SWISS TEAM SEMPRE LEADER NEL TROFEO MASERATI

SWISS_TEAM_2508

Due pole e una vittoria: questo è il bilancio della prima trasferta extra-europea del Maserati Trofeo World Series 2014 per lo Swiss Team. La squadra di Guido Bonfiglio, sul circuito del Virginia International Raceway puntava tutto sul leader della classifica Mauro Calamia, reduce dal successo di Spa e dalle tre vittorie ottenute in Ungheria. L’elvetico, 22 anni, nelle qualifiche è stato ancora una volta perfetto, monopolizzando entrambe le sessioni.

Doppia pole, pertanto, per Calamia sul tracciato americano. Con questo “biglietto da visita” sembrava che il weekend a stelle e strisce dello Swiss Team potesse essere tutto a senso unico. Invece, nelle prime due gare di sabato, le cose non sono poi andate per come dovevano. Nella prima a metterci lo zampino è stata la safety-car, che ha rimescolato le carte quando il pilota svizzero sembrava potere amministrare al comando. Invece, quel breve periodo di neutralizzazione ha consentito all’esperto Michael Bartels, presente nelle vesti di VIP driver, di sferrare la zampata decisiva alla ripartenza. Infine un errore di Calamia, finito con le quattro ruote sull’erba, lo ha fatto inesorabilmente scivolare dietro.

Copione che si è ripetuto in Gara 2, quando Calamia ha lottato per le prime tre posizioni fino al momento in cui non è stato costretto a retrocedere sul fondo, anche in questo caso per una “distrazione”.

Ma il pilota di Laupen non si è demoralizzato e in Gara 3, quella più lunga, è ritornato ad occupare il gradino più alto del podio. Un successo che è stato anche frutto di una paziente strategia, essendosi posizionato secondo fino al momento dei pit-stop, consapevole di non dovere scontare l’handicap tempo riservato ai suoi rivali. Così, dopo le soste, Calamia è tornato davanti, rimanendoci fino alla bandiera a scacchi e ristabilendo le distanze in campionato, in cui continua ad occupare saldamente la prima posizione.

Adesso seguirà più di un mese di pausa. Poi il monomarca riprenderà da Shanghai, l’11 e 12 ottobre, con il gran finale nel mese di dicembre sulla pista di Abu Dhabi.