MONZA -1: RECORD DI ISCRITTI
Eccezionale kermesse da domani sul veloce tracciato lombardo con nuovi prestigiosi arrivi in ottica 2012. Si apre con il record di iscritti, ben trentatre, l´ultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo in programma nel prossimo fine settimana all´autodromo di Monza. L´importanza dell´appuntamento, in occasione del quale si assegneranno i titoli delle classi GT3 e GT Cup ed il Trofeo Nazionale CSAI GT4, ha richiamato sul veloce tracciato lombardo campioni titolati e vetture prestigiose, preludio di un´interessante stagione di corse 2012.
Nella classe GT2, l´unica ad aver già assegnato il titolo, andato ai fratelli Giovanni e Victor Coggiola (Porsche RSR-Victor Racing Team), spiccano i nuovi arrivi della Ferrari 458 Italia di Radaelli-Gai (AF Corse), della F 430 di Ricci-Palma (Vittoria Competizioni) e, ultima in ordine di tempo, la Porsche RSR di Caccia-Garofano (Autorlando).
Tutti gli occhi saranno puntati sulla classe GT3 dove sono il lizza per l´alloro tricolore i portacolori di Audi Sport Italia (Audi R8 LMS) Marco Bonanomi, che correrà in coppia con Filipe Albuquerque, e Andrea Sonvico, che dividerà l´abitacolo con Dindo Capello, e il torinese Mario Cordoni (Porsche GT3R-Autorlando). A suggellare l´importanza dell´evento, giungeranno sullo stradale monzese il fuoriclasse olandese Peter Kox in coppia con Eugenio Amos al volante della Lamborghini Gallardo LP 600 del Reiter Engineering e l´equipaggio Baso-Cioci con la Ferrari 458 Italia dell´AF Corse. Presenti all´ultimo appuntamento anche Merendino-Di Benedetto (Corvette Z06-Island Motorsport), vincitori quest´anno di tre gare, che fanno salire così a ben cinque le Case presenti nella GT3.
Grande attesa anche per la classe GT Cup, che deve ancora assegnare il titolo italiano, dove al comando della classifica provvisoria si torvano Sanna-Stancheris (Lamborghini Gallardo). A dare manforte ai portacolori del Team Imperiale, giungeranno a Monza altre tre Gallardo che saranno affidate al campione Lamborghini Super Trofeo 2011, Fabio Babini, che correrà in coppia con Simone Iacone, e agli equipaggi Seveso-Berri e Carboni-Ragazzi. Le Porsche 997 risponderanno con Fornaroli-Mastronardi, in lizza per il successo finale, e Kruglyk-Basov (GDL Racing), vincitori delle ultime due gare del Mugello e con due coupè del team Antonelli per Passuti-Baccani e Gaiotto-Bianconi. A contendere ai cugini del Team Imperiale il titolo italiano scenderanno in pista anche Piccini-Livio (Lamborghini Gallardo-Mik Corse), mentre completano l´elenco degli iscritti Garelli-Cerati (Ferrari F 430-Vittoria Competizioni) e la new entry De Giacomi-“Linos” con la Porsche 997 dell´Ebimotors.
Acceso agonismo e grande spettacolo sono attesi anche dalla classe GT4 che registra il duello per la vittoria finale tutto in casa Nova Race. Al volante delle Ginetta G 50 si contenderanno il Trofeo Nazionale CSAI il bergamasco Tiziano Cappelletti, che per l´occasione dividerà l´abitacolo della sua vettura con Matteo Milani, e l´equipaggio Manuel Lasagni-Piero Foglio. L´ultimo appuntamento stagionale è caratterizzato da una invasione delle piccole coupè inglesi, presenti con dieci equipaggi, tra cui quello composto da Zanini-Baldan e Gioia-Postiglione (Composit Motorsport) e Rangoni-Ponti (Rangoni Motorsport). In pista, affronteranno le Ginetta G 50, la Porsche Cayman di Donativi-Brambati (Star Cars) e la Porsche 997 di Rayneri-Belicchi (Autorlando).
Il programma dell´ultimo appuntamento della stagione 2011 prevede i due turni di prove nella giornata di sabato (ore 9,00 e 15,05), mentre le due gare di 48 minuti + 1 giro scatteranno domenica alle ore 11,10 e alle 16,10, entrambe trasmesse in diretta Tv da Nuvolari (Sky 144 e digitale terrestre.