7° RALLY DI REGGELLO E VALDARNO FIORENTINO : PRONTI AD ACCENDERE I MOTORI CON 67 ISCRITTI

SENIGAGLIESI_0409

La gara, in programma per questo fine settimana, verrà riproposta in due giorni con il format del recente passato e certamente vedrà il duello per la vittoria tra il fiorentino Ciuffi (Abarth Grande Punto) ed il pisano Senigagliesi (Peugeot 207), con un occhio al pistoiese Gasperetti (Renalt Twingo R2).

Otto le prove speciali previste, quattro diverse da ripetere, con il via che verrà dato di nuovo da Piazzale Michelangelo a Firenze. Previsti importanti premi per il vincitore della classe più numerosa e per il più giovane classificato.

E’ stato reso ufficiale nella serata di ieri, l’elenco iscritti al 7° RALLY DI REGGELLO E VALDARNO FIORENTINO, organizzato dalla ASD Reggello Motorsport, in programma per il 6 e 7 settembre.

L’evento, settima prova del Trofeo Rally Nazionali di IV zona a coefficiente 1,5 oltre che valido anche per l’Open Rally Toscano, per il Trofeo ACI Lucca e per il Trofeo Renault Twingo Nazionale, unica manifestazione rallistica della provincia di Firenze, conta 67 iscritti, tra cui 10 vetture storiche.

La marcia di avvicinamento alla gara oggi ha avuto il suo momento importante con la conferenza stampa di presentazione di ieri in Palazzo Vecchio sala incontri, mediante la quale sono stati descritti i caratteri dell’evento ed suoi valori aggiunti. Valori che partono proprio dall’automobilismo sportivo sino ad arrivare all’argomento del voler comunicare il territorio e le sue bellezze d’ogni genere con il turismo emozionale, quello cioè legato all’evento stesso, che porta nella zona molti appassionati ed addetti ai lavori.

Questo rally, che in sole sei edizioni, dal 2008, è diventato un appuntamento irrinunciabile per molti, ha il forte e convinto sostegno dell’Automobile Club Firenze, ed è inteso anche quale importante veicolo di immagine e comunicazione dei luoghi che attraversa. Gode ovviamente dell’importante collaborazione e del patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Reggello, Cavriglia, Firenze, Incisa/Figline, Pian di Sco/Castelfranco di Sopra e Rignano sull’Arno.

PER LA VITTORIA SI ANNUNCIA IL DUELLO TRA CIUFFI E SENIGAGLIESI, CON GASPERETTI “TERZO INCOMODO”
Il “Reggello” duemilaquattrodici, come peraltro le precedenti edizioni, promette anche quest’anno un frizzante agonismo e notevoli spunti tecnici. Per il successo assoluto si pensa ad un duello tra il fiorentino Paolo Ciuffi, al via con una Abarth Grande Punto S2000 ed il pisano Carlo Alberto Senigagliesi, con la Peugeot 207 S2000. Saranno sicuramente loro ad infiammare la platea, cercando lo spunto vincente, il primo per onorare la gara “di casa” nel cui albo d’oro ancora non ha scritto il suo nome mentre l’altro cercherà di dare continuità alla vittoria assoluta infilata quest’anno in Valdicecina lo scorso giugno. Da seguire anche la prestazione dell’altra Abarth Grande Punto S2000 in gara, quella dell’altro fiorentino Nicola Fiore, che con la vettura “dello scorpione” dovrà però trovare il feeling giusto. Da seguire con interesse la prestazione del pistoiese Federico Gasperetti, già vincitore lo scorso giugno del Rally degli Abeti nonché tester ufficiale di Renault Sport. Sarà al via con Renautl Twingo R2 da 1600 cc, stessa vettura del successo sulla Montagna Pistoiese, con la quale evidentemente prenota il podio assoluto. Tra i motivi di interesse c’è anche la presenza del reggellese Tiberio Bettini, che nelle strade di casa e davanti al pubblico amico cercherà, con una Renault Clio S1600, una prestazione di alto profilo. La stessa che andrà cercando il pistoiese Fabio Pinelli (Renault Clio R3) e, sempre in tema di prestazioni da seguire ci sarà da segnare quelle del montecatinese Leonardo Pucci (Renault Clio RS), che prenota il successo in Gruppo N e del giovane lucchese Gianandrea Pisani, allo start con una Citroen C2 R2.

UN RALLY, DUE RALLIES
Il valore aggiunto del “Reggello” è quello di non essere un rally ma due. Due rallies distinti, caratteristica comune a pochissimi eventi in Italia. Una caratteristica decisamente DOC, visto che alla gara per le vetture “moderne” verrà affiancata nuovamente quella “storica”, la “Coppa Città dell’Olio”, con chiaro riferimento alla coltivazione e lavorazione dell’olio, che da queste parti è un’eccellenza riconosciuta in ambito internazionale. Tra le vetture storiche torna il vincitore del 2013, il pratese Brunero Guarducci, che si ripresenta al via con la sua Opel Ascona 400 (con la quale vinse), dovendosi guardare certamente dall’umbro Piero Carissimi (Porsche 911 Carrera) e dai fiorentini Alessandro Maraldi (Porsche 911 Rsr) e Marco Nuti (Renault 5 turbo).

UNA PARTENZA DA SOGNO: PIAZZALE MICHELANGELO
Il carattere principale della gara sarà ancora una volta la location della partenza, che per il terzo anno consecutivo sarà a Piazzale Michelangelo a Firenze, luogo tra i più suggestivi ed ammirati al mondo. Solo il prendere il via guardando Firenze, il Duomo ed il Ponte Vecchio è un mix di emozioni e di sensazioni uniche.

Il Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino avrà lo stesso percorso del 2013, ciò per dare un occhio importante al contenimento dei costi sia organizzativi che anche per chi corre, in un momento di particolare congiuntura economica. In totale, i concorrenti dovranno misurarsi tra loro con otto Prove Speciali in totale, quattro diverse. Dopo la partenza da Firenze saranno disputate tre sfide con il cronometro e le restanti cinque saranno alla domenica, con arrivo finale a Reggello alle ore 17,00. I riordinamenti saranno come consuetudine presso la “Fashion Valley” in località “Il Leccio” ed il Parco di Assistenza nelle immediate vicinanze. Il computo cronometrato è di 71,900 Km. a fronte di un totale di 358,850.

STABILITI ALCUNI IMPORTANTI PREMI
Non regalerà, quest’anno come le altre edizioni, solamente un percorso di alta valenza tecnica, il Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino, ma dispenserà anche premi importanti giusto per gratificare l’impegno di accetterà la sfida: in collaborazione con Power Italia, due pneumatici Pirelli saranno il premio per il vincitore della classe più numerosa mentre per il più giovane classificato dell’assoluta generale avrà il sostanzioso premio di tuta, scarpe e guanti da automobilismo.

foto allegata: Carlo Alberto Senigagliesi, favorito alla vittoria (FotoFrame)