.
La descrizione della prova speciale. Si parte dubito all’attacco con una bella discesa, su strada larga con un susseguirsi di curve misto-veloci, che metteranno in risalto cuore e tecnica dei piloti. Il tuffo verso il fondo della Valle del Torrente Orco è spezzato da alcuni tornanti, prima di entrare nel comune di Cuorgnè, in località Deiro; dopo circa 4,8 km di prova la strada cambia ritmo e fisionomia immettendosi sulla provinciale che conduce verso Chiesanuova presentando una carreggiata più stretta, che richiede una guida molto tecnica. “Appena fuori Deiro, percorrendo un tratto a piedi si possono raggiungere un paio di tornanti altamente spettacolari” dice Alessandro Meneghetti. La salita verso Chiesanuova misura all’incirca altri quattro chilometri e proprio poco prima dell’ingresso nell’abitato vi sono un’altra bella serie di tornanti. Usciti da Chiesanuova la prova speciale presenta il tratto finale. La strada si fa piana per un breve tratto, prima di imboccare un altro innesto che conduce a Borgiallo dove in località San Carlo terminano i 9,760 chilometri cronometrati. “È questo il punto più spettacolare di tutto il percorso. Gli spettatori possono infatti assistere in sicurezza da un anfiteatro naturale ad un lungo tratto di prova che comprende anche i tornanti finali in salita” conclude il suo percorso di prova Alessandro Meneghetti. Dal fine prova si torna a Cuorgnè, dove in Piazza Martiri ci sarà il Riordino, quindi in Piazza Ponte Vecchio per il Parco Assistenza, prima di riprendere il percorso verso Pont Canavese, Faiallo, Deiro, Chiesanuova, San Carlo di Borgiallo. La lunga giornata estiva di corse si concluderà alle 18,36 di domenica 10 agosto quando il primo concorrente salirà sul palco di Piazza Martiri a Cuorgnè per le premiazioni finali.
Sito di riferimento della gara www.autosportpromotion.it