BENDOTTI AL COMANDO DELLA 4° RONDE ACI BRESCIA DOPO LE PRIME DUE PROVE
Il pilota di Boario vince le prime due prove sulla Ford Focus Wrc. Secondo l’ex tricolore Rossetti su Skoda S2000 a 9”. Già fermi Porro e Spatti per incidente così come Maran, appiedato da un guasto sopraggiunto alla Skoda Wrc. Dopo la passerella di partenza nella serata di ieri, sabato 2 agosto, oggi la 4° edizione della Ronde Aci Brescia è entrata nel vivo. La prima parte di gara è caratterizzata dal meteo e dalle sue variabilità: dopo la pioggia notturna la prima Ps di Lozio si presenta ai concorrenti molto viscida nonostante l’assenza di nuvole. La maggior parte dei piloti opta per gomme intermedie. Diversamente, un forte temporale toglie ogni dubbio sulla tipologia di gomme da montare in Ps2 anche se aumenta la scivolosità dell’asfalto che si presenta con numerose pozzanghere e rivoli d’acqua.
Leader della corsa sono i camuni Gianpietro Bendotti e Armando Bettoni che su Ford Focus Wrc hanno vinto le prime due prove speciali. L’equipaggio già vincitore dell’edizione 2012 ha un vantaggio di 9”4 su Luca Rossetti ed Ivan Maurigi che su Skoda Fabia S2000 stanno facendo vedere il loro elevato talento. I primi colpi di scena accadono già in ps1: Zanardini-Reccagni accusano dei problemi sulla Citroen C4Wrc e si chiamano virtualmente fuori dai giochi di successo così come Paolo Porro e l’omonimo Cargnelutti: un’uscita di strada rovina i loro piani nel secondo passaggio. Anche Spatti, vincitore nel 2013, alza bandiera bianca per un incidente. Nessuna conseguenza per i membri dell’equipaggio.
Ps1: Bendotti con gomme intermedie Michelin stacca il tempo di 6’21”8. Dietro di 7”2 il lariano Porro su Fiesta Wrc che però monta gomme da asciutto sempre della stessa marca. Terzo è Rossetti, ottimo con la S2000. Bene il giovane bornese Paolo Oliva al debutto in Wrc con la Fiesta: quarto a 11”7. Ritardo per Zanardini che con la C4 ha problemi alla temperatura dell’acqua. Paga tre minuti al controllo orario (30” di penalità) ed in prova accusa un ritardo consistente. Anche Maran ha il pollice verso: la sua Skoda Wrc ha problemi al cambio e non entra la sesta marcia. Tra i ritirati da segnalare il giovane portacolori dell’Aci Team Italia Giacomo Scattolon che è fermo a bordo strada col nuovo motore della Peugeot 208 kappaò.
Ps2: Sotto un diluvio torrenziale Bendotti segna ancora il miglior tempo ma Rossetti lo tallona a 1”3. Il terzo tempo in prova è realizzato da Biolghini che paga però 35”. Paolo Porro (Fiesta Wrc) esce di strada dopo un paio di chilometri da inizio prova e anche Spatti esce di strada danneggiando vistosamente la Focus Wrc che finisce per ostruire la carreggiata. La prova viene interrotta per consentire le operazioni di recupero della vettura incidentata per liberare la sede stradale.