SONO 71 I VERIFICATI DEL 6° RALLY VALLI DEL GIAROLO

giarolo 2208

Si sono appena concluse le verifiche tecniche del 6° Rally del Giarolo: è 71 il numero esatto di coloro che domani mattina, sabato 23 agosto, partiranno dal palco di San Sebastiano Curone: mancheranno i soli Pinzano e Scattolon. Il rally è valevole per il Trofeo Rally Nazionali e per il Campionato Piemonte Valle d’Aosta. Due tabù da sfatare: nessuno ha mai vinto due volte il Giarolo che non è mai andato ad un pilota del Piemonte. La sesta edizione del Rally Valli del Giarolo si appresta a partire. Si sono da poco completate le fasi di verifica preliminare che sono state superate da 71 equipaggi che nella giornata di sabato 23 agosto si cimenteranno sulle prove speciali di Monte Marzino, Montebore e Pallavicino che verranno ripetute per tre volte nell’arco di nove ore. Il comitato organizzatore capitanato dalle scuderie della Valenza Motori e ProRally ha infatti stabilito che alle ore 10:01 partirà la prima vettura dal palco di San Sebastiano Curone mentre l’arrivo è previsto per le ore 19:07. I due concorrenti che non hanno verificato sono il numero 16 (Pinzano-Zegna, Renault Clio R3C) ed il numero 29 (Scattolon-Grimaldi, Peugeot 208 R2B). Cambio di navigatore invece per Ettore Catterina (Clio S1600 n.10) che sostituisce Fabio Berisonzi con Michele Ferrara.

Campionato Piemonte Valle d’Aosta- Il campionato “vidimato” dalla Csai è giunto al giro di boa: numeroso è l’elenco delle competizioni che fanno parte della serie e per questo in 26 hanno scelto di partecipare al Giarolo. La situazione di classifica tra i piloti vede al comando Paolo Iraldi con 64,5 punti seguito da Andrea Castagna a 55 e GianMaria Melifiori a 41, primo però nella graduatoria degli Under 23. Accesa la bagarre anche tra i navigatori con Marco Amerio (67,5 pt.) tallonato da Luca Pieri (64) mentre leggermente più staccata è Tiziana Desole (47). Monica Caramellino è l’attuale leader del femminile con 23,5 punti seguita a sei lunghezze da Patrizia Perosino e a sedici da Laura Galliano.

Albo d’oro- Giunto alla sesta edizione, il rally alessandrino vanta nomi illustri nell’albo dei vincitori anche se ancora ci sono da sfatare due tabù: fino ad oggi nessun pilota piemontese è mai riuscito a primeggiare sulle strade di casa. Nel 2009 si impose infatti il pavese Michele Tagliani con Benedetta Pericotti seguiti l’anno successivo dal ligure  Alessio Pisi in coppia con Marco Pollicino mentre la terza edizione fu ad appannaggio del pavese Matteo Musti affiancato da Roberto Biglieri; il navigatore lombardo si aggiudicò anche l’edizione 2012 a fianco del conterraneo Massimo Brega. Il 2013 è storia recente con i due sondriesi Marco Gianesini e Daniele Fomiatti primi sul palco della Val Curone. Mai dunque, un pilota è riuscito a vincere per due volte il Giarolo; l’unico che potrà provare a staccare gli illustri colleghi sarà Michele Tagliani ossia il primo vincitore della corsa.

Trofeo Rally Nazionale Zona 1- Il Rally Valli del Giarolo, nato in origine come rally sprint, negli anni è mutato radicalmente fino ad ottenere l’attuale formula che è quella del Trofeo Rally Nazionale di Zona 1 con coefficiente 1. Del seguente ranking fanno parte numerose gare: ancora da disputare ci sono il Team ‘971 ed il Pietra di Bagnolo mentre nel novero delle gare già concluse figurano il Rally di Varallo e Borgosesia, Città di Torino, il Coppa d’Oro, il Valli Ossolane, il Moscato ed il Tartufo.