A MONZA SPETTACOLO E TANTO PUBBLICO
All’Autodromo Nazionale grande show dei Campionati Italiani CSAI in Pista che hanno emesso i propri verdetti con le ultime prove del Campionato Italiano Formula 3, Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia, Campionato Italiano Gran Turismo, Campionato Italiano Prototipi, Carrera Cup Italia, Trofeo Abarth 500 Selenia Italia, Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa e la penultima sfida della Formula Abarth European Series Selenia.
Si sono conclusi sui 5.793 metri della pista di Monza, i Campionati Italiani in Pista con l’undicesimo ACI-CSAI Racing Week End, in una bella giornata con tanto pubblico presente sulle tribune ed al paddock. Ultima prova stagionale per il Campionato Italiano Formula 3, Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia, Campionato Italiano Gran Turismo, Campionato Italiano Prototipi, Carrera Cup Italia, Trofeo Abarth 500 Selenia Italia e Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa, penultima tappa invece del Formula Abarth European Series Selenia, prima della conclusiva sul circuito spagnolo di Barcellona il 30 ottobre.
Con i risultati dell’ultima appassionante gara della stagione, ricchissima di emozioni e colpi di scena, Sergio Campana ha conquistato oggi a Monza il Campionato Italiano Formula Tre 2011. Il modenese del BVM-Target iscrive il proprio nome nell’albo d’oro della prestigiosa serie tricolore grazie ai punti incamerati con il quinto posto ottenuto nella gara che il brasiliano Victor Guerin (Lucidi Motors) ha vinto davanti a Raffaele Marciello (Prema Powerteam) e Brandon Maisano (BVM-Target), per un ultimo podio stagionale tutto di rookie. Grande protagonista della gara anche Michael Lewis (Prema Powerteam) che, dopo il Trofeo Nazionale Esordienti conquistato ieri con una gara di anticipo, è stato oggi autore di una rimonta spettacolare che lo aveva portato fino alla prima posizione ed addirittura al primato provvisorio per la classifica Assoluta di Campionato. L’uscita di pista nella quale è incappato a quattro giri dalla fine lo ha però costretto al ritiro ed a restituire così il 46esimo titolo tricolore nella mani di Campana. I due grandi protagonisti della stagione 2011, si ritroveranno in pista il prossimo 15 novembre a Vallelunga per effettuare un’intera giornata di test al volante della Ferrari F.1, il premio straordinario che Scuderia Ferrari ed ACI-CSAI assegnano dal 2008 ai migliori della serie tricolore motorizzata Fiat Powertrain Racing. L’ultima gara della stagione ha poi visto Edoardo Liberati (Team Ghinzani) cogliere il quarto posto con il quale chiude il Campionato in quinta posizione, alle spalle di Campana, Lewis, Marciello e Maisano. Sul podio del Trofeo Nazionale Esordienti al fianco di Lewis, salgono Marciello e Maxime Jousse (BVM-Target), oggi settimo. In occasione della giornata di test premio sarà presentata la prossima edizione del Campionato Italiano Formula Tre, ricca di novità ed ancora più internazionale non solo per i tanti piloti stranieri che hanno arricchito gli schieramenti nelle ultime stagioni tricolori.
Il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia ha un nuovo campione. Con 149 punti, 6 vittorie, 8 podi, 2 pole position e 6 giri più veloci in gara, Patric Niederhauser (Jenzer Motorsport) si è laureato campione nella seconda stagione della formula propedeutica della Federazione. Il titolo tricolore è arrivato dopo l’ultima gara nel tempio della velocità di Monza, dove lo svizzero è stato grande protagonista. Niederhauser si è imposto in gara 2 davanti al suo compagno di team Robert Visoiu e al giapponese di Euronova Racing, Yoshitaka Kuroda. Il diretto avversario dell’elvetico in classifica generale, Sergey Sirotkin (Euronova), è stato protagonista di un contatto con Riccardo Agostini (JD Motorsport) alla prima variante, poi ha finito la sua gara ad un giro dal termine a causa di un contatto con Bonifacio (Prema Powerteam). Nella classifica di Formula Abarth European Series rimane ancora in testa il pilota russo di Euronova, ma tutto si deciderà sul circuito del Montmelò a Barcellona il prossimo 30 ottobre.
