adacRally_2608

Marty Mc Cormack prosegue il suo percorso di crescita sulle strade  tedesche del mondiale rally. Alla prima su asfalto il driver irlandese paga lo scarso  feeling con un fondo scivoloso ma porta a termine una corsa difficile. Il SuperRally ed una toccata attardano il pilota della MV Motorsport.

Si è concluso da poche ore l’Adac Rally Deutchsland, gara del Campionato Wrc. Interpretare la gara leggendo solo le classifiche finali non sarebbe chiarificatore di come sono andate le cose nell’entroterra tedesco né per ciò che concerne il podio assoluto né tantomeno per il pilota Marty Mc Cormack impegnato nell’ambito del Wrc2.

Alla prima esperienza su asfalto con la Ford Fiesta R5 della MV Motorsport, Mc Cormack ha mostrato un’ottima guida su strade nuove ed impegnative se si considera che era al debutto iridato con il nuovo navigatore Clarke e che prima dello shake down non aveva mai provato gli pneumatici Hankook nella specifica per l’asfalto se non alla Ronde del Ticino per soli 40 chilometri: 24° assoluto e nono di categoria sono i due dati numerici che facevano ben sperare per il proseguo della corsa a fine della prima tappa.

Dopo una partenza decisa nel Day2, durante la temuta Planzerplatte Lang di 42,5 km, Mc Cormack è incappato in una veniale uscita di strada che ha però causato la rottura del braccetto dello sterzo impedendo alla Fiesta R5 di riprendere la marcia. Così l’equipaggio con licenza britannica ha dovuto ricorrere alla formula del SuperRally vedendo però la propria classifica peggiorare radicalmente.

Nell’ultimo giorno di gara Mc Cormack ha invece “pagato a caro prezzo” un dosso affrontato a velocità troppo sostenuta che lo ha fatto impattare contro un terrapieno causando la rottura parziale di un cerchio anteriore e quella totale di quello posteriore obbligandolo a sostituire la ruota in prova e procedendo a ritmi bassi per poter giungere sino al traguardo.

Alla conclusione Mc Cormack e Clarke si sono classificati al 56° posto assoluto.

“E’ stata una gara particolare- afferma il direttore sportivo Luca Murdolo- perché alla vigilia del rally avevamo sicuramente aspettative maggiori che poi, considerato  tutti gli aspetti relativi alla non conoscenza del tracciato e dell’assetto con questa vettura da parte di Marty, abbiamo dovuto rivedere. A breve svolgeremo dei test con gli pneumatici Hankook da asfalto con l’obiettivo di settare la Fiesta R5 nel migliore dei modi permettendo al pilota di partire con una base migliore per il Rally d’Alsazia, altra gara del Wrc a cui prenderà parte Mc Cormack.”