SORPRENDENTE DEBUTTO PER CAIROLI NELLA MOBIL 1 PORSCHE SUPERCUP A SPA

Il giovane pilota del team Antonelli Motorsport sfiora la top 10 in qualifica e paga la sfortuna in gara.
Debutto in grande stile sul circuito di Spa Francorschamps per il giovane diciottenne Matteo Cairoli, leader della Porsche Carrera Cup Italia, nella blasonata Mobil 1 Porsche Supercup. Al suo debutto di fuoco nel prestigioso ed iper competitivo monomarca Porsche il talento del Team Antonelli Motorsport non ha deluso le aspettative rendendosi autore di un week end che lo ha visto grande protagonista. Già nel turno unico di prove libere infatti, il comasco riusciva a far vedere le sue ottime capacità facendo siglare il sedicesimo tempo assoluto a 1’9 dal poleman provvisorio, dopo essere stato per molti minuti anche nella TOP 5. L’indomani, per il turno unico di qualifica, Cairoli entrava in pista più determinato che mai e otteneva un ottimo dodicesimo tempo assoluto a soli 8 decimi dalla pole di Earl Bamber e a soli tre decimi dalla terza piazza assoluta. Un grande risultato che avrebbe potuto ancora essere migliore se nei giri finali della sessione di qualifica il pilota lombardo non avesse accusato un problema tecnico alla pompa della benzina della sua 911 GT3 Cup (le prime avvisaglie del problema si erano avute già ad inizio sessione) che lo costringeva a terminare anzitempo la sessione stessa. Per la gara la pista completamente asciutta faceva presagire ad un gara tutta d’attacco per Cairoli che già allo start guadagnava alla Source la decima piazza assoluta venendo però di li a poco sfumare l’ottimo start a causa di Ammermuller il quale, andando in testacoda proprio davanti al comasco lo costringeva a rallentare moltissimo e a farsi sfilare da quasi tutto il gruppo. Scivolato così in 21esima posizione Cairoli non si perdeva comunque d’animo e giro dopo giro recuperava posizioni su posizioni andando a chiudere la gara in quindicesima posizione assoluta e facendo segnare il terzo miglior tempo sul giro della gara. Un week end da incorniciare dunque per il giovane per Matteo Cairoli e per il Team Antonelli Motorsport che, al di là della sfortuna che in gara li privati di una posizione sicuramente nei TOP 10, ha garantito loro una grande visibilità nel paddock della Mobil1 Porsche Supercup. Insieme a Cairoli, per il team emiliano, è sceso in pista a Spa anche l’esperto Glauco Solieri che ha però faticato per tutto il week end a trovare il giusto feeling con il tracciato belga e la vettura chiudendo la gara in 22esima posizione.
Matteo Cairoli: “Sono davvero contento di questo week end anche se il risultato della gara non rispecchia il nostro vero valore in pista. In qualifica senza un piccolo problema tecnico sarei potuto entrare nella TOP 10 e in gara potevo finire nei primi 10 senza la sfortuna coincidenza dell’incidente di Ammermuller. Ad ogni modo è stata una gran bella esperienza e adesso sono super carico per la gara di Le Castellet della Porsche Carrera Cup Italia.”
Per Solieri e Cairoli il prossimo appuntamento dunque con la pista sarà fra meno di sette giorni a Le Castellet per la quarta prova della Porsche Carrera Cup Italia.