Vittoria della Scuderia CST Sport con Coriglie-Piras al Rally del Tirreno

Piras 1008

Successo assoluto del sodalizio di Gioiosa Marea coordinato da Luca Costantino con il giovane equipaggio santateresino su Renault Clio Super 1600. La Scuderia CST Sport ha conquistato la vittoria assoluta all’ 11° Rally del Tirreno con l’equipaggio under formato da Michele Coriglie e Luciano Marco Piras sulla Renault Clio Super 1600 curata dal team Ulivieri in arrivo dalla toscana. La Scuderia di Gioiosa Marea coordinata da Luca Costantino ha così aggiunto un’altra importante vittoria nel suo giovane ma già invidiabile palmarès, nella gara valida per il Trofeo Rally Nazionali 6^ Zona e per il Campionato Siciliano Rally. Il giovane equipaggio messinese di Santa Teresa Riva si è imposto in due delle nove prove speciali della gara in notturna ed ha preso definitivamente il comando dalla quinta prova.

Scratch nella PS numero 5 e la numero 7, ma il 22enne ed il 21enne hanno sempre tenuto posizioni di vertice sin dal via, viaggiando costantemente tra il primo ed il secondo post in classifica. I portacolori CST Sport sono poi passati al comando sul quinto crono ed hanno mantenuto il controllo della corsa fino al traguardo di Villafranca Tirrena. Michele Coriglie e Marco Piras hanno dimostrato insolita maturità sportiva ed ottima gestione della competizione, con costanza nei riscontri cronometrici e molta freddezza nei momenti più impegnativi della corsa, quando hanno saputo attaccare con decisione, ma anche amministrato il vantaggio sena cercare la rischiosa prestazione estrema. –“Siamo talmente felici che non credo ancora che sia successo – ha commentato un emozionato Coriglie al traguardo – sin dalla prima prova abbiamo capito che il feeling con la macchina era buono e che potevamo chiedere molto a questa Clio, ma dovevamo stare attenti a non lasciarci prendere la mano e commettere errori per prendere la vetta subito e ad ogni costo. Sulla ‘Rometta 2’ è arrivato il successo in prova e siamo definitivamente passati in testa, poi la costanza e la concentrazione sempre tenuta sono state fondamentali per il successo finale. La scuderia ci è stata di fondamentale supporto ed il Team Ulivieri si è confermato altamente professionale in ogni momento della gara”-.

Podio di classe N2 per i fratelli Orazio e Simone Messina con la Peugeot 106 1.6 16V, che nella gara di casa hanno conquistato un buon terzo posto nella numerosa e combattuta classe, precedendo i santateresini Roberto Mignani e Cristian La Torre, anche loro su Peugeot 106 ed a caccia di punti importanti per la classifica di zona del Trofeo rally Nazionali. In classe N3 Antonio Milici e Tonino Scaffidi hanno portato a termine il loro rally anche se il pieno feeling con la Renault Clio Williams non è mai arrivato. Come in ogni competizione ci sono stati dei ritiri, tra i quali quello di Tino Leo e Giuliana Duro, costretti alla resa per una noia elettrica sulla loro Peugeot 106, mentre un problema al propulsore della Renault Clio S1600, ha fermato la prima gara in notturna nella carriera del giovanissimo Marco Pollara, mentre l’under palermitano di Prizzi stava rapidamente prendendo familiarità con la vettura sulle prove illuminate dai fari supplementari.

-“La vittoria assoluta ci ripaga di molti sforzi e della fatica di aver affrontato una gara in notturna, certamente dal fascino impareggiabile, ma anche molto impegnativa – ha commentato Luca Costantino – Michele e Marco sono stati molto bravi e nonostante la giovane età, l’impressione è stata quella di supportare un equipaggio molto navigato. I nostri equipaggi sin sono comportati molto bene in tutte le categorie. Siamo dispiaciuti per lo stop di Tino Leo, che ora dovrà rimontare per recuperare, ma lui e giuliana sanno bene come fare”-.

Top five dell’11° Rally del Tirreno: 1. Coriglie – Piras (Renault Clio Super 1600) in 48’26”9; 2. Rizzo – Pittella (peugeot 106 1.6 16V) a 18”0; 3. Frattalemi – Aliberto (Renault Clio RS) a 25”6; 4. Arena – Caputo (Renault New Clio) a 41”1; 5. Catania – Perna (renault Clio RS) a 2’21”6; 5.