D.A-D.D. aspetta la proclamazione di Lo Piano–Orlando campioni italiani
L’ultima prova del Campionato Italiano Offshore di classe 3000 che era in programma a Catania nel week end è stata annullata per le avverse condizioni del mare. L’equipaggio formato da Roberto Lo Piano e Damiano Maria Orlando resta al comando della classifica tricolore con un margine di 8 punti su Fois-Pinelli. La Federazione Motonautica sta valutando l’opportunità di recuperare il doppio appuntamento all’inizio di novembre, altrimenti ci sarà la proclamazione dei due testimonial di D.A-D.D. Nei rally Bartolo Mistretta con Concetta Calvano si è aggiudicato il Challenge 8. Zona con la New Clio R3C della A.S.D. Sporting Club.
E’ stato cancellato il gran finale del Campionato Italiano Offshore di Classe 3000. Entrambe le gare in programma a Catania nel week end sono state annullate per le pessime condizioni del mare. La Capitaneria di Porto di Riposto e l’esponente del Comitato Organizzatore del Water Cross R. Club Catania hanno deciso di non dare il via alle gare previste sabato e domenica per ragioni di sicurezza dei piloti.
Ora tocca alla Federazione Italiana Motonautica ufficializzare se recuperare l’ultimo appuntamento tricolore all’inizio del mese di novembre su uno dei grandi laghi italiani (Maggiore, Como o Iseo) oppure procedere alla proclamazione di Roberto Lo Piano e Damiano Maria Orlando. L’equipaggio di LC Power Sardinia con lo scafo C-16 del Centro Caravan Costantini, dopo aver vinto a Bacoli il titolo europeo in prova unica, resta in testa alla classifica con 90 punti, otto di vantaggio sulla coppia formata da Andrea Fois ─ Francois Pinelli e diciannove sui francesi Matthieu Baccellini ─ Julien Gobet.
Il portacolori di D.A-D.D. è disponibile a qualsiasi soluzione: “Mi considero un combattente per cui il titolo preferisco conquistarlo lottando sul campo: diciamo che non è nel mio stile vincere a tavolino, ma capisco quali sono state le ragioni che hanno portato a decidere l’annullamento delle due gare. Però, siccome ho curato una prova del tricolore in Sardegna, conosco tutti gli aspetti organizzativi di una gara motonautica e posso assicurare che in Sicilia si sono attenuti al rispetto delle norme. Le polemiche di chi voleva gareggiare quando le condizioni meteo sono migliorate mi sono sembrate fuori luogo. Le previsioni davano burrasca!”.
A Catania c’erano tutte le barche in lizza per il titolo e c’era molta attesa per Alessandro Duval, un grande sostenitore di “Drivers against drug and drunk”, il progetto sociale ideato nel 2007 dalla Creo MSC del nisseno Gaetano Migliore, per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol. Duval doveva portare i colori di D.A-D.D. anche sulla barca C-22 di Matthieu Baccellini. “Io guido, non bevo”, lo slogan del progetto sociale, è stato rilanciato pure dal team Jambo presente in Sicilia con Mauro Cucurnia e Giovanni Casagni (scafo C-25): l’inattività in acqua ha permesso di promuovere le nostre iniziative al folto pubblico che era stato richiamato dalle gare.
A questo punto è difficile pensare che due gare possano essere recuperate, visto che i rinvii contribuiscono ad accrescere i costi di una stagione che si sta rivelando più impegnativa del previsto. “Da questo punto di vista sono d’accordo – conclude Lo Piano – le gare di recupero che si disputano una in fila all’altra non si possono preparare come si dovrebbe e se si ha un problema nella prima si rischia di condizionare anche il risultato della successiva”.
Il week end dei testimonial di D.A-D.D. è stato positivo nei rally: Bartolo Mistretta in coppia con Concetta Calvano si è aggiudicato il Challenge 8. Zona con la Renault New Clio R3C della A.S.D. Sporting Club. Il titolo è il frutto delle vittorie di classe in tutti i sei appuntamenti a cui il pilota trapanese ha partecipato: “E’ stata una stagione molto positiva – racconta Mistretta – ho colto un successo assoluto al Valli del Sosio e piazzamenti sempre da podio. La Clio curata dalla BR Sport è sempre stata competitiva ed affidabile grazie allo sviluppo che abbiamo portato avanti nel corso del campionato”.
Poche soddisfazioni, invece, per Auro Siddi e Gianni Rollo nel 10. Rally dei Nuraghi e del Vermentino, prova valida per la 9. Zona del Challenge Rally Nazionali. L’quipaggio della Pro Rally si è ritirato nel corso della terza prova speciale, Vigne Storiche 2 di 9,47 km, mentre era secondo assoluto con la Peugeot 207 S2000. Un vero peccato perché il cagliaritano era in lizza per il successo assoluto…
Un ringraziamento agli sponsor e partner di D-A.D-D: UNASP Acli e US Acli, Maverik Rally Team, Gomme & Service Team Brunetti, TP Formula, Torino Motor Sport, MG Racing Promogest srl, 007 Racing, AC Brescia, Event by Renzo D’Andrea con il supporto finanziario di Presticar, Depa Communications, Motorzone, Racegarage, Okrally, Caneva Rally School, Crazybox, RDS Caltanissetta, BCC Banco di Credito Cooperativo, MondoGrafica, Licata & Greutol, Gipicar s.r.l., Creativ, One Shop, MA.CA servizi, Outlet Valmontone, Seven Press, AllRace, Il Fatto Nisseno, Class Driver Club, SGB Rally, Imbrò Sport Racing, Island Motorsport, WRO World Rally Organization, il team Jambo, Racing Press, Racepilot, il magazine Golf People, Assoconsulenza San Giorgio SEIN, Navionics, D’Orta, Provincia di Frosinone, Five Marine, Ina Assitalia Loffredo Assicurazioni Latina, Ferrari Technology, Qui Magazine, Sole Luna Production, Race Academy, Speed-live.it.
Franco Nugnes
Ufficio stampa D-A.D-D.
www.dadd.eu