“MICKEY MOUSE” E “STORICHE” : LA 12 ORE DEL CIOCCO E’ PER TUTTI
Ultima settimana di iscrizioni aperte (chiusura il 18 agosto) alla 12 ORE IL CIOCCO, tornata nel calendario nazionale dopo due anni di pausa e ricollocata nel periodo di mezza estate, il 23 e 24 agosto, con l’organizzazione curata da Organization Sport Events. Torna con un’importante novità, la gara, quella dell’essere passata da una Rally Ronde (una prova speciale da ripetere quattro volte) alla formula del “Rally-Day” (due prove speciali da correre re volte ciascuna), soluzione ottimale per il contenimento dei costi sia da parte di chi corre che di chi organizza, potendo comunque contare su un alto profilo agonistico.
Con la nuova formula di gara arriva la validità ufficiale dell’Open Rally Toscano, venendo inserita nel contesto del Trofeo “Mickey Mouse”, riservato alle gare appunto con tipologia “Rally Day”, del quale sarà la quarta prova delle sei in calendario. Inoltre, per abbracciare un più ampio respiro di equipaggi, la gara sarà valida anche per le vetture storiche e più in generale, vista la particolarità del suo percorso, si sposa bene come un utile test per coloro che sono in attesa di riprendere l’attività ufficiale sia nel Campionato Italiano (la settimana dopo a Udine) che nel Trofeo Rally Nazionali (il 6-7 settembre a Reggello)
DUE “PIESSE”: AL CIOCCO ED A RENAIO, LA LOGISTICA INVARIATA RISPETTO AL PASSATO
Per questa “nuova pelle” della 12 Ore del Ciocco sono state disegnate due prove speciali diverse, ricavate dal notevole ventaglio a disposizione nella mediavalle, zona di tradizione rallistica di lungo corso: saranno percorse per tre volte. Sei quindi i tratti competitivi a disposizione di coloro che accetteranno la sfida, per un complessivo cronometrato di 29,250 Km. a fronte del totale generale di 123,050. Il disegno iniziale prevedeva la disputa di una “piesse” dentro la tenuta del Ciocco ed un’altra nella celebre “Tereglio”. Cause di forza maggiore con hanno consentito poter disporre della strada di quest’ultima per cui si è dovuto riprogettare il percorso optando per un altro tratto competitivo da tempo consegnato alla storia delle corse su strada, la prova di “Renaio”.
La prova dentro la tenuta del Ciocco sarà invece una spettacolare versione inedita, che riproporrà le mitiche rotonde della gara del WRC in Catalunya. Il quartier generale, con partenza ed arrivo e tutti servizi dell’evento (Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa), sarà presso l’esclusiva location del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & SPA. I due riordinamenti e gli altrettanti Service Area sono stati previsti nella zona industriale “Chitarrino” di Fornaci di Barga.
FORNACI DI BARGA CUORE DELL’EVENTO
Fornaci di Barga diventa di fatto il cuore della manifestazione, OSPITANDO partenza e arrivo oltre ai riordini ed il Parco di Assistenza. Per questo verrà attuata una forte sinergia con il CIPAF-CCN (unione dei commercianti di Fornaci di Barga) accogliendo la 12 Ore del Ciocco con una festa inserita nel calendario di “Agosto a Fornaci” che si svolgerà sabato 23 agosto dalle 20 alle 24.
L’ACCORDO CON VIVATICKET
E’ stato siglato un accordo con Vivaticket, il quale darà la possibilità di poter acquistare in prevendita e a prezzo scontato i biglietti di ingresso al Ciocco. E’ già attivo un link sul sito internet www.fornacishopping.it ed in virtù di questa prevendita i commercianti, rilasceranno a chi ne esibirà la validità, una “card” con tanti sconti da spendere nelle attività commerciali di fornaci, durante l’anno
PROGRAMMA
Sabato 23 agosto 2014
• Distribuzione Road-Book e tagliandi ricognizione: ore 12:00 – 14:00 – Fornaci di Barga – Piazza IV novembre
• Ricognizioni con vetture di serie: 13:00 – 17:00
• Verifiche Sportive e distribuzione materiale: ore 17:00 – 22:00 – Fornaci di Barga – Piazza IV novembre
• Verifiche Tecniche: ore 18:00 – 23:00 – Fornaci di Barga – Piazza IV novembre
Domenica 24 agosto 2014
• Partenza del rally ore 10:00 – Fornaci di Barga – Piazza Duomo.
• Arrivo e premiazione sul palco ore 18:00 Fornaci di Barga – Piazza IV novembre.
L’ultima edizione disputata della gara, nel 2011, vide il successo di Ferri-Daddoveri, con una Ford Focus WRC.
foto allegata: Gasparotto-Bordin festeggiano il successo dell’edizione 2010.