Al termine della 14^ ed ultima gara della stagione, sono stati assegnati i titoli delle classi GT3, GT Cup e il Trofeo Nazionale Csai GT4 della 9^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo. L’alloro tricolore della GT3 è andato al 26enne lecchese Marco Bonanomi (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia), quello della GT Cup a Giorgio Sanna e Davide Sancheris (Lamborghini Gallardo-team Imperiale), mentre nel Trofeo Nazionale Csai GT4 si è imposto il bergamasco Tiziano Cappelletti (Ginetta G50-Nova Race). Già assegnato con largo anticipo il titolo della classe GT2 a Victor e Giovanni Coggiola (Porsche RSR-Victor Racing Team), le ultime due gare hanno portato all’attenzione degli addetti ai lavori l’equipaggio Amos-Kox (Lamborghini Gallardo GT3), al debutto nel tricolore GT, salito in entrambe le occasioni sul gradino più alto del podio. In gara-1 i portacolori del Reiter Engineering hanno preceduto altri due equipaggi della classe GT3, Albuquerque-Bonanomi (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) e Di Benedetto-Merendino (Corvette Z06-Island Motorsport). Nella classe GT2 la vittoria è andata ad un altro equipaggio esordiente nel tricolore GT, Radaelli-Gai, al volante della Ferrari F 458 Italia dell’AF Corse, sesti assoluti, nella GT Cup si sono imposti Livio-Piccini (Lamborghini Gallardo-Mik Corse), noni assoluti, mentre nella GT4 prima gara e primo successo per Rangoni-Ponti (Ginetta G50-Rangoni Motorsport). In gara-2 Amos-Kox hanno facilmente bissato il successo della prima gara salendo sul gradino più alto del podio davanti alle due Audi R8 LMS di Albuquerque-Bonanomi e Sonvico-Capello. Nella GT2 la vittoria è andata a Radaelli-Gai (Ferrari F 458-AF Corse), nella GT Cup a Fornaroli-Mastronard (Porsche 997-GDL Racing), settimi assoluti, mentre nella GT4 Rangoni-Ponti si sono di nuovo imposti su Necchi-Piron e Saggese-Quaderno, tutti su Ginetta G50.
Finale scoppiettante a Monza del Campionato Italiano Prototipi, serie tricolore della Commissione Sportiva Automobilistica dell’Automobile Club d’Italia riservata alle biposto. Dominio e vittoria del poleman Fabio Francia su Osella PA 21/P Honda ufficiale, sui 5.973 metri dell’Autodromo Nazionale, dove il 30enne milanese neo Campione Italiano ha compiuto anche il giro veloce in 1’47”796 alla media oraria di 193,465 Km. Alle spalle del vincitore la gara è stata una raffica d’emozioni e colpi di scena, già al secondo giro è stata necessaria l’entrata della safety car per una bagarre alla prima variante a cui sono seguiti due testacoda e due vetture fuori pista all’inizio della seconda tornata. Sul secondo gradino del podio è salito il giovane Marco Maria Visconti perfettamente coadiuvato dalla Wolf GB 08 Honda della BF Motorsport. Il pilota di casa, scattato dalla prima fila ha saputo evitare i confronti più cruenti e rischiosi. Terza posizione per il bolognese Marco Jacoboni sempre competitivo al volante della Lucchini BMW di classe CN4 di preparazione Audisio & Benvenuto, scivolato nelle retrovie dopo un testacoda alla ripartenza all’uscita della Safety Car e poi autore di una bella rimonta completata dal duello con la Lucchini del compagno di squadra Silvio Alberti.
Nella Carrera Cup Italia il pilota veneto Alessandro Balzan ha festeggiato nel migliore dei modi il suo terzo titolo già conquistato con largo anticipo, conquistando la vittoria in entrambe le gare in programma. Il portacolori dell’Ebimotors-Centro Porsche Varese in gara-1 ha preceduto Massimo Monti (Antonelli Motorsport) e Max Busnelli (Centro Porsche Padova), mentre nella seconda gara è salito sul gradino più alto del podio davanti al suo compagno di squadra Marco Mapelli e Max Busnelli. Con il secondo posto, Mapelli si è aggiudicato anche il titolo di vice campione, mentre il romano Angelo Proietti (Antonelli Motorsport) ha conquistato la Michelin Cup, riservata ai gentleman driver.
Sul circuito di Monza, al termine di due gare molto combattute, il giovane italiano Alex Campani ha conquistato il Trofeo Abarth 500 Selenia Europe, mentre Nicola Baldan si è aggiudicato il Trofeo Abarth 500 Selenia Italia, grazie a al successo in Gara1 e al 2° posto in Gara2, alle spalle dello svedese Niklas Lilja. Per Campani, emiliano di 20 anni, questa è la prima vittoria di un campionato, mentre Baldan bissa quella ottenuta lo scorso anno. Tra gli Under 18 si conferma campione nelle due serie il bresciano Eric Scalvini, che ha avuto la meglio sul veneto Jonathan Giacon e sul finlandese Aku Pellinen.
Anche le due gare conclusive del Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa sono state generose di spettacolo ed agonismo. Il romano Leonardo Geraci ha vinto il monomarca di Seat Motorsport Italia con una gara d’anticipo, contribuendo pesantemente al successo dello Starteam. Il romano ha concluso la bella stagione con un 3° ed un 2° posto a Monza. Doppia vittoria nel week end per il bergamasco Simone Pellegrinelli, alla fine di due gare combattute dove è emersa l’ esperienza e la determinazione del driver del team AGS. Sul podio di gara 2 l’irlandese Eoin Murray subito in vista seppur arrivato sul finale della stagione. Sfortuna per Roberto Gentili fuori combattimento per doppia foratura in gara 2 dopo il buon 2° posto di gara 1, così il parmense Franco Fumi con il Trofeo Gentleman si è parzialmente riscattato dalla sfortuna che lo ha limitato nella rincorsa al successo assoluto.
Ulteriori approfondimenti, foto, video e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.