Al Paul Ricard alle Audi R8 ultra sfugge il podio, ma non la leadership del GT3
Marco Mapelli e Thomas Schoeffler conservano il primato per un punto.Dindo Capello, Emanuele Zonzini quarti, davanti ai compagni di team
Nella prima delle due corse del GT Italiano in trasferta in Francia le Audi partivano appaiate in terza fila: nel corso di tutto il loro turno Thomas Schoeffler e Dindo Capello si sono alternati senza successo nel tentare di strappare alla Porsche dei vincitori di Monza Gagliardini-Donativi il sesto posto. C’è voluto il pit-stop obbligatorio, per veder finire la frustrante attesa dei piloti delle R8 LMS ultra: Emanuele Zonzini e Marco Mapelli, subentrati ai colleghi, non mancavano di ambizioni visto il distacco ed anche considerando che alcune delle Ferrari che avevano condotto all’inizio, su cui erano subentrati però dei gentlemen-driver. Le speranze di rimonta del duo Audi Sport Italia, almeno per la zona podio, erano però frustrate dall’uscita di una vettura della classe GT Cup che faceva scattare la safety-car dal 14.imo passaggio fino al 18.imo, a quattro minuti più un giro dalla bandiera a scacchi. Purtroppo nel gruppone ricompattato davanti a Mapelli e Zonzini c’erano, oltre a rivali GT3 anche tre più lente GT Cup e si creava un finale caotico, da roulette: il leader del campionato dell’Audi al ventesimo giro era risalito al quarto posto malgrado tutto, e col compagno di team sammarinese a ruota, ma l’assalto finale del lombardo sfumava a poche curve dalla fine. Oltre alla vincitrice Lamborghini di Bortolotti e Barri le due Ferrari di Casé-Giammaria e Lucchini-Pier Guidi occupavano i gradini del podio, con quest’ultimo che nell’attaccare Mapelli creava spazio anche per Zonzini che così terminava quarto proprio davanti al leader del campionato. I punti del quinto posto hanno consentito al pilota brianzolo ed a Schoffler di conservare la testa per un solo punto davanti ai ferraristi Giammaria-Casè. Ora sono molto più staccati tutti gli altri rivali: ma domani Mapelli partirà in pole (la sua terza del 2014) l’ottava corsa del 2014, mentre la rossa 458 Italia avrà un pit-stop più penalizzante per l’handicap tempo dovuto ai tre secondi posti consecutivi.