SERGEY SIROTKIN VINCE GARA 1 A MONZA
Il russo di Euronova si aggiudica la prima gara di Monza e allunga nella classifica continentale. Secondo classificato Michael Heche seguito da Niederhauser, in una gara piena di colpi di scena. Una gara spettacolare, piena di colpi di scena e spesso dietro la safety-car. Alla fine, a prendere il sopravvento è Sergey Sirotkin (Euronova), che ha condotto per tutti i 28 minuti più un giro della prima gara. Il russo di Euronova, con la vittoria di oggi è riuscito a passare davanti anche nella classifica tricolore, con un punto in più rispetto a Patric Niederhauser (Jenzer Motorsport), giunto terzo al traguardo dietro al suo connazionale Michael Heche (BVM). I due hanno rispettivamente, ora, 136 e 135 punti e tutto si deciderà domani nell´ultima gara del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia.
Quarta posizione per Riccardo Agostini (JD Motorsport), partito settimo e superato quasi sulla linea del traguardo da Niederhauser. Quinta posizione per Nicolas Costa, il brasiliano di Cram Competition che è stato in lotta per tutta la gara con la bravissima Vicky Piria (Prema Powerteam), che alla fine del campionato sembra aver trovato il miglior feeling con la sua monoposto. La Piria è giunta ottava sul traguardo alle spalle di Yoshitaka Kuroda (Euronova) e del suo compagno di team Luca Ghiotto, partito quarto e autore di una buona gara fino alla seconda entrata in scena della safety car. Ghiotto ha comunque conquistato un punto aggiuntivo nella classifica, avendo ottenuto il miglior giro in gara, fermando i cronometri in 1´50´´741.
Il terzetto del team Prema è completato da Bruno Bonifacio, che dopo essere rientrato ai box per sostituire il musetto danneggiato è riuscito a rimontare dalle retrovie sino alla nona posizione. Ancora in ombra la prestazione di Gerard Barrabeig (BVM), protagonista di un inizio di stagione stellare, ma in calo negli ultimi appuntamenti.
Gara, come già detto, segnata da un doppio intervento della safety car, prima per l´uscita tanto spettacolare quanto innocua dell´esordiente scozzese del team BVM Gregor Ramsay, poi dall´uscita alla parabolica di Dustin Sofyan, l´indonesiano di Eurointernational.
Da sottolineare l´ottima prestazione di Santiago Urrutia (Tomcat Racing). Il pilota uruguagio ha conquistato la dodicesima posizione ed ha ottenuto il massimo dei punti per quel che riguarda la classifica del Trofeo del Mediterraneo. Secondo nella classifica di questo trofeo è Paolo Bonetti (Composit Motorsport) che ha concluso la sua gara in sedicesima posizione.
Prestazione superlativa anche per Giorgio Roda (Cram Competition). Il comasco, partito in ultima fila con il ventiseiesimo tempo, ha rimontato fino alla tredicesima posizione, sfiorando anche la zona punti.
Domani alle ore 13.20 la diretta su Nuvolari (DTT e SKY canale 144) della seconda gara dall´Autodromo Nazionale di Monza. Gara che svelerà il nome del Campione Italiano di Formula Abarth.