SOSSELLA-NICOLA TRIONFANO ALLA 2° BARELLI RONDE

Meritato successo per Manuel Sossella: il pilota veneto dell’A-Style Team porta la Ford Fiesta Wrc 1600 sul gradino più alto del podio. Alle sue spalle l’identica vettura di Puricelli-Falzone a 30”7 mentre chiudono il podio i giovanissimi Re-Ungaro su Citroen Ds3 Rrc a 43”.

Manuel Sossella e Walter Nicola rispettano il pronostico e si aggiudicano la seconda edizione della Ba…relli Ronde, gara disputatasi oggi, domenica 31 agosto sulle strade comasche dell’Alto Lario. Sulla Ps Naggio il duo dell’A-Style Team ha messo in luce il proprio talento sfoggiando dei tempi velocissimi che sono andati migliorando di speciale in speciale anche in virtù delle condizioni dell’asfalto, sempre più asciutto: 9’07”8, 8’46”5, 8’23” e 8’08”0 sono i tempi realizzati dal duo della scuderia Communication che va a scrivere così il suo nome nell’albo d’oro della corsa.

“Abbiamo fatto una gara attenta volta a riprendere dimestichezza con la vettura- ha spiegato Sossella all’arrivo- ben sapendo che non era il caso di commettere errori: il nostro obiettivo principe resta il Ciwrc e questo rally è stato molto utile in chiave campionato visto che abbiamo cambiato per quattro volte il set up della Fiesta. Devo ringraziare tutto l’A-Style Team che mi ha dato la possibilità di essere al via e quindi, di vincere.”

Bella corsa anche da parte del gentleman elvetico Mirko Puricelli affiancato dal luinese Falzone: sempre su Fiesta dell’A-Style Team i due si sono rivelati gli avversari più vicini e costanti di Sossella e la seconda piazza è cosa assai gradita: con questo risultato i due portabandiera della VS Corse balzano in testa alla Lombardia Ronde Cup scalzando Cobbe-Turco, ritiratisi per un guasto all’idroguida (Ford Focus Wrc).

Il podio si completa con i giovani Alessandro Re ed Elia Ungaro su Citroen Ds3 Rrc (D-Max) i due lombardi hanno impresso da subito un buon ritmo e la terza piazza è un risultato giusto e meritato considerato anche l’ottimo secondo tempo in Ps3.

La Fiesta R5 di Tabarelli-Marchiori (GCar Sport) è quarta seppur il driver trentino abbia corso un rally sottotono per le sue capacità  (era all’esordio in questa classe) mentre quinto e leader di due ruote motrici è il varesotto Andrea Spataro che navigato da Pietro D’Agostino(Punto S1600 Speed Rally) festeggia al meglio la sua centesima gara.

Dalla pista ai rally il passo è breve e Kevin Gilardoni (Clio R3 Gima) conferma il suo talento: sulle strade di casa il pilota di Grandola è primo tra le R3C staccando di 15” il rientrante Pederzani con la giovane Curti (id. Altered). Nel mezzo gara positiva di un’altra gloria ferma da alcuni anni: Maurizio Mauri riparte con una seconda piazza di classe S1600 (Clio Erreffe).

Nel novero dei ritirati figurano tra gli altri Della Casa-Pozzi (Ford Fiesta Wrc) fermati da un guasto ala frizione, Bissa-Pulici (Mitsubishi N4) appiedati dal cambio, Maran-Visconti (Clio S1600 Rs Sport) fermi dopo aver rotto un cerchio in Ps4 e Gandola-Catalano (Clio R3C Gma Competition) in panne per un guasto al motore oltre a Lozza stoppato da una toccata.

I premi- Il Memorial Sergio Barelli (1° assoluto) è andato dunque a Sossella che si è aggiudicato anche il Memorial Fabrizio Selva in quanto più veloce in un punto di rilevazione segreto durante le Ps: 165 km/h in località Bilate. Il premio intitolato a Christian Bianchi è andato a Busnelli-Pegoraro, vincitori della N2 mentre al vincitore di N3 è stato consegnato il premio in ricordo di Pietro Castelli a Giacomo Ortelli e Pierfilippo Martinelli. La targa alla migliore scuderia intitolata a Giancarlo Petazzi è andata alla locale VS Corse.

Miglior equipaggio femminile si è classificato il duo composto da Beatrice Calvi e Mara Bariani (Renault Twingo R1) mentre l’Under 23 è stato dato a Maglia-Martinelli

Curiosità- Come due anni fa è ancora una Ford la vettura che sale sul gradino più alto del podio e proprio come la prima edizione, un Re festeggia il podio: nel 2012 papà Felice finì 2°, oggi, il figlio Alessandro è 3°.

Per info e classifiche www.barellironde.it