La gara decisiva del GT italiano domani inizierà con due Audi R8 LMS in prima fila
La prima delle due corse di Monza avrà davanti a tutti Andrea Sonvico e Filipe Albuquerque. Dindo Capello miglior pilota Audi nella griglia del pomeriggio. I due uomini Audi leader del Campionato Italiano GT3 Marco Bonanomi ed Andrea Sonvico non si sfideranno direttamente in pista domani a Monza, poiché nella prima corsa in programma alle 11:10 dalla pole muoverà Sonvico con accanto Filipe Albuquerque al rientro nella serie italiana per l’occasione. Quando toccherà al lecchese prendere il volante al posto del portoghese, in pista troverà Dindo Capello, compagno del suo inseguitore e miglior uomo Audi sulla griglia di Gara 2 col secondo tempo. Bonanomi ha staccato il terzo tempo; entrambe le R8 LMS sono state precedute dalla nera “cugina” Lamborghini Gallardo dell’olandese Peter Kox, autore del miglior tempo del sabato (1’47″461).
La giornata si era però aperta all’insegna dei quattro anelli, col comasco Sonvico che ha fatto seguire ad un venerdì in cui era stato il più veloce dei piloti Audi Sport Italia in entrambe le sessioni di libere una qualifica in cui ha pressoché monopolizzato la prima posizione nel turno del mattino. Alla fine Sonvico ha staccato un 1’48″318 che ha lasciato a mezzo secondo (1’48″849) il suo compagno di colori Albuquerque, che con Bonanomi cui aveva già diviso una R8 LMS di Emilio Radaelli per tutto il 2010. Il pomeriggio Capello ha concluso a quattro decimi dalla Lamborghini di Kox e quasi tre decimi davanti a Bonanomi.
Se a Monza non mancano i rivali in grado di contendere alle R8 LMS il successo assoluto (oltre alla Gallardo vanno tenute presente la Corvette guidata da Di Benedetto-Merendino ed un paio di Ferrari 458 Italia) l’unico pilota che può contendere il campionato a Bonanomi (180 punti totali all’attivo) e Sonvico (169 punti) è Mario Cordoni, la cui Porsche partirà però alle spalle delle Audi in entrambe le gare. Il torinese ha un bottino attuale di 148 punti e ce ne sono in palio ancora 40. A fine giornata probabilmente decisivi si riveleranno i due risultati 2011 da scartare, e considerando i punti validi i due lombardi di Audi Sport Italia partono da un piano di assoluta parità: 161 punti a testa.
——————————————————————————–
— HANNO DETTO… —
Dindo Capello (pilota Audi R8 LMS #32): “Devo dire la verità: il mio tempo è tutt’altro che male, ma se mi avessero chiesto che tipo di giro avevo appena fatto avrei detto che pensavo di essere stato più lento di così. Il feeling non era perfetto. In inserimento avevo abbastanza difficoltà perché la parte posteriore della macchina tendeva a seguire a fatica. Ma sono contento: partire in prima fila a Monza è sempre un piacere, tra tanti vecchi amici”.
Andrea Sonvico (pilota Audi R8 LMS #32): “Una pole position a Monza con la R8 LMS nella gara di casa è una grande soddisfazione ed una bella sensazione. Questa pole position però è qualcosa su cui costruire domani in gara, quando voglio riuscire a concretizzare il buon lavoro di oggi”.
Marco Bonanomi (pilota Audi R8 LMS #33):
“E’ bello qui a Monza aver ritrovato nel nostro team Filipe, con cui siamo tutti molto affiatati. Oggi la macchina mi è piaciuta più di quella delle prove libere di ieri, ma abbiamo da lavorare ancora, specie sulla frenata. Ho avuto davvero pista libera solo all’ultimo giro di pista, ma ormai era tardi”.
Filipe Albuquerque (pilota Audi R8 LMS #33):
“Sono molto contento di aver dato il mio contributo per avere due R8 LMS in prima fila in Gara 1 domani mattina. Oggi ho trovato molto traffico durante i miei tentativi ma con 33 auto in pista sono problemi comuni a tutti quanti. Domani lavoreremo tutti per dare all’Audi questo titolo”.
——————————————————————————–
CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO —
classifica generale piloti GT3 (dopo 12 di 14 gare):
1. BONANOMI 180 punti totali;
2. SONVICO 169 p.;
3. Cordoni 148 p.;
4. CICOGNANI 139 p.;
5. Ruberti 128 p.;
6. CAPELLO 127 p.;
7. Di Benedetto e Merendino 96 p.;
9. Cioci e Geri 32 p.