“LUCKY”” – PONS AL COMANDO DEL RALLY ALPI ORIENTALI HISTORIC

L’equipaggio della Lancia Rally 037 è primo al termine della prima tappa. Domani il programma prevede lo start il via alle 8.31, l’effettuazione delle restanti sei piesse e l’arrivo alle ore 16.30 in Piazza Libertà ad Udine. “Lucky”, Gigi Battistolli e Fabrizia Pons chiudono al comando la prima tappa del Rally Alpi Orientali Historic. A bordo della Lancia Rally 037 l’equipaggio del Sandro Munari RC ha saputo reagire alla disavventura patita nel corso delle prime prove speciali della gara, superando un problema tecnico risolto dai tecnici della KSport con la sostituzione della centralina, ed hanno rimontato la terza posizione assoluta, terminando al comando le prima giornata della gara friulana.
Il pilota vicentino e la navigatrice torinese, sono riusciti nell’impresa grazie alle loro prestazioni vincenti nella quarta e quinta piesse, ma anche del ritiro di “Pedro” e Baldaccini, primi con la Lancia Rally 037 dopo le prime due frazioni cronometrate e poi stoppati dalla rottura del quattro cilindri della berlinetta torinese.
In seconda posizione da subito, Enrico Brazzoli e Paola Valmassoi, si sono confermati al traguardo parziale di Piazza Duomo a Cividale, con sensibile ritardo motivato anche per il tempo perso per un calo di prestazioni della loro “037” nei colori della Winners Team.
Ottimi terzi si sono piazzati Roberto Montini e Enrico Zoanni, che con la Porsche 911 SC, nei colori del Team Bassano, hanno ottimamente superato l’empasse generato da una foratura subito nel corso della prima piesse, entrando nella top five con la vittoria della ultimo impegno odierno nella prova spettacolo “Città di Udine”.
E’ stata però una prima tappa sfortunata anche per altri piloti, per problemi al motore si sono fermati nelle prime fasi Nicholas Montini e Lucio Da Zanche, mentre Luigi Zampaglione s’è fermato per la rottura di un paraolio e, probabilmente, rientrerà in gara per la seconda tappa di domani

Cronaca
L’inizio del rally è di “Pedro”. Il bresciano con la “zero” firma le prime due piesse, Brazzoli accusa il colpo ed il suo ritardo è di 19″3, ancor peggio fa “Lucky” che di secondi ne paga 31″5, ma il vicentino lo aveva anticipato prima della partenza che non avrebbe preso rischi e cercato di prendere quanti più punti possibili per la classifica europea.

Da Zanche è quinto a 2″9 da Jensen, il norvegese è terzo e primo della classe C5, ma è pressato da vicino da Roberto Montini, sesto ad 1″1 dal campione valtellinese. Al termine del primo giro sulle due piesse Subit ed Erbezzo, Ormezzano è decimo e secondo di D4 a precedere decimo è Muradore e primo delle “duemila” con la Ford Escort RS 1600 davanti a Corredig su BMW 2002 TI. Veloce, e non è una novità, è Tiziano Nerobutto con la Volkswagen Golf, primo della D2. Bucci è primo della classe D3, il marchigiano con la Alfetta GTV conduce la classe su Pedretti, secondo con la Fiat 131 Abarth.
Da Zanche non supera la terza piesse. Il valtellinese è fermato da un problema al motore della sua Porsche 911 Rsr nei colori Piacenza corse, lasciando così strada aperta a Roberto Montini di attaccare la quarta posizione di Jensen.
“Lucky” prende ritmo nella ripetizione della Subit. Il vicentino stacca di 5″ Pedro e di 19″8 Brazzoli e, superando il cuneese, passa al secondo posto assoluto. Montini non riesce, o non vuole, avvicinarsi al quarto posto di Jensen.
Il vicentino si ripete anche nella quarta frazione, secondo tempo per Pedro ad un 1″4, ma il bresciano deve alzare bandiera bianca nel trasferimento verso la quinta piesse, all’assistenza non possono far altro che constatare la rottura di una valvola del propulsore.

La quinta ed ultima prova speciale vede salire in carica Roberto Montini. Il bresciano si esalta sul tracciato cittadino segnando il miglior tempo, davanti Lucky, a 3″7, Pasutti, Baggio ed un fantastico Nerobutto, quinto assoluto con la piccola Volkswagen Golf.
Il miglior tempo tra le “duemila” di classe C3 è di Righi, con la Ford Escort Rs, che gli conferma la leadership di categoria davanti a Muradore, Vicario ed Elia.
Federico Ormezzano è settimo assoluto e secondo del 3. Raggruppamento, dietro a Montini senior, chiudendo la tappa con la Talbot Lotus ammaccata all’anteriore per una toccata nel corso della prova spettacolo. Terzo di categoria è Nerobutto con la Volkswagen Golf Gti 1600. Quarto della 3. Categoria e primo della classe D3 è il bresciano Giulio Pedretti con la Fiat 131 Abarth

Domani, sabato 30 agosto, il programma del Rally Alpi Orientali Historic prevede lo start il via alle 8.31, l’effettuazione delle restanti sei piesse e l’arrivo alle ore 16.30 in Piazza Libertà ad Udine.