Questo fine settimana sarà un appuntamento molto importante per Alex Fontana. Il luganese, reduce dal suo primo podio dell’anno a Spa-Francorchamps due settimane fa, è pronto per tornare in pista e cercare di incrementare il bottino del 2014. Ma sarà anche la gara di casa per lo svizzero, che vede infatti in Monza la pista del mondiale Formula 1 più vicina chilometricamente al suo Canton Ticino. Non solo. Per Alex domenica si spegneranno le candeline delle 100 gare in monoposto, un traguardo importante e significativo nella carriera di un pilota, che potrà festeggiare con i suoi tifosi attesi come al solito numerosissimi ai bordi dell’impianto brianzolo.

Alex Fontana
“Monza è un circuito speciale. Si respira un’aria diversa perché c’è tanta passione per il motorsport, non solo per la Formula 1. Anche noi dei campionati di supporto godiamo di spalti ancora gremiti di appassionati che vengono a trovarci nel paddock e non mancano di farci sentire il loro calore. Per me poi, un dato statistico importante, quello delle cento gare, tutte – esclusivamente – in monoposto. Quasi non mi sembra vero che siano passati poco più di cinque anni da quei primi test in Formula BMW a Valencia, non ancora sedicenne, per poi approdare in Formula Azzurra, passando per il titolo della European Formula 3 Open nel 2011, alla vittoria ed i podi della Formula 2, sino all’approdo, stabile, lo scorso anno in GP3 e nel Lotus Formula 1 Junior Team. Se sono arrivato fin qui, superando mille difficoltà, è anche grazie al sostegno del mio pool di sponsors, quasi tutte aziende ticinesi, e a quello dei numerosi amici che per l’occasione vorrei ancora una volta ringraziare di cuore.”

Oltre all’abituale copertura televisiva garantita da SKY (prove libere, qualifiche e gare), le corse della GP3 saranno trasmesse anche dalla televisione svizzera RSI La2. Gara 1 in differita sabato alle 23.20, ma nel caso gli organizzatori dell’US Open dovessero decidere, come ventilato, di spostare le semifinali alle 18.00 invece delle 17.00 previste, RSI La2 trasmetterà anche gara 1 in diretta a partire dalle 17.15 di sabato. Gara 2 in diretta domenica alle 09.15 con commento di Roberto Gurian e Andrea Chiesa.
G.P. d’Italia, il programma della GP3 Series

Venerdì, 5 settembre 2014
17.50: Prove Libere

Sabato, 6 settembre 2014
9.45: Qualifiche
17.20: Gara 1

Domenica, 7 settembre 2014
9.25: Gara 2