Al Paul Ricard è entrato nel vivo il nono ACI Racing Weekend
Il circuito Francese di Le Castellet ha i suoi primi vincitori del weekend. Nel Campionato Italiano Gran Turismo vittoria spettacolare in rimonta per la Lamborghini Gallardo dei due giovani Barri e Bortolotti. Nella Castrol Cupra Cup trionfo di Alberto Bassi. Pole Position per Piero Longhi nel F.2 Italian Trophy davanti ad uno straordinario Jorge Bas su Formula Abarth. Matteo Cairoli è imprendibile nel Porsche Carrera Cup Italia, mentre nel MINI Challenge è ancora pole position per Calcagni e Tramontozzi. Domani tutte le gare in diretta TV e i tricolori in streaming su www.acisportitalia.it
Giornata di qualifiche e prime gare sullo spettacolare circuito francese di Le Castellet. Al Paul Ricard 6 diverse categorie che domani regaleranno al pubblico ben 10 gare.
Al termine di una prova molto combattuta, Giacomo Barri e Mirko Bortolotti (Lamborghini Gallardo) si sono aggiudicati gara-1 del 4° appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo. I portacolori dell’Imperiale Racing hanno preceduto le due Ferrari 458 Italia di Casè-Giammaria (Scuderia Baldini 27) e Lucchini-Pier Guidi (BMS-Scuderia Italia). Dominio Lamborghini anche nella classe GT Cup con tre vetture della casa di Sant’Agata Bolognese sul podio. Sul gradino più alto sono saliti Tempesta-Iacone (Bonaldi Motorsport) davanti ai compagni di squadra “El Pato”-Zanardini e Mancinelli-Goldstein (Eurotech Engineering). Con il secondo posto in gara, Casè e Giammaria salgono ad un solo punto dai leaders della classifica della classe GT3, Mapelli e Schoeffler (Audi R8 LMS), mentre nella classe GT Cup Iacone e Tempesta balzano al comando con tre punti di vantaggio su Omar Galbiati (Porsche 997).
È Jorge Bas a stupire tutti nel Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth. Il cileno del team Costa Rica by Diegi Motorsport ha conquistato la prima fila dietro al leader del F.2 Italian Trophy, Piero Longhi con la Dallara F308. Seconda fila per Enrico Milani e Alessandro Alcidi, con la Formula Renault del Team Rambo. Terza fila tutta targata Tatuus FA010 con Alex Perullo che ha preceduto Fernando Madera Jr. Domani, diretta TV su Dinamica Channel e su Class TV e streaming web su www.acisportitalia.it
Sarà il 18enne Matteo Cairoli a partire dalla pole in gara-1 nel 4° round della Carrera Cup Italia, il monomarca che si corre con le Porsche 911 GT3. Nella sessione di prove ufficiali, il portacolori dell’Antonelli Motorsport attuale leader della classifica provvisoria, ha segnato il miglior tempo con 1’22.924 davanti al compagno di squadra Gianluca Giraudi (1’23.410) ed a Edoardo Liberati (1’23.539). Quinto tempo (1’23.583) per il campione in carica Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport by Dynamic), rientrato nella serie tricolore dopo alcune gare nel campionato internazionale, mentre nella Michelin Cup il miglior crono è andato a Pietro Negra (Antonelli Motorsport) che ha fatto fermare i cronometri a 1’24.447.
Super prestazione di Alberto Bassi nel penultimo appuntamento del Castrol Cupra Cup. Seconda posizione di gara 1 per Roberto Ferri e Antonio D’Amico. Gara piena di colpi di scena con Franco Nespoli e Aku Pellinen solo settimi dopo alcuni problemi. Domani saranno nuovamente grandi battaglie per aggiudicarsi la vittoria di gara 2. Diretta tv su Automoto TV.
Nel MINI Challenge pole position in gara 1 per l’equipaggio de L’Automobile by Progetto E20 formato dal romano Gianluca Calcagni e dal giovane di Priverno Ivan Tramontozzi. I due leader del Monomarca animato dalle sempre frizzanti MINI Cooper S, saranno affiancati dal romano del team Fratelli Gori by F.C. Motorsport Alessandro Sebasti Scalera in ritardo di soli 548 millesimi di secondo. Seconda fila per l’umbro di MINI Milano by Promodrive Nicola Crocioni che in ogni modo cercherà di rimontare verso la vetta. Accanto al perugino allo start, il bresciano Nicola Novaglio, il Campione Italiano Racing Start di Velocità Montagna, tornato in circuito. Alle 9.50 ed alle 16.10 le due gare nella consueta formula da 25’ più un giro, trasmesse entrambe in diretta su Mediaset Premium Extra 3. La griglia di gara 2 sarà formata invertendo le prime otto posizioni d’arrivo di gara 1.
Daniel Roos e Erik Behrens si sono divisi le pole position del GT4 European Series, mentre nella Ginetta G50 Cup Alessandro Bonacini e Roberto Gentili hanno ottenuto le migliori prestazioni nelle due qualifiche. Domani due gare per la serie continentale in diretta su Dinamica Channel.
Programma gare domenica 3 agosto: C.I. Formula Abarth – F.2 Italian Trophy 9.00 (R1) 15.20 (R2); MINI Challenge 9.50 (R1) 16.10 (R2); Porsche Carrera Cup Italia 10.40 (R1) 16.50 (R2); GT4 European Series – Ginetta G50 Cup 11.30 (R1) 17.40 (R2); Castrol Cupra Cup 12.40 (R2); C.I. Gran Turismo 14.00 (R2